Quentic supporta le certificazioni ISO

12.10.2022

Markus Becker, CEO di Quentic

Quentic, la soluzione integrata cloud-based per la gestione HSEQ ed ESG, è progettata per supportare i sistemi di gestione in conformità agli standard. La sua idoneità secondo le norme ISO 14001 (ambiente) e ISO 45001:2018 (salute e sicurezza sul lavoro) è stata nuovamente confermata in modo indipendente in sede di audit. Inoltre, Quentic ha ricevuto l'attestazione in conformità agli standard ISO 9001 (qualità) e ISO 27001 (sicurezza delle informazioni).

Quentic offre alle aziende un sistema collaudato per l'implementazione, il mantenimento e l'ottimizzazione dei sistemi di gestione integrati. Ciò consente alle organizzazioni di preparare ed eseguire efficacemente le certificazioni e di monitorare costantemente il proprio sistema di gestione. Gli standard ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001 sono considerati strumenti collaudati in tutti quei casi in cui di migliorare la leadership, la cultura e ottimizzare le prestazioni complessive di un'organizzazione. "Il mondo del lavoro è molto più complesso e globalizzato rispetto a qualche anno fa. Ecco perché uno strumento digitale a supporto di un sistema di gestione per la conformità ISO è più che mai necessario", ha dichiarato Markus Becker, CEO di Quentic, aggiungendo: "Siamo lieti che la nostra soluzione SaaS abbia superato non solo un ulteriore audit per gli standard ISO 45001 e ISO 14001, ma anche l'audit iniziale per entrambi gli standard ISO 27001 e ISO 9001".

Attestazione di conformità

Le aziende in linea con lo standard ISO 9001 sono in grado di aggiornare i loro sistemi di gestione della qualità esistenti, garantendo così che i loro processi operativi siano sostenibili, economici e semplici da utilizzare. La norma ISO 27001:2017 supporta le organizzazioni nello stabilire, mantenere e migliorare continuamente un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni. Le potenziali violazioni della sicurezza possono verificarsi a causa di una tecnologia obsoleta o di una gestione errata delle informazioni riservate. Utilizzando la soluzione Quentic per integrare questi processi, le aziende possono controllare la gestione interna della sicurezza delle informazioni in modo digitale.

Un nuovo cliente del settore automotive utilizza Quentic

Gli standard ISO svolgono un ruolo importante anche per MAHLE, partner di sviluppo e fornitore leader a livello internazionale per l'industria automobilistica. Il fattore decisivo nella scelta di utilizzare la piattaforma Quentic è stato il fatto che Quentic è un fornitore certificato TISAX®.

"Eravamo alla ricerca di un partner che rispettasse gli standard del nostro settore", afferma Kathrin Apel, Global Head Sustainability & HSE di MAHLE. "Con Quentic, ora abbiamo un fornitore SaaS al nostro fianco che ci supporta nei processi di digitalizzazione e nelle questioni riguardanti la compliance", aggiunge Apel.

 

Immagini per la stampa

    Markus Becker, CEO di Quentic



    Informazioni su Quentic

    Quentic è uno dei principali fornitori di soluzioni Software as a Service (SaaS) per la gestione HSEQ e ESG. La piattaforma Quentic comprende dieci moduli specialistici combinabili tra loro e offre i migliori presupposti per una gestione efficiente nelle aree della sicurezza sul lavoro, incidenti e segnalazioni, training online, sostanze pericolose, rischi e audit, compliance, processi, supervisione lavori, sostenibilità e gestione ambientale. L'app Quentic aiuta a gestire rapidamente le attività e consente la creazione di report in mobilità. Inoltre, Quentic Analytics fornisce dashboard chiari e aggiornati quotidianamente con gli indicatori più importanti in ambito HSEQ. Oltre 900 clienti hanno costruito la loro piattaforma di gestione HSEQ personalizzata e potente a partire dalle soluzioni software Quentic, rafforzando le aree di responsabilità ambientale, sociale e di governance (ESG) legate alla sostenibilità della loro organizzazione. La suite integrata supporta completamente i sistemi di gestione secondo le norme ISO 9001, ISO 14001, ISO 27001 e ISO 45001.

    X