Crisis management, Sicurezza sul lavoro

Il comportamento nella prevenzione degli infortuni

Impedire che le crisi si trasformino in crisi di sicurezza sul lavoro

5 minutes 20/04/2023 

Il mondo è oggi alle prese con molteplici crisi. Dall'incertezza delle forniture energetiche, all’aumento del costo della vita e alle interruzioni delle catene di approvvigionamento, fino alla guerra in Ucraina, al cambiamento climatico e agli effetti persistenti della pandemia. Questi problemi contribuiscono ad aumentare ansie e preoccupazioni che le persone non riescono a mettere completamente da parte sul luogo di lavoro.

Probabilmente, i tuoi dipendenti continueranno ad accusare queste tensioni sulla loro salute mentale mentre svolgono la propria attività lavorativa. Le conseguenze potrebbero includere distrazione e una ridotta capacità di concentrazione. Le persone preoccupate si ritrovano presto a pensare ad altre cose, e non a processi di lavoro sicuri o alla prevenzione degli infortuni sul lavoro. Questa distrazione può portare nel lungo periodo ad un aumento del tasso di incidenti e di comportamenti non sicuri.

Upgrade: dalle misure TOP al comportamento sicuro sul lavoro

Per evitare che le crisi si trasformino in crisi di sicurezza sul lavoro, le aziende devono agire tempestivamente in modo da prevenire un aumento significativo degli infortuni e dei comportamenti non sicuri. Se finora la sicurezza sul lavoro è consistita in misure tecniche, organizzative e del personale (TOP), ora è imperativo che le aziende aggiungano ulteriori salvaguardie a questo approccio. Il processo di prevenzione comportamentale degli infortuni, ossia la collaborazione diretta con tutti i dipendenti, deve essere oggetto di maggiore attenzione.

Prima di aiutare la tua azienda a superare un periodo di crisi senza un aumento degli incidenti, devi innanzitutto capire che il flusso quasi costante di informazioni negative provenienti da fonti esterne può provocare reazioni psicologiche nei tuoi dipendenti. Le preoccupazioni e le paure hanno un impatto diretto sul modo in cui le persone pensano e agiscono. È fondamentale ricordarlo perché il 90-99% di tutti i nostri pensieri e azioni sono subconsci. Per raggiungere il livello subconscio e rendere automatico il comportamento sicuro, i responsabili della sicurezza sul lavoro devono ricordare continuamente ai dipendenti la necessità di pratiche di lavoro sicure e consapevoli.

Misure strategiche e operative di prevenzione degli infortuni

Vuoi prevenire gli infortuni e migliorare la sicurezza sul lavoro nella tua azienda? Definisci un processo di prevenzione comportamentale degli infortuni. La sezione seguente contiene misure strategiche e operative per aiutarti a farlo. Clicca su una delle cinque misure per passare direttamente al contenuto:

Misura #1: sviluppa un piano di comunicazione

Misura #2: parla regolarmente di sicurezza sul lavoro

Misura #3: adotta un atteggiamento positivo durante le safety walks

Misura #4: organizza sessioni di Q&A

Misura #5: istituisci un comitato di crisi

 

Misura 1: sviluppa un piano di comunicazione

Una comunicazione appropriata sulle crisi in atto aiuterà a calmare le preoccupazioni e le paure dei tuoi dipendenti. Ciò contribuisce a mantenere e, nel migliore dei casi, a migliorare la consapevolezza dei dipendenti sui temi della sicurezza. È quindi importante affrontare l'argomento in anticipo con una comunicazione attiva e reattiva e sviluppare un piano di comunicazione adeguato.

Questo piano dovrebbe includere procedure e comunicazioni importanti, nonché comunicazioni interne ed esterne, in modo da avere questi elementi di base pronti quando si verifica una crisi. In questo modo si risparmia tempo e si garantisce che tutti siano aggiornati. In particolare, le comunicazioni importanti aiutano a contrastare il crescente senso di incertezza dei tuoi dipendenti. È fondamentale che i manager imparino rapidamente questi messaggi fondamentali e li utilizzino quando necessario. Puoi affrontare questo tipo di argomenti in modo efficace in piccole sessioni di formazione.

Misura #2: parla regolarmente di sicurezza sul lavoro

Le discussioni quotidiane sulla sicurezza aiutano a raggiungere un livello sufficiente di consapevolezza della sicurezza sul lavoro e a garantire che tutti sappiano come prevenire gli incidenti sul posto di lavoro. Organizzare regolarmente brevi riunioni sulla sicurezza è molto efficace. Potresti, ad esempio, integrare queste riunioni con supporti visivi forniti dalle organizzazioni di assicurazione contro gli infortuni oppure organizzare brevi sessioni di aggiornamento.

Tutto questo può sembrare molto impegnativo; tuttavia, se fatto bene, è tutt'altro. Una ricerca ha dimostrato che le persone conservano meglio le conoscenze quando sono attivamente coinvolte nello sviluppo e nella ripetizione dei contenuti. Prova ad applicare questa prassi a tuo vantaggio.

Ad esempio, potresti farlo durante una sessione di formazione su un macchinario. Parla ai tuoi dipendenti dei rischi connessi al lavoro con un macchinario e delle misure di sicurezza che possono proteggerli da eventuali lesioni. Questo metodo coinvolge direttamente i dipendenti, il che porta ad una maggiore consapevolezza e coscienza della sicurezza sul lavoro. Nell’utilizzare questa strategia, agisci con moderazione e cerca di limitare l'attività a non più di 10-15 minuti.

Misura #3: adotta un atteggiamento positivo durante le safety walks

La realizzazione di safety walks è un'altra misura operativa che aiuta a sensibilizzare sulla sicurezza sul lavoro. Esse dovrebbero coinvolgere gli specialisti della sicurezza, oltre ai dirigenti e ai responsabili della sicurezza. Non è necessario documentare ogni ispezione in modo minuzioso: lo scopo principale è quello di farsi vedere e conversare.

Tuttavia, quando si effettuano ispezioni documentate, è importante registrare anche i risultati positivi. Questo approccio garantisce che il tema della sicurezza sul lavoro susciti emozioni positive nei dirigenti e nei dipendenti.

Misura #4: organizza sessioni di Q&A

Le sessioni di domande e risposte a cadenza regolare sono un modo eccellente per riconoscere e rispondere alle preoccupazioni e ai timori dei dipendenti. Puoi organizzare queste sessioni virtualmente o di persona. In queste sessioni, dovrebbero essere presenti i rappresentanti di tutti i livelli aziendali. Nello sviluppare un piano di comunicazione è una buona prassi stabilire chi parteciperà e condurrà queste sessioni di domande e risposte. Durante queste sessioni, è importante che i rappresentanti aziendali si attengano ai messaggi fondamentali stabiliti nel piano di comunicazione e forniscano risposte in un secondo momento in caso di dubbi.

Misura #5: istituisci un comitato di crisi

Dato il numero e la portata delle crisi attuali, è consigliabile che le aziende istituiscano e sviluppino un comitato di crisi. La sicurezza sul lavoro è uno dei tanti temi scottanti, ma deve essere integrata nei compiti del comitato di crisi insieme a tutte le altre aree rilevanti. Un comitato di crisi ben strutturato e gestito in modo efficace assicura che tutti i membri siano consapevoli dei problemi degli altri, in modo da poter lavorare insieme per trovare soluzioni. Questo crea un senso di prospettiva e produce risultati migliori.

Outlook: implementare le misure per prevenire gli infortuni sul lavoro

La pianificazione e l'attuazione delle misure descritte in questo articolo richiedono risorse umane e tempo. Tuttavia, questo processo di prevenzione comportamentale degli infortuni ti aiuterà a coinvolgere i dipendenti e ad avere un impatto più duraturo e mirato. Sarai in grado di ridurre le distrazioni dovute allo stress mentale, assicurandoti che le pratiche di lavoro sicure siano permanentemente radicate nella testa dei tuoi collaboratori. Di conseguenza, ridurrai gli infortuni, i danni costosi e il lavoro perso.

Stefan Ganzke Esperto in Cultura della Sicurezza
Stefan Ganzke

Stefan Ganzke è Managing Partner di WandelWerker Consulting GmbH. Insieme al suo team di ingegneri della sicurezza e specialisti della cultura della sicurezza, ha sviluppato un corso online per aiutare le aziende a pianificare e implementare misure strategiche e operative per promuovere la sicurezza sul lavoro in tempi di crisi.

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