Quentic a sostegno delle pubbliche amministrazioni durante la pandemia

05.05.2020

  • Markus Becker, CEO di Quentic
  • Mario Lenz, Chief Product Officer di Quentic

Quentic, fornitore di soluzioni software e servizi per la  gestione della sicurezza sul lavoro, la tutela dell’ambiente (EHS) e la sostenibilità, ha annunciato pubblicamente l'intenzione di sostenere gli enti locali e le pubbliche amministrazioni offrendo una versione gratuita del suo software per tutta la durata della pandemia COVID-19. La soluzione offerta comprende il modulo per i Training online che viene fornito con un kit di contenuti pronti all’uso con istruzioni specifiche per la prevenzione dei contagi e per il telelavoro. Grazie a questo software, le istituzioni pubbliche potranno gestire online l’attuazione delle disposizioni in materia di prevenzione e sicurezza. Mettendo a disposizione la piattaforma gratuitamente, Quentic vuole supportare le istituzioni pubbliche nel continuare a svolgere i propri compiti in modo responsabile, nonostante la situazione attuale. Il pacchetto di supporto è stato già utilizzato in Germania ed è ora disponibile anche nella versione italiana. 


Quentic, il fornitore di Software as a Service (SaaS) con sede a Berlino, ha deciso di offrire gratuitamente il suo software per la salute e la sicurezza sul lavoro agli enti locali, alle amministrazioni pubbliche e ad altre istituzioni simili. A causa della rapida diffusione del virus COVID-19, i datori di lavoro sono obbligati a fornire le necessarie istruzioni richieste dalle leggi e dai regolamenti sulla sicurezza per tutelare i lavoratori. Al momento, le autorità sanitarie, i rivenditori di generi alimentari, le farmacie, così come i servizi di assistenza medica, in particolare, hanno bisogno di molti assistenti a livello nazionale. Gli utenti possono ora utilizzare i due moduli del software gratuiti Sicurezza sul lavoro e Training online per condurre la formazione dei dipendenti online e ottenere le certificazioni di sicurezza direttamente tramite il web. Inoltre, possono utilizzare gli strumenti e i contenuti che Quentic fornisce per formare e istruire facilmente i propri dipendenti. 


Sicurezza nei luoghi di lavoro e in smart working  

Oltre ai due moduli gratuiti , il pacchetto viene fornito con una serie di istruzioni pronte all'uso, specifiche per la prevenzione dei contagi e anche per la sicurezza del lavoro da casa. Questo consente ai responsabili dei comuni e degli enti locali di pianificare, eseguire e documentare le istruzioni che potrebbero aiutare ad arginare la pandemia in breve tempo. "Rendendo disponibile la piattaforma in forma gratuita, Quentic vuole dare un contributo sociale e reagire alla crescente diffusione del virus. Le amministrazioni pubbliche e gli enti locali potranno così continuare a svolgere i propri compiti in maniera responsabile. Con il nostro software, saranno in grado di divulgare le informazioni necessarie e le disposizioni relative all’adozione delle misure di protezione e prevenzione sul lavoro. I dipendenti potranno continuare a svolgere il loro lavoro in sicurezza, anche da casa. Inoltre, stiamo già supportando alcuni settori cruciali come quello alimentare e della vendita al dettaglio, in quanto i dipendenti appena assunti sono ora in grado, grazie al nostro software, di ottenere rapidamente la documentazione richiesta dagli uffici sanitari per poter iniziare a lavorare", afferma Markus Becker, CEO di Quentic. Poiché il software è basato sul web e conforme alla GDPR, è immediatamente pronto all'uso. 

Primo lancio in Germania, con ora anche una versione italiana

Il pacchetto Quentic gratuito è già disponibile anche per i comuni e le città italiane. 
La città di Muenster, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, in Germania, rappresenta il modello tedesco per l'intero progetto, in quanto è stata la prima a ricevere il pacchetto di supporto e ha iniziato ad offrire i suoi training online il 31 marzo 2020. Ora l’offerta è disponibile anche per altri Paesi europei.
"Ci siamo chiesti come potevamo sostenere coloro che fanno così tanto per i cittadini e per gli imprenditori in tutta Europa in questa situazione di emergenza. Per questo abbiamo deciso di creare un'offerta per le pubbliche amministrazioni e per gli enti locali", ha spiegato il Dr. Mario Lenz, Chief Product Officer di Quentic.

 
Pronto all'uso in due semplici step 

Le autorità pubbliche italiane interessate possono registrarsi all'indirizzo www.quentic.it/covid-19. Dopo un breve introduzione, la piattaforma gratuita Quentic sarà attiva, insieme al kit completo di contenuti pronti per essere utilizzati.
 

Foto per la stampa

Markus Becker, CEO di Quentic

Dott. Mario Lenz, Chief Product Officer di Quentic

Ulteriori informazioni sul nuovo modulo Quentic Supervisione lavori saranno disponibili a breve sul nostro sito web.

Informazioni su Quentic

Quentic è uno dei principali fornitori di soluzioni Software as a Service (SaaS) operanti sul mercato EHS e CSR europeo. L’azienda con sede centrale a Berlino, in Germania, impiega più di 250 dipendenti. Inoltre, conta succursali in Germania, Austria, Svizzera, Finlandia, Svezia, Danimarca, Belgio, Paesi Bassi, Francia, Spagna e Italia. Oltre 700 clienti hanno scelto la soluzione informatica di Quentic per rafforzare la loro gestione EHS e CSR. La piattaforma supporta sistemi di gestione completi certificati a norma ISO 14001, ISO 50001 e ISO 45001.

Formato da nove moduli liberamente abbinabili, il software online abbraccia tutti gli aspetti relativi a sicurezza sul lavoro, rischi e audit, sostanze pericolose, compliance, training online, processi, gestione ambientale e sostenibilità. Quentic connette dati, collega tutte le parti interessate nel processo EHS e CSR e conquista per l’ampiezza del suo campo d’azione (via browser o via app). I processi aziendali possono essere gestiti in modo efficiente in conformità con i requisiti di legge, anche quando gli incarichi spaziano fra reparti, sedi e Paesi.

X