Rappresentazione delle strutture aziendali

Con Quentic Base del software Quentic

Rappresentazione delle strutture aziendali

Facilissimo, con Quentic

Registrazione della struttura e delle sedi

  • Creazione di una rappresentazione fisica dell'azienda e delle sue sedi
  • Inclusione di unità geografiche quali edifici, magazzini, impianti, contatori di consumo 
  • Caratteristiche descrittive specifiche per ciascun tipo di unità 
  • Registrazione di strumenti, macchinari e apparecchiature trasportabili
  • Mappatura della struttura organizzativa dell'azienda 
  • Suddivisione gerarchica delle unità organizzative e dei reparti e visualizzazione sotto forma di organigramma
  • Registrazione di cariche e da chi sono occupate, di dipendenti e di attività 
  • Confronto tra la struttura delle singole sedi e la struttura aziendale

Rappresentazione della struttura aziendale

Registrazione di enti terzi

  • Inserimento dei dati di contatto dei referenti esterni in modo centrale e suddivisione per categorie, come:
  • Fornitori di servizi e ditte terze per lo svolgimento degli audit
  • Fabbricanti e fornitori di sostanze pericolose e risorse
  • Imprese di smaltimento e di trasporto per l’ambito gestione rifiuti
  • Cariche competenti, autorità e medici
  • Collegamento di determinate parti della struttura aziendale con altri moduli Quentic selezionandole facilmente per utilizzarle come punti di riferimento per analisi specifiche 
  • Assegnazione di compiti e scadenze direttamente ai singoli reparti, cariche e persone 
  • Visualizzazione dei compiti e delle scadenze assegnati direttamente nei singoli moduli oppure in modo centralizzato per ciascun reparto dell'azienda

Coinvolgimento funzionale dei diversi reparti

Integrazione dei dati utente

Per permetterti di iniziare a usare il sistema Quentic quanto prima puoi importare nel software i dati aziendali già esistenti. Usa le comode funzioni di importazione mediante l'interfaccia del software oppure affidati ai nostri servizi che ti aiutano a integrare in modo automatizzato anche grandi quantità di dati.

I tuoi dati, il nostro servizio

Se lo desideri importiamo i dati aziendali preesistenti nel tuo nuovo sistema Quentic

Gestione documenti

Più documenti HSEQ crea e mantiene aggiornati la tua azienda e più i dipendenti sono coinvolti nel processo, più diventa importante avere un sistema di gestione documentale chiaro ed efficiente. Quentic è la soluzione software ideale, con strumenti ottimizzati per la gestione e l'archiviazione di documenti importanti.

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Gestione provvedimenti

Quentic offre la flessibilità necessaria per organizzare misure correttive e preventive di ogni tipo. Promuovi il miglioramento continuo della tua azienda con una pianificazione accurata, strumenti pratici e documenti completi per la gestione dei provvedimenti.

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Gestione promemoria ed escalation

Le panoramiche rapide sono il modo in cui Quentic ti aiuta a tenere sotto controllo promemoria e scadenze, assicurando che nulla sfugga. Come? Con la gestione dei promemoria e delle escalation: i membri del team sono avvisati automaticamente quando si avvicinano le scadenze.

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Dall'analisi delle cause al perfezionamento dei processi

Se durante il processo si verificano deviazioni, difetti di qualità o addirittura danni, è necessario agire subito. Tuttavia, è importante non solo eliminare i sintomi, ma anche identificare le cause profonde e affrontare le effettive fonti del problema, come richiesto ad es. anche dalla norma ISO 14001:2015. Con l'analisi delle cause Quentic ti aiuta a trovare soluzioni a lungo termine per evitare che si ripetano situazioni indesiderate, secondo il principio del "continual improvement process" (CIP).

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Gestione utenti e impostazioni di sistema

Una parte di Quentic Base riguarda l’amministrazione del software. Questa serve a gestire l’accesso degli utenti, effettuare le impostazioni di base del sistema e mettere a disposizione modelli importanti. La struttura chiara di tutte le opzioni permette di orientarsi rapidamente e di impostare i parametri desiderati anche senza particolari conoscenze informatiche. In questo modo puoi coordinare l’accesso dei singoli attori in EHS in base ai loro incarichi.

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Nuovi spunti in materia di HSE e CSR

Amplia il ventaglio delle tue conoscenze grazie alle risorse che Quentic mette a tua disposizione: il know-how degli esperti di settore e le best practice in materia di sicurezza sul lavoro, gestione ambientale e sostenibilità. Lasciati ispirare da nuove  strategie e tendenze e migliora ancor di più la tua gestione HSE.

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“Uno per tutti: Quentic è intuitivo e facile da usare. Quando si conosce la struttura di un modulo, anche gli altri non saranno più un problema.”

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