Gestire le sostanze pericolose da qualsiasi posto con Quentic 13.3

10.02.2022

  • Il modulo Sostanze pericolose è stato ampliato per rendere tutte le informazioni di sicurezza relative alle sostanze pericolose accessibili tramite la Quentic App.
  • Tim Amman, Senior Product Manager di Quentic
  • Dr. Mario Lenz, Chief Product Officer di Quentic

Con l'ultima versione del software, Quentic continua ad aggiornare la sua offerta in relazione alla gestione delle sostanze pericolose a livello internazionale. La versione 13.3 del software Quentic, fornitore leader di soluzioni Software as a Service (SaaS) per la gestione integrata HSEQ (Health, Safety, Environment & Quality) e ESG (Environment, Social, Governance), estende la gestione delle sostanze pericolose alla Quentic App e integra il monitoraggio delle quantità di stoccaggio secondo la direttiva Seveso-III. Quentic sta anche lanciando un nuovo modulo per la gestione dei contratti, un'ulteriore espansione del modulo Compliance.

Quentic ha annunciato il rilascio della versione 13.3 della sua soluzione “software as a service” per la la salute e sicurezza sul lavoro, l'ambiente e la qualità. Con questa ultima versione, l'azienda celebra il completamento di una serie di aggiornamenti dedicati alla gestione delle sostanze pericolose su scala internazionale, che è stato il focus principale negli ultimi tre cicli di rilascio.

Facile accesso alle sostanze pericolose dai dispositivi mobili

Il modulo Sostanze pericolose è stato ampliato per rendere tutte le informazioni di sicurezza relative alle sostanze pericolose accessibili tramite la Quentic App. Pertanto, tutti i lavoratori e i responsabili HSEQ possono ora beneficiare di un facile accesso al registro delle sostanze pericolose tramite dispositivi mobili, alle istruzioni e alle schede di sicurezza. Per una gestione comoda e veloce, gli elenchi e le informazioni sono personalizzati in base alla posizione, assicurando che gli utenti ottengano velocemente le informazioni necessarie per gestire le specifiche sostanze pericolose presenti nel loro sito. Grazie alla perfetta integrazione con la piattaforma Quentic, l’omogeneità dei dati è garantita e l'utente visualizza solo le sostanze che sono attivamente in uso insieme alle informazioni essenziali sui rischi e le misure di sicurezza, mentre tutte le informazioni aggiuntive e un registro completo con anche i dati relativi agli altri siti aziendali sono facilmente accessibili in pochi clic. I manager ottengono così una panoramica tempestiva e completa su tutti i siti e le sedi in ogni momento, anche dal loro smartphone o tablet.

Controllo dello stoccaggio delle sostanze pericolose secondo le categorie SEVESO-III standardizzate dall'UE

Come annunciato con l'ultimo aggiornamento di Quentic, Quentic 13.3 consente ora agli utenti di controllare se le sostanze pericolose vengono trattate in conformità con la Seveso-III. La direttiva europea mira a controllare i principali rischi di incidenti chimici ed elenca le sostanze per le quali si applicano speciali requisiti di sicurezza una volta che determinate quantità di tali sostanze sono presenti in un determinato sito. Gli HSEQ Manager e tutti coloro che in azienda si occupano di sostanze pericolose possono ora utilizzare Quentic per monitorare facilmente le quantità di sostanze manipolate nei loro siti, determinare le classificazioni e organizzare le necessarie misure di sicurezza. "Con l’ampliamento del modulo per le sostanze pericolose di Quentic, stiamo rafforzando ulteriormente la capacità degli utenti di Quentic di gestire tutte le informazioni sulle sostanze pericolose e non, indipendentemente dalla loro ubicazione o dal loro settore, garantendo al contempo la conformità legale oltre i confini", afferma Tim Amman, Senior Product Manager di Quentic. L'azienda ha già introdotto delle scale di valutazione flessibili per la valutazione dei rischi e delle categorie di stoccaggio configurabili per le sostanze pericolose, al fine di adattare la sua offerta alle esigenze delle medie e grandi imprese che operano a livello internazionale.

Contratti e scadenze sempre a portata di mano

Oltre ai miglioramenti apportati al modulo Sostanze pericolose di Quentic, l'azienda sta anche introducendo un nuovo componente del modulo per la gestione dei contratti all'interno del suo modulo Compliance. L'estensione consentirà agli utenti di Quentic di archiviare e gestire in unico sistema i documenti contrattuali che regolano i loro accordi con fornitori, appaltatori e venditori terzi e di tenere traccia delle relative scadenze. "Lo sviluppo del prodotto è fortemente guidato dai nostri clienti. Accogliamo con piacere il loro desiderio di estendere le preziose funzionalità di Quentic relative alla gestione delle responsabilità e dei dati, includendo la gestione dei contratti, un'aggiunta preziosa e significativa alla nostra soluzione per la gestione HSEQ ed ESG completa", spiega il Dr. Mario Lenz, Chief Product Officer di Quentic.

 

Immagini per la stampa

Il modulo Sostanze pericolose è stato ampliato per rendere tutte le informazioni di sicurezza relative alle sostanze pericolose accessibili tramite la Quentic App.

Tim Amman, Senior Product Manager di Quentic

Dr. Mario Lenz, Chief Product Officer di Quentic

 

Informazioni su Quentic

Quentic è uno dei principali fornitori di soluzioni Software as a Service (SaaS) per la gestione HSEQ ed ESG. La piattaforma Quentic comprende dieci moduli combinabili singolarmente e offre alle aziende un modo ideale per gestire la sicurezza sul lavoro, i rischi e gli audit, gli incidenti e le segnalazioni, le sostanze pericolose, la supervisione dei lavori, la compliance, i training online, i processi, la gestione ambientale e la sostenibilità. La gamma è completata dalla Quentic App per il reporting mobile e da Quentic Analytics per una potente analisi dei dati HSEQ tramite dashboard chiare e aggiornate quotidianamente. Oltre 900 aziende si affidano alle soluzioni software Quentic per rafforzare la loro gestione HSEQ e le aree di responsabilità in materia ambientale, sociale e di governance (ESG). La piattaforma, inoltre, supporta sistemi di gestione completi certificati a norma ISO 14001, ISO 50001 e ISO 45001.

L’azienda, con sede centrale a Berlino, in Germania, impiega più di 250 dipendenti. Inoltre, conta succursali in Germania, Austria, Svizzera, Finlandia, Svezia, Danimarca, Belgio, Paesi Bassi, Francia, Spagna e Italia.

X