AMCS acquisisce Quentic: partner forti per un futuro più “green”

12.05.2022

  • Hardy Menzel (CTO), Sebastian Mönnich (COO) e Markus Becker (CEO) (da sinistra a destra) fondarono Quentic nel 2007.
  • Markus Becker, CEO di Quentic
  • Jimmy Martin, CEO di AMCS

AMCS e Quentic annunciano oggi che AMCS ha concluso un accordo per l'acquisizione di Quentic. L’acquisizione è soggetta ad approvazione normativa, attesa nelle prossime settimane. Con questa acquisizione AMCS amplia in modo significativo le proprie competenze a livello globale nel settore dei servizi ambientali. Il team manageriale di Quentic continuerà a plasmare, insieme ad AMCS, il futuro del brand e dell'azienda come leader del mercato globale di software per la gestione ambientale, della salute, della sicurezza sul lavoro e della qualità. Entrambe le aziende riconoscono il potenziale della fornitura congiunta di soluzioni aziendali digitali per un futuro più sano, pulito e sostenibile.

AMCS, leader mondiale nella tecnologia integrata di software e veicoli per i settori dell'ambiente, delle utilities, dei rifiuti, del riciclaggio e delle risorse, e Quentic, uno dei principali fornitori di soluzioni Software as a Service per la gestione HSEQ e ESG, hanno annunciato oggi di aver firmato un accordo per l'acquisizione di Quentic da parte di AMCS. Dopo l'approvazione da parte delle autorità competenti, Quentic entrerà a far parte di AMCS. Entrambe le aziende hanno deciso di non rivelare i dettagli finanziari della transazione.

AMCS amplia la propria offerta di servizi ambientali ad altri settori industriali

La fusione è un passo importante per le due società. In qualità di leader globale di software e veicoli nel settore ambientale, delle utilities, del riciclaggio e delle risorse, AMCS amplia la propria posizione di mercato con questa acquisizione. Con l'ingresso di Quentic nel suo portafoglio, AMCS potrà ora offrire soluzioni digitali all’avanguardia che ottimizzano i flussi di lavoro e hanno un impatto positivo sull’ ambiente.

"AMCS e Quentic condividono la missione di promuovere un futuro sostenibile dal punto di vista ambientale", afferma Jimmy Martin, CEO di AMCS. "Siamo entusiasti di aggiungere la tecnologia di Quentic nel portafoglio di soluzioni di AMCS e di poterci concentrare sull'intera catena di fornitura, questo ci permetterà di fornire soluzioni che consentano ai nostri clienti di ottenere risultati più intelligenti dall'automazione e dalla digitalizzazione dei processi aziendali, riducendo il più possibile gli sprechi."

Quentic aggiunge 15 anni di eccellenza HSEQ al portfolio di AMCS

Markus Becker (CEO), Sebastian Mönnich (COO) e Hardy Menzel (CTO) hanno fondato Quentic come software per la gestione ambientale (ex EcoIntense) nel 2007. Oggi, Quentic offre una soluzione Software as a Service olistica e modulare per tutte le attività ed i processi nell'ambito della sicurezza sul lavoro, della gestione ambientale e della qualità (Health, Safety, Environment and Quality - HSEQ) e della responsabilità sociale in ambito ambientale, sociale e di governance (Environment, Social, Governance - ESG). Il percorso di Quentic per diventare uno dei principali fornitori di soluzioni del settore è stato sostenuto in diverse fasi da One Peak e Morgan Stanley Expansion Capital, nonché da High-Tech Gründerfonds (HTGF).

Insieme ad AMCS, il team manageriale continuerà a plasmare il futuro tramite un portafoglio combinato di soluzioni. Markus Becker, CEO di Quentic, ha dichiarato: "Abbiamo fondato Quentic con l’obiettivo di fornire un contributo significativo alle persone, alla società e all'ambiente. Siamo quindi entusiasti di aver trovato in AMCS un partner perfettamente allineato con la nostra missione di offrire alle aziende di tutto il mondo la possibilità di gestire in modo sostenibile le persone, il business e i processi ambientali a tutti i livelli. Questo passo è una straordinaria opportunità per Quentic per rafforzare ulteriormente il proprio brand e la propria posizione nel mercato dei software HSEQ ed ESG."

Sfruttare le sinergie per un futuro senza emissioni di CO2

Quentic e AMCS beneficeranno in modo significativo della reciproca esperienza e competenza nel mercato. La gestione delle risorse per un’efficace economia circolare è diventata una responsabilità fondamentale per le aziende di tutti i settori a livello globale. Grazie alla fusione delle due società, i clienti di entrambe potranno beneficiare di un'ampia gamma di soluzioni che supportano la standardizzazione end-to-end e l'ottimizzazione dei processi aziendali, aumentando l'efficienza e aprendo così la strada verso un futuro sicuro e sostenibile.

Immagini per la stampa

I fondatori di Quentic (da sinistra a destra): Hardy Menzel (CTO), Sebastian Mönnich (COO) e Markus Becker (CEO)

Markus Becker, CEO di Quentic

Jimmy Martin, CEO di AMCS

 

Informazioni su AMCS

AMCS ha sede a Limerick, in Irlanda, con uffici in Nord America, Europa e Australia e conta oltre 800 dipendenti in 12 Paesi. AMCS è leader mondiale nella tecnologia integrata di software e veicoli per i settori dell'ambiente, delle utilities, dei rifiuti, del riciclaggio e delle risorse e offre soluzioni di ottimizzazione nel mercato dei trasporti e della logistica. AMCS aiuta oltre 3.000 clienti in 22 Paesi a ridurre i costi operativi, aumentare l'utilizzo delle risorse, ottimizzare i margini e migliorare il servizio ai clienti. Il software aziendale e le soluzioni SaaS offrono innovazione digitale all'economia circolare emergente in tutto il mondo.

Informazioni su Quentic

Quentic è uno dei principali fornitori di soluzioni Software as a Service (SaaS) per la gestione HSEQ ed ESG. La piattaforma Quentic comprende dieci moduli combinabili singolarmente e offre alle aziende un modo ideale per gestire la sicurezza sul lavoro, i rischi e gli audit, gli incidenti e le segnalazioni, le sostanze pericolose, la supervisione dei lavori, la compliance, i training online, i processi, la gestione ambientale e la sostenibilità. La gamma è completata dalla Quentic App per il reporting mobile e da Quentic Analytics per una potente analisi dei dati HSEQ tramite dashboard chiare e aggiornate quotidianamente. Oltre 900 aziende si affidano alle soluzioni software Quentic per rafforzare la loro gestione HSEQ e le aree di responsabilità in materia ambientale, sociale e di governance (ESG). La piattaforma, inoltre, supporta sistemi di gestione completi certificati a norma ISO 14001, ISO 50001 e ISO 45001.

L’azienda, con sede centrale a Berlino, in Germania, impiega più di 250 dipendenti. Inoltre, conta succursali in Germania, Austria, Svizzera, Finlandia, Svezia, Danimarca, Belgio, Paesi Bassi, Francia, Spagna e Italia.

X