Quentic e Enhesa supportano le medie imprese nella globalizzazione

07.07.2021

Chris Loos, Head of Partner Management International di Quentic

Districarsi nel labirinto delle normative giuridiche internazionali tramite una singola piattaforma per la gestione HSE e la compliance è finalmente possibile

Quentic, fornitore di soluzioni SaaS leader in Europa per la gestione ambientale, della salute e della sicurezza sul lavoro (HSE) e per la responsabilità sociale d’impresa (CSR), ha esteso la propria collaborazione con Enhesa, fornitore leader di contenuti normativi per la conformità ambientale, la salute e la sicurezza a livello mondiale. L’integrazione con i contenuti legali internazionali offerti da Enhesa è appositamente studiata per le medie aziende che si trovano a gestire progetti internazionali regolati da diverse giurisdizioni. 

Un’unica soluzione in grado di supportare l’intero ciclo di vita della conformità legale

Spesso, in materia di conformità, le medie imprese si trovano a dover affrontare le sfide tipiche delle organizzazioni più grandi, ma in genere non hanno i mezzi per accedere alle stesse soluzioni gestionali complete in grado di garantire la compliance. Per soddisfare in modo confacente le esigenze specifiche e uniche di compliance per progetti che si svolgono in diverse giurisdizioni, il modulo Compliance del software Quentic integra ora in modo completo e diretto il servizio Compliance Intelligence di Enhesa e i suoi protocolli di audit normativo. Questa nuova estensione consente alle organizzazioni di monitorare da un’unica piattaforma lo stato della propria conformità oltre i confini nazionali e aziendali. Con la dashboard di Quentic Analytics, i manager hanno sempre sotto controllo lo stato di tutte le attività di loro interesse. 

Inoltre, una serie di programmi di audit preconfigurati e i contenuti per gli audit sempre allineati con le giurisdizioni e i requisiti di conformità più comuni contribuiscono a semplificare l’implementazione del proprio programma di audit internazionale. Quentic è in grado di coprire tutti questi aspetti con un’unica piattaforma, il che significa che gli utenti non hanno bisogno di gestire più diversi contratti, ma possono invece beneficiare di una soluzione unica per adempiere a tutti gli obblighi derivanti da ordinanze complete nel campo della salute, della sicurezza sul lavoro e della legislazione ambientale. 

Partner affidabili per una visione globale

Partner dal 2019, Quentic ed Enhesa aiutano i clienti a ottimizzare i loro processi HSE e di compliance per garantirne la conformità oggi e in futuro, ovunque si trovino a operare. Per Chris Loos, Head of Partner Management International di Quentic, questa soluzione di tipo collaborativo si differenzia dalla concorrenza: “La chiave per una compliance perfetta è la semplicità con cui i dirigenti possono mantenere un registro legale, oltre ad una visione d’insieme dell’intera azienda e dei progetti transfrontalieri. La piena integrazione dei servizi di Enhesa nella piattaforma Quentic consente di collegare in modo perfetto input e informazioni per poter così confrontare le prestazioni dei singoli paesi all’interno di progetti multinazionali, prendere decisioni sicure e migliorare le strategie di mitigazione dei rischi.”

“Semplificare la conformità HSE e aiutare le organizzazioni a costruire un mondo più sicuro e sostenibile è la missione di Enhesa”, afferma Shannon Summers, Global Head of Alliances di Enhesa. Questo nuovo pacchetto, che prevede un solo contratto ed un’unica soluzione, cambia completamente le carte in tavola, offrendo alle aziende di medie dimensioni uno strumento perfettamente funzionante che consente di trarre vantaggio dagli eccellenti contenuti normativi di Enhesa in materia HSE, i quali vengono integrati nel software Quentic, un tool assolutamente intuitivo.” 

 

Immagini per la stampa

Chris Loos, Head of Partner Management International di Quentic
RGB | 1200x800 px. | 440 KB | Fonte: Quentic

Chi è Enhesa

Enhesa è partner delle multinazionali che vogliono contribuire a rendere il mondo un posto migliore. Aiutiamo i nostri clienti ad essere sinceri, fornendo ai membri della società un sistema di compliance intelligence di prodotto e di HSE completo. Negli ultimi 25 anni, Enhesa ha costruito una base di conoscenza del contenuto normativo HSE e dei prodotti in più di 300 giurisdizioni, fornendo requisiti chiari e utilizzabili in più di 30 lingue per supportare le aziende nel superamento delle barriere di comunicazione e nella comprensione degli aspetti chiave in materia di conformità legale. Il nostro approccio alla compliance HSE e di prodotto globale, centralizzata e standardizzata, consente alle aziende di stabilire una base comune per tutte le loro attività a livello globale - garantendo coerenza e collaborazione in ogni sito operativo. La nostra missione è aiutare i nostri clienti a conformarsi con fiducia - oggi, domani e in tutto il mondo.

Chi è Quentic 

Quentic è uno dei principali fornitori di soluzioni Software as a Service (SaaS) operanti sul mercato HSE e CSR europeo. L’azienda con sede centrale a Berlino, in Germania, impiega più di 250 dipendenti. Inoltre, conta succursali in Germania, Austria, Svizzera, Finlandia, Svezia, Danimarca, Belgio, Paesi Bassi, Francia, Spagna e Italia. Oltre 800 clienti hanno scelto la soluzione informatica di Quentic per rafforzare la loro gestione HSE e CSR.  

Formato da dieci moduli liberamente abbinabili, il software online abbraccia tutti gli aspetti relativi a sicurezza sul lavoro, rischi e audit, supervisione dei lavori, incidenti e segnalazioni, sostanze pericolose, compliance, training online, processi, gestione ambientale e sostenibilità. Con contenuti formativi e valutazioni del rischio pronte all’uso in combinazione con i moduli Sicurezza su lavoro e Training online, Quentic sostiene attualmente numerose aziende nell’implementazione di nuovi standard di sicurezza sul lavoro per affrontare la pandemia di COVID-19. La piattaforma, inoltre, supporta sistemi di gestione completi certificati a norma ISO 14001, ISO 50001 e ISO 45001. 

X