Quentic 14.1: La migliore gestione delle informazioni per HSEQ e ESG

05.06.2023

Nel mondo del lavoro odierno, siamo sovraccaricati da un numero sempre maggiore di informazioni, tuttavia abbiamo poco tempo per elaborarle. Ecco perché è così importante essere efficienti e concentrati nel modo in cui si raccolgono e condividono le informazioni, a beneficio di tutti. Lo stesso vale per la gestione in ambito HSEQ e ESG. L'ultima release 14.1 del software Quentic fornisce un supporto automatico agli utenti per aiutarli a completare rapidamente le loro attività mentre sono in movimento, aggiunge nuove funzionalità alla valutazione dei rischi e alle istruzioni di sicurezza con la firma digitale e offre opzioni migliorate per la documentazione delle esposizioni alle sostanze pericolose specifiche.

Un rapido elenco di cose da fare anche quando si è in movimento

Le azioni correttive e preventive svolgono un ruolo fondamentale nel processo di miglioramento continuo (CIP). Con Quentic, è facile pianificare le attività rilevanti per l'HSEQ e la sostenibilità, organizzare tempestivamente la loro attuazione e valutare successivamente gli effetti ottenuti. Quentic 14.1 offre una panoramica completa dei tasks assegnati grazie all’applicazione mobile Quentic. Ciò significa che ogni utente può tenere traccia dei propri compiti da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento e documentare facilmente lo stato di avanzamento anche quando è fuori dall’ufficio. La To-Do list gestisce automaticamente i tasks, dando priorità a quelli più importanti e garantisce un trasferimento simultaneo dei tasks una volta completati.

Riconoscimento confermato grazie alla firma digitale

I datori di lavoro hanno la responsabilità di garantire operazioni sicure attraverso la valutazione dei rischi e le istruzioni di sicurezza. Quentic organizza l’archiviazione e la distribuzione delle informazioni mediante l’uso di pratici resoconti da cui è possibile accedere direttamente ai documenti finiti. I dipendenti possono adesso firmare digitalmente i documenti per fornire la loro conferma, eliminando la necessità di elenchi cartacei, liste di distribuzione o fastidiosi scambi di e-mail e allegati. Questo non solo rende più facile organizzare il processo da parte dei responsabili, ma documenta anche in modo verificabile che i dipendenti abbiano adempiuto al loro dovere di leggere e comprendere la documentazione necessaria.

Panoramica completa dell'esposizione alle sostanze pericolose

Esistono regole specifiche da seguire quando si maneggiano sostanze pericolose sul luogo di lavoro. A seconda della classificazione delle sostanze utilizzate, ogni contatto deve essere registrato nel registro degli esposti, un importante strumento di prevenzione oltre che un obbligo formale. Quentic è adesso in grado di coprire l'intero processo: attività e segnalazioni da parte dei dipendenti, follow-up da parte di supervisori e specialisti, archiviazione accurata e valutazione dei casi. Con la release 14.1, il monitoraggio delle esposizioni è stato esteso anche alle sostanze CMR (cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione), ad altre sostanze chimiche pericolose/non pericolose e agli agenti biologici, ossia qualsiasi microrganismo (virus, batteri, funghi), anche se geneticamente modificato, coltura cellulare ed endoparassita umano che potrebbe provocare infezioni, allergie o intossicazioni. Agli utenti vengono forniti moduli specifici per registrare le informazioni pertinenti.

X