Compliance

Come creare un registro giuridico comprensibile e sempre aggiornato

Whitepaper con fatti, checklists e consigli degli esperti per una cultura della compliance

Un registro giuridico che soddisfi le esigenze dell'uso quotidiano è un requisito fondamentale per garantire la conformità legale. Un registro giuridico ben curato, noto anche come registro legale, è il luogo in cui un'organizzazione documenta in modo chiaro tutte le norme giuridiche, le leggi e i regolamenti rilevanti per le sue attività.

In questo whitepaper troverete una guida completa alla creazione di un registro giuridico. Vengono fornite pratiche checklists con le quali è possibile trovare, interpretare e implementare gli obblighi legali applicabili e altri obblighi vincolanti con l'aiuto di un registro giuridico semplificato.

Poiché una cultura della compliance funziona solo se il registro giuridico è comprensibile e facile da usare per tutte le parti coinvolte, questo whitepaper va oltre i metodi tradizionali per descrivere le possibilità di raggruppare (semplificare) gli obblighi legali. Esso mostra i limiti dei fogli di calcolo e chiarisce le differenze tra le soluzioni autonome e il software HSEQ integrato, in particolare per quanto riguarda le responsabilità. 

Anteprima whitepaper

Scorri le immagini per un preview

Cosa attendersi dal whitepaper "Come creare un registro giuridico comprensibile e sempre aggiornato"

  • Audit di conformità

    Mentre vi preparate a creare il vostro registro giuridico degli obblighi legali, il whitepaper illustra come implementare un audit di conformità, comprese le checklists per la preparazione.

  • Template registro giuridico

    Ottenete una guida chiara su come strutturare al meglio i vostri record di dati, mantenere e aggiornare il vostro registro giuridico e beneficiate di utili consigli utili su come digitalizzare questi processi.

  • Consigli degli esperti per una cultura della compliance

    Scoprite come e perché promuovere la formazione dei manager, ottenere l'impegno del top management e garantire aggiornamenti regolari del registro giuridico. 

Altri argomenti che potrebbero interessarti

Ambiente e sostenibilità, Compliance

Il Regolamento UE sulla Tassonomia e la sua attuazione

La Tassonomia UE è l'elemento centrale del passaggio europeo verso una sostenibilità qualitativamente misurabile. Cosa significa per la tua azienda? Scoprilo! Requisiti, checklists ed esempi pratici.

Leggi articolo specialistico
Compliance, Sicurezza sul lavoro

ISO 45001: Lo standard internazionale per la salute e la sicurezza sul lavoro

L'ISO 45001 ti aiuta a garantire l'adempimento dei complessi requisiti di salute e sicurezza sul lavoro. Ecco per te raccolti i punti salienti dello standard internazionale per la gestione del sistema.

Leggi articolo specialistico
Compliance

Quentic Supervisione lavori

Aggiorna contemporaneamente manager EHS, esperti di sicurezza, personale specializzato e ditte terze su pianificazione delle procedure e misure di sicurezza necessarie. In questo video ti spieghiamo come Quentic può …

Guarda il video

X