Retrospettiva sul 9° Forum HS2E

04.06.2019

Il 22 e 23 maggio 2019 si è svolto il 9° Forum HS2E a Berlino. Circa 300 partecipanti provenienti da oltre 100 aziende diverse hanno partecipato al meeting degli utenti di Quentic e alla relativa conferenza. Qui hanno discusso con gli esperti e i partner Quentic e con relatori esterni le ultime tendenze e gli esempi di buone pratiche in ambito della sicurezza sul lavoro, della gestione ambientale e della sostenibilità.

Due giorni ricchi di informazioni, scambio di esperienze e ispirazione: per gli operatori EHS e CSR provenienti da Germania, Austria e Svizzera, Quentic ha creato un ecosistema progettato per stimolarli a ottenere di più collaborando. L’attenzione si è concentrata sullo scambio diretto tra gli utenti e i visitatori professionali, nonché su incontri personali con gli specialisti di Quentic. 26 workshop, 17 conferenze, 4 Open Space e 2 World Cafè hanno trasmesso conoscenze pratiche e promosso il networking oltre i confini di reparto e aziendali. Nella mostra i Partner Quentic come SAT e IbUQAS hanno fornito informazioni su Compliance, sicurezza sul lavoro, tutela dell’ambiente ed efficienza energetica.

Valutazioni e approfondimenti: da esperti, per esperti

Nelle relazioni si sono alternati interventi di esterni e utenti esperti. Tra gli argomenti affrontati figurano le norme ISO 45001 e ISO 14001, la gestione efficace della sostenibilità e le sfide attuali in materia di salute e sicurezza sul lavoro a livello internazionale. L’evento è stato aperto dagli amministratori delegati e fondatori di Quentic, Markus Becker e Sebastian Mönnich. A questo sono seguiti dei contributi sul tema Industria 4.0. Massimi esperti della gestione della sicurezza del lavoro come il Prof. Dr. Volker Nürnberg e il Dr. Herbert Engel del Fraunhofer Institute HHI hanno evidenziato come le nuove tecnologie e i nuovi metodi di lavoro influenzeranno la sicurezza sul lavoro in futuro. Philipp Unger ha condiviso le sue esperienze sull’introduzione di Google Glass nel Gruppo Schnellecke. Infine, Michael Klein ha fornito preziose informazioni sulla gestione delle emergenze della Balluff GmbH. Clienti di Quentic come Carl Zeiss AG, BayWa AG o Vaillant GmbH hanno riferito sull’uso della soluzione SaaS nella pratica e hanno descritto come le aziende possono utilizzarla per controllare ancora meglio la loro gestione EHS e CSR.

La sera del primo giorno dell’evento, i partecipanti hanno potuto continuare le loro discussioni durante l’evento serale presso il Wasserwerk a Berlino.

Digitalizzazione di EHS e CSR

Nei workshop interattivi, i partecipanti hanno discusso insieme agli esperti di Quentic vari scenari di applicazione della soluzione software. Qui hanno ricevuto consigli e buone pratiche su requisiti standard, training, audit e registri legali. Inoltre, si sono scambiati opinioni su temi di attualità come la legge sulla protezione della maternità e lo stress psicologico sul posto di lavoro.

Ringraziamo tutti i partecipanti, i relatori, i partner e i collaboratori per due giorni ricchi di ispirazione, e aspettiamo già con ansia il 10° Forum HS2E a Berlino!

X