Gestione provvedimenti

Con Quentic Base del software Quentic

Gestione provvedimenti dalla A alla Z

Facilissimo, con Quentic

Pianificazione provvedimenti

  • Definizione di provvedimenti, determinazione di direttive di lavoro e indicazione dei retroscena 
  • Responsabilità chiare per ogni fase del provvedimento 
  • Gestione promemoria ed escalation mediante notifiche via e-mail su più livelli 
  • Creazione di riferimenti chiari per i vari provvedimenti (attività ad hoc, discrepanze nell'audit ecc.)
  • Suddivisione di ogni provvedimento in singoli passaggi e indicazione di scadenze chiare 
  • Lista dei compiti assegnati nella panoramica personale di ciascun dipendente sotto forma di lista di cose da fare 
  • Documentazione del processo di attuazione mediante informazioni sullo stato e fotografie
  • Informazioni su quali provvedimenti sono stati attuati e in che misura

Controllo della realizzazione

Verifica dell'efficacia

  • Avvio di controlli dell'efficacia e registrazione di certificazioni
  • Confronto dell'impatto delle attività con la pianificazione degli obiettivi (confronto stato attuale/effettivo) 
  • Differenziazione fra effetti quantitativi e qualitativi nonché effetti una tantum e permanenti
  • Manodopera e costi a confronto
  • Conclusione chiara dei provvedimenti nel sistema di gestione provvedimenti 
  • Creazione di report con tutte le informazioni o pochi dettagli selezionati 
  • Possibilità di realizzare diversi tipi di analisi, ad esempio una panoramica dei provvedimenti in base alle aree di impiego oppure un'analisi complessiva di tutti gli effetti del provvedimento

Rafforzamento dei risultati

Coordinamento dei provvedimenti di tutti i reparti

Lo svolgimento di provvedimenti ha un significato importante in pressoché tutti gli ambiti EHS. Pertanto, questi possono essere avviati da diversi moduli Quentic e in seguito inoltrati comodamente ai colleghi addetti alla gestione dei provvedimenti. Questo consente una determinazione diretta dei provvedimenti, ad esempio nell’ambito di un audit o di una valutazione del rischio.

Panoramica delle funzioni più importanti

Funzionalità di Quentic Base

Rappresentazione delle strutture aziendali

Con Quentic Base puoi registrare in modo centralizzato le strutture più importanti dell'azienda, per potervi poi collegare tutti gli altri moduli Quentic. Questo ti consente di ottenere dati uniformi, evitare contenuti ridondanti e di osservare ogni ambito dell'azienda da diverse prospettive. Allo stesso tempo, puoi ottenere una lista chiara di tutte le sedi, gli strumenti e le strutture aziendali.

Maggiori informazioni

Gestione documenti

Più documenti HSEQ crea e mantiene aggiornati la tua azienda e più i dipendenti sono coinvolti nel processo, più diventa importante avere un sistema di gestione documentale chiaro ed efficiente. Quentic è la soluzione software ideale, con strumenti ottimizzati per la gestione e l'archiviazione di documenti importanti.

Maggiori informazioni

Gestione promemoria ed escalation

Le panoramiche rapide sono il modo in cui Quentic ti aiuta a tenere sotto controllo promemoria e scadenze, assicurando che nulla sfugga. Come? Con la gestione dei promemoria e delle escalation: i membri del team sono avvisati automaticamente quando si avvicinano le scadenze.

Maggiori informazioni

Dall'analisi delle cause al perfezionamento dei processi

Se durante il processo si verificano deviazioni, difetti di qualità o addirittura danni, è necessario agire subito. Tuttavia, è importante non solo eliminare i sintomi, ma anche identificare le cause profonde e affrontare le effettive fonti del problema, come richiesto ad es. anche dalla norma ISO 14001:2015. Con l'analisi delle cause Quentic ti aiuta a trovare soluzioni a lungo termine per evitare che si ripetano situazioni indesiderate, secondo il principio del "continual improvement process" (CIP).

Maggiori informazioni

Gestione utenti e impostazioni di sistema

Una parte di Quentic Base riguarda l’amministrazione del software. Questa serve a gestire l’accesso degli utenti, effettuare le impostazioni di base del sistema e mettere a disposizione modelli importanti. La struttura chiara di tutte le opzioni permette di orientarsi rapidamente e di impostare i parametri desiderati anche senza particolari conoscenze informatiche. In questo modo puoi coordinare l’accesso dei singoli attori in EHS in base ai loro incarichi.

Maggiori informazioni
Versione di prova gratuita

Nuovi spunti in materia di HSE e CSR

Amplia il ventaglio delle tue conoscenze grazie alle risorse che Quentic mette a tua disposizione: il know-how degli esperti di settore e le best practice in materia di sicurezza sul lavoro, gestione ambientale e sostenibilità. Lasciati ispirare da nuove  strategie e tendenze e migliora ancor di più la tua gestione HSE.

INEOS Köln

Zero infortuni e zero incidenti ambientali: è questo l'obiettivo che si è data l’azienda chimica INEOS Colonia. Scopri come l’azienda usa Quentic per la creazione del registro delle sostanze pericolose e per comunicare …

Leggi storia di successo

Quentic Base

Quentic Base è la parte centrale del software HSE e costituisce la base per tutti gli altri moduli. Scopri come mappare le strutture aziendali, i provvedimenti e i documenti, come base per la sicurezza sul lavoro e la …

Guarda il video

nobilia-Werke J. Stickling GmbH & Co. KG

È possibile soddisfare i requisiti di legge nonostante l’elevato volume di dati? Nobilia usa Quentic per gestire i dati su sicurezza sul lavoro, protezione dell’ambiente e antincendio, collegandoli e risolvendo le …

Leggi storia di successo
Vedi altre risorse

“Uno per tutti: Quentic è intuitivo e facile da usare. Quando si conosce la struttura di un modulo, anche gli altri non saranno più un problema.”

X