Finanziamenti da One Peak Partners e Morgan Stanley Expansion Capital

21.05.2019

I fondatori e amministratori di Quentic Sebastian Mönnich, Markus Becker e Hardy Menzel (da sinistra a destra) investono il capitale per promuovere l’ulteriore crescita dell’azienda.

Uno dei principali fornitori europei di soluzioni Software as a Service per EHS (Health, Safety, Environment) e CSR (Corporate Social Responsability) riceve un’iniezione di nuovi capitali dai propri investitori. One Peak Partners e Morgan Stanley Expansion Capital investono 15 milioni di euro in Quentic. L’azienda intende così accelerare la crescita negli attuali e nuovi mercati.

Il finanziamento ottenuto segue il precedente intervento di 22 milioni di euro di maggio 2017, anch’esso a firma di One Peak Partners e Morgan Stanley Expansion Capital. Negli ultimi due anni abbiamo assistito a una straordinaria crescita della nostra attività, destinata a rafforzarsi ulteriormente grazie al nuovo capitale immesso. “L’acquisizione del fornitore di app NordSafety, l’apertura di sei nuove sedi e il numero dei dipendenti raddoppiato a oltre 200 ci hanno consentito di potenziare notevolmente la nostra posizione sul mercato. Siamo lieti del forte sostegno ricevuto nuovamente dai nostri investitori. Con l’apporto di nuovo capitale potremo aprire ulteriori sedi in Europa ed espandere la nostra piattaforma software in modo mirato a seconda del prodotto”, spiega Markus Becker, CEO di Quentic.

Verso la vetta del mercato europeo

Secondo la società indipendente di consulenza e ricerche di mercato Verdantix, il mercato mondiale di software EHS crescerà nei prossimi anni a oltre due miliardi di dollari statunitensi. “In tutti i settori, a crescere è soprattutto la richiesta di soluzioni software utilizzabili su dispositivi mobili da qualunque parte del mondo. Il nostro team è piacevolmente colpito dal rapido sviluppo e dall’eccellente piattaforma tecnologica messa in campo da Quentic nel corso degli ultimi anni. Siamo felici di collaborare con lo straordinario team direttivo di Quentic alla conquista del primato nel mercato europeo di software EHS”, dichiara David Klein, Managing Partner di One Peak Partners.

Soluzione EHS e CSR completa

Oltre 600 aziende affidano la gestione EHS e CSR alla soluzione online di Quentic. Formata da otto moduli combinabili a scelta, la piattaforma abbraccia tutti gli aspetti relativi a sicurezza sul lavoro, rischi e audit, sostanze pericolose, compliance, training online, processi, gestione ambientale e sostenibilità. L’obiettivo di Quentic è mettere in relazione tutti i responsabili EHS e CSR. Il vantaggio per gli utenti è dato dalla possibilità di acquisire i dati in modo decentralizzato e di analizzarli da una postazione centrale. I documenti sono strutturati e aggiornati. I processi operativi sono più trasparenti e i responsabili vengono coinvolti in modo flessibile. Data l’interconnessione degli incarichi fra reparti, sedi e paesi diversi, il software permette una gestione efficiente e a norma di legge dei processi aziendali. 

Foto per la stampa

1. I fondatori e amministratori di Quentic (da sinistra a destra) Sebastian Mönnich (COO), Markus Becker (CEO) e Hardy Menzel (CTO)

2. Organi di amministrazione di Quentic (da sinistra a destra): Sebastian Mönnich (COO), Hardy Menzel (CTO) e Markus Becker (CEO)

3. Computer e smartphone: soluzione software EHS e CSR Quentic

Comunicato stampa

One Peak Partners e Morgan Stanley Expansion Capital investono 15 milioni di euro in Quentic

Video dei prodotti

Piattaforma SaaS integrata Quentic per la gestione EHS e CSR

Ulteriori informazioni

Quentic è uno dei principali fornitori di soluzioni Software as a Service (SaaS) operanti sul mercato EHS e CSR europeo. Fondata nel 2007, l’azienda con sede centrale a Berlino occupa più di 200 dipendenti. Fanno parte degli organi di amministrazione Markus Becker (CEO), Sebastian Mönnich (COO) e Hardy Menzel (CTO). Inoltre, conta succursali in Germania, Austria, Svizzera, Finlandia, Belgio, Danimarca e Paesi Bassi. Più di 600 clienti hanno scelto di affidarsi alle soluzioni software Quentic per la gestione EHS e CSR. La soluzione integrata supporta in modo ideale i sistemi di gestione a norma ISO 14001, ISO 50001 e ISO 45001. Quentic connette i dati, mette in relazione i responsabili EHS e CSR e crea un clima positivo per tutti i settori di attività, via browser o app.

One Peak Partners è un fondo di private equity che investe nelle imprese tecnologiche in forte espansione, supportandole nella fase di scale-up. Oltre a garantire accesso alla sua ampia rete, One Peak mette a disposizione delle imprese più innovative capitali destinati alla crescita allo scopo di accompagnarle nella fase di sviluppo fino al raggiungimento della leadership nel settore. Il portfolio di One Peak comprende, accanto a Quentic, anche DocPlanner, Neo4j, Spryker Systems, HighQ, Coople e Concentra Analytics.

Morgan Stanley Expansion Capital è una piattaforma di private equity facente parte di Morgan Stanley Investment Management, specializzata negli investimenti nei settori a maggiore crescita, quali tecnologia, salute, retail e digital media. Presente con successo sul mercato da oltre trent’anni, Morgan Stanley Expansion Capital ha promosso investimenti in oltre 190 paesi. La piattaforma di private equity ha potuto beneficiare, in questo, del marchio e della rete capillare di Morgan Stanley. 

X