La sicurezza sul luogo di lavoro richiede l’adozione di molteplici provvedimenti: valutazione del rischio, esecuzione di misure protettive, creazione di istruzioni operative e training dei dipendenti. Per eseguire questi compiti in modo efficace, ENGIE Deutschland si avvale del software online Quentic.

Dal 2010, ENGIE Deutschland utilizza questa soluzione per la sicurezza sul lavoro e la tutela ambientale completa ed efficiente in tutti gli ambiti aziendali e per i sistemi di gestione certificati a norma OHSAS 18001 e ISO 14001.

Come società del gruppo ENGIE, ENGIE Deutschland è parte di un colosso energetico internazionale leader a livello mondiale, per il quale la sicurezza e la tutela della salute dei lavoratori rivestono un ruolo cruciale. In Germania, la società conta otto stabilimenti con oltre 1.000 dipendenti. Oltre alla vendita di elettricità e gas e alla fornitura di servizi energetici, la gamma di attività aziendali comprende anche la produzione di corrente elettrica e il teleriscaldamento.

Il tema della sicurezza sul lavoro permea tutte le attività giornaliere del fornitore energetico: basti pensare all’uso di dispositivi di protezione per i lavoratori, cartelli di avvertenza e segnalazione, avvisi con istruzioni e regole di condotta, sostanze pericolose o alle attività su macchinari o con parti in tensione, presenti quotidianamente nelle centrali elettriche in gestione. “La sicurezza e la salute dei lavoratori sono la massima priorità per la nostra azienda”, sottolinea Daniel Krebel, esperto EHS presso ENGIE Deutschland.

Ispezioni di sicurezza, training periodici, monitoraggio continuo degli standard previsti, analisi dei processi presso la centrale elettrica e definizione di misure per il miglioramento della sicurezza: coordinare tutte queste attività richiede un notevole impegno che si ripercuote sull’azienda in termini di tempo e costi. “In caso di modifiche all’ambiente lavorativo è necessario effettuare una nuova valutazione del rischio. Le istruzioni operative devono essere sempre aggiornate e messe a disposizione di tutti gli interessati. Inoltre, bisogna sempre tenere traccia della distribuzione, attuale e futura, delle diverse istruzioni operative ai vari dipendenti. Vanno perciò pianificate e organizzate le rispettive scadenze. Dal punto di vista del coordinamento e della distribuzione delle informazioni, spesso si tratta di una sfida enorme. “Senza un sistema centrale per la documentazione e l’organizzazione, si arriva velocemente al limite delle proprie capacità”.

Dal 2010 ENGIE Deutschland si affida a Quentic. Con questa soluzione software specializzata, il fornitore energetico è in grado di organizzare in modo efficiente tutti gli incarichi legati alla sicurezza sul lavoro. Tutti i dati rilevanti vengono creati e gestiti centralmente con semplicità, analizzati secondo le necessità, aggiornati quotidianamente e messi a disposizione in modo trasparente a tutti gli interessati. Le valutazioni del rischio e le istruzioni operative sono generate e aggiornate con pochi clic. Le attività e qualificazioni dei dipendenti sono registrate sempre in modo strutturato e con il calendario dei training è possibile controllare velocemente i training necessari per i vari dipendenti e le relative scadenze.

Dal 2008 nello stabilimento di Wilhelmshaven sono in corso lavori per realizzare una delle centrali elettriche a carbone più moderne d’Europa. Quentic ha svolto un ruolo chiave durante tutta la fase di costruzione, perché con l’ausilio di questo software è stato possibile analizzare e valutare con la massima precisione i rischi per l’uomo e l’ambiente sin dalle primissime fasi. Per pianificare e valutare le numerose ispezioni ENGIE ha usato l’apposito modulo Rischi e audit. I revisori esterni hanno poi potuto inserire i risultati direttamente nel sistema senza difficoltà. Per ENGIE Deutschland questo è stato fondamentale, perché così ha potuto raccogliere velocemente tutte le informazioni necessarie, rendendole disponibili per la successiva elaborazione e analisi.

Dal 2010 ENGIE Deutschland utilizza con successo i seguenti moduli Quentic:

  • Quentic Base
  • Sicurezza sul lavoro
  • Rischi e audit
  • Sostanze pericolose
  • Compliance
  • Gestione ambientale

“Grazie a Quentic i revisori esterni sono stati coinvolti direttamente e senza complicazioni. Dopo aver ottenuto l’autorizzazione all’accesso, hanno potuto inserire direttamente nel nostro sistema le valutazioni del rischio derivate dall’ispezione, coinvolgendo tutti gli stakeholder.”

Prova Quentic per 14 giorni