Quentic 13.1: Valutazione dei rischi e autorizzazioni ai lavori ad hoc

03.06.2021

Il lavoro in altezza è pieno di rischi. Quentic 13.1 è qui per aiutare a gestire questi rischi. L'autorizzazione ai lavori assicura il corretto svolgimento di attività pericolose.

Quentic è utilizzato come soluzione software integrata da oltre 800 aziende operanti in diversi settori in tutto il mondo. È quindi ovvio che Quentic offra delle opportunità di personalizzazione che tengono conto dei casi d'uso specifici di un paese, di un settore o di un'azienda, oltre a offrire dei flussi di lavoro standardizzati e a contribuire alle best practice nei settori HSE e CSR. La nuova versione 13.1 di Quentic offre agli utenti ulteriore flessibilità per quanto riguarda la valutazione dei rischi, le schede di sicurezza e le autorizzazioni ai lavori.

Una valutazione dei rischi fatta come si deve

La valutazione dei rischi collegati all'utilizzo di sostanze pericolose può ora essere effettuata in Quentic sulla base di criteri di valutazione definiti in modo personalizzato. Tale metodo integra la best practice tedesca EMKG (Easy-to-use Workplace Control Scheme for Hazardous Substances) del BAuA, l'istituto federale tedesco di sicurezza sul lavoro. Questa novità permette alle aziende che operano su scala globale di tenere conto delle specificità locali, secondo un approccio moderno e flessibile. Le misure di prevenzione appropriate saranno suggerite automaticamente in base ai rischi rilevati.

Una migliore gestione delle sostanze pericolose

Il modulo Quentic Sostanze pericolose è completato dai Servizi di contenuto Quentic per la gestione delle schede di sicurezza (SDS). Questo servizio è stato ora ampliato per includere la ricerca dei dettagli delle SDS attuali, il trasferimento dei dati a Quentic e la creazione e l'aggiornamento di record di dati a livello internazionale e pronti a gestire grandi quantità di SDS. Il risultato sarà: dei dati per le SDS sempre aggiornati e gestiti in maniera centralizzata, mirata e chiaramente strutturata.

Basta scartoffie! Le autorizzazioni ai lavori con Quentic

Quentic Supervisione lavori organizza le autorizzazioni ai lavori in modo digitale e centralizzato per documentare i lavori pericolosi e straordinari e definire le misure di sicurezza e di LOTO necessarie per poter rilasciare le autorizzazioni ai lavori. L'attuale set di modelli comuni per le autorizzazioni è stato ora ampliato e finalmente include la possibilità di creare modelli personalizzati. I requisiti definiti per ogni fase di lavoro possono essere facilmente trasferiti nelle nuove autorizzazioni in modo da assicurare standard uniformi ed essere implementati per ogni singolo caso specifico.

La Quentic App: migliore esperienza per l'utente

La Quentic App rappresenta il tuo canale HSE più rapido, da utilizzare al volo. Un design ancora più accattivante e le nuove funzionalità dei suoi formulari garantiscono all’utente un'esperienza ancora più efficace e user-friendly. I menù della app offrono voci chiare ed intuitive. Tra le altre novità vi è anche una gestione intelligente delle foto e il “Dark Mode” che regola il livello di luminosità della app al fine di ottenere un minor affaticamento visivo negli ambienti di lavoro con poca luce.

X