La storia di successo
di Quentic

Da start-up berlinese a fornitore di soluzioni HSEQ/ESQ a livello internazionale

2007

Fondazione dell’azienda

  • Ad agosto 2007, Markus Becker, Sebastian Mönnich e Hardy Menzel hanno fondato EcoIntense GmbH e poco dopo hanno lanciato il software EcoWebDesk.
     
  • Questa pratica soluzione sostiene inizialmente gli aspetti operativi della gestione ambientale e aiuta le aziende a gestire dati rilevanti per il proprio business.
     
  • Il prodotto dimostra di essere realmente innovativo ed EcoIntense è ripetutamente premiata in quanto startup.

Espansione del portfolio

  • Il software è sottoposto a continui ampliamenti e ora offre anche funzionalità complete negli ambiti rischi e audit, compliance e sostanze pericolose.
     
  • Software as a Service (SaaS) si trasforma in un successo. Questa soluzione basata sul cloud attira sempre più clienti.

2008/2009

2010

Offerta HSEQ completa

  • Il software viene ampliato con il modulo Salute e sicurezza, diventando così uno strumento completo per la gestione HSEQ.
     
  • Si tratta del primo software a ottenere una certificazione indipendente in Germania che ne dichiara l’idoneità a supportare i sistemi di gestione a norma ISO 14001 e OHSAS 18001 (in seguito ISO 45001).

Oltre i confini di Berlino

  • EcoIntense apre le prime filiali regionali di vendita fuori da Berlino.
     
  • I moduli Processi e Training online completano l’offerta del software e soddisfano ulteriori requisiti per la gestione della qualità e della sicurezza sul lavoro.

2011/2012

2013/2014

Con energia e slancio

  • L’azienda continua a crescere e supera i50 dipendenti, raggiungendo un importante traguardo.
     
  • Oltre a soddisfare la normativa ISO 14001 e OHSAS 18001 (successivamente ISO 45001), il software è ufficialmente dichiarato a norma ISO 50001.

Sostenibilità integrata

  • Il modulo Sostenibilità completa il portfolio prodotti quale prezioso componente aggiuntivo.
     
  • EcoIntense riceve il suo primo riconoscimento nell’ambito del concorso Great Place To Work®, posizionandosi fra i migliori datori di lavoro di Berlino-Brandeburgo e del settore ICT.

2015

2016

Espansione nella regione DACH

  • Viene aperto in Austria il primo ufficio al di fuori dei confini tedeschi.
     
  • Oltre alla soluzione desktop, inizia lo sviluppo dell’app e delle sue prime funzionalità.

Nasce il marchio Quentic.

  • EcoIntense acquisisce NordSafety, fornitore finlandese di app HSEQ, rafforzando in tal modo la propria posizione di mercato.
     
  • Vengono aperte nuove filiali nei Paesi Bassi e in Danimarca.
     
  • Fusione di EcoIntense, EcoWebDesk, e NordSafety e creazione del nuovo marchio Quentic.
     
  • Viene creata la Quentic Community in veste di piattaforma online per favorire lo scambio di idee fra gli utenti Quentic.
     
  • La società tedesca DQS GmbH concede a Quentic la certificazione ISO/IEC 27001 per la sicurezza delle informazioni.

2017/2018

2019

Espansione in Europa

  • Quentic si espande in Svezia, Belgio, Francia, Spagna e Svizzera.
     
  • Nel corso della sua analisi di benchmark globale “Green Quadrant EHS Software”, Verdantix riconosce Quentic quale leader del proprio settore, classificando l’azienda tra i più importanti fornitori internazionali di software gestionali.
     
  • Il summit annuale degli utenti Quentic riunisce più di 300 partecipanti pronti a condividere idee circa le ultime tendenze e le migliori pratiche nel settore della salute e della sicurezza, della gestione ambientale e della sostenibilità.

Centinaia di casi di studio di successo

  • Quentic apre una nuova filiale in Italia e si afferma nel Paese.
     
  • Il software, il cui numero di clienti aziendali si attesta a 700, viene ampliato con il nuovo modulo Supervisione lavori.
     
  • Quentic ottiene l’accreditamento TISAX® in Germania, rafforzando ulteriormente il proprio standard per la sicurezza delle informazioni.

2020

2021/2022

Una nuova casa

  • Viene lanciato il modulo Incidenti e segnalazioni.
     
  • Quentic si trasferisce nella nuova sede centrale di Berlino con un'area di oltre 5 piani e continua a investire nella propria crescita.
     
  • Oggi l’azienda conta oltre 300 dipendenti.
     
  • Quentic entra a fare parte del gruppo AMCS, incrementando così ulteriormente il proprio potenziale.
     
  • Attualmente il software Quentic solution è certificato ufficialmente secondo le norme ISO 9001, 14001, 27001, 45001 e 50001.

X