Dall'analisi delle cause al perfezionamento dei processi

Con Quentic Base del software Quentic.

Se durante il processo si verificano deviazioni, difetti di qualità o addirittura danni, è necessario agire subito. Tuttavia, è importante non solo eliminare i sintomi, ma anche identificare le cause profonde e affrontare le effettive fonti del problema, come richiesto ad es. anche dalla norma ISO 14001:2015. Con l'analisi delle cause Quentic ti aiuta a trovare soluzioni a lungo termine per evitare che si ripetano situazioni indesiderate, secondo il principio del "continual improvement process" (CIP).

Svolgimento di un'analisi delle cause

Facilissimo, con Quentic

Identificazione del problema

  • Analisi delle cause con procedura sistematica e documentazione ripercorribile 
  • Definizione strutturata del problema iniziale 
  • Coinvolgimento dei dipendenti, determinando esattamente con una lista pratica le persone coinvolte nell'analisi delle cause
  • Indicazione di possibili fattori scatenanti della situazione indesiderata 
  • Categorizzazione delle cause che facilita la valutazione complessiva 
  • Distinzione tra errori umani, tecnici, di sistema e di processo

Determinazione delle cause

Scoperta delle cause più profonde

  • Esame più dettagliato delle ragioni identificate, registrandone le cause 
  • Analisi graduale secondo il metodo dei 5 perchè 
  • Identificazione della causa reale del problema iniziale
  • Derivazione di provvedimenti correttivi e preventivi che portano all'eliminazione della situazione indesiderata 
  • Definizione dell'attuazione dei provvedimenti, comprese le scadenze 
  • La trasmissione diretta ai responsabili dell'implementazione porta a processi fluidi 
  • Riscontro attraverso test di efficacia e notifiche via e-mail 
  • Protocolla i tuoi risultati e genera dei report con la funzione export 

Risoluzione del problema

Verifica dei provvedimenti correttivi

La successiva verifica dell'efficacia dei provvedimenti adottati è altrettanto importante quanto l'attuazione di provvedimenti correttivi e preventivi alla fine di un'analisi delle cause. Solo così si può essere sicuri che si sia effettivamente risolto il problema. Con Quentic puoi occuparti anche di questa fase nella gestione centrale dei provvedimenti.

Gestione centralizzata dei provvedimenti

Tutti i provvedimenti EHS dell'azienda sono organizzati in maniera congiunta in Quentic

Versione di prova gratuita

“Uno per tutti: Quentic è intuitivo e facile da usare. Quando si conosce la struttura di un modulo, anche gli altri non saranno più un problema.”