Gestione dei biomateriali secondo gli standard UE con Quentic 14.0

28.11.2022

Con la release 14.0, Quentic è ora in grado di offrire anche la gestione delle sostanze biologiche nel suo portfolio di soluzioni software e di servizi per HSEQ (Health, Safety, Environment, Quality) e ESG (Environment, Social, Governance). Il nuovo modulo "Agenti biologici" consente alle aziende di gestire un inventario ben organizzato delle sostanze biologiche che rafforza anche la relativa conformità. I moduli di registrazione specificamente progettati si basano sui requisiti della Direttiva europea 2000/54/CE.

Le aziende che trattano agenti biologici, o anche sostanze biologiche, hanno una responsabilità particolare per la sicurezza e la salute dei loro dipendenti e per la protezione dell'ambiente. Nell'uso mirato di microrganismi come virus, batteri o funghi. In laboratorio, ad esempio, sono necessarie un'etichettatura chiara e regole per una procedura pianificata e controllabile, ad esempio per prevenire infezioni e la diffusione di tali virus. Inoltre, anche le attività non mirate che creano potenziali punti di contatto con i biomateriali devono essere salvaguardate, ad esempio quando si prelevano e analizzano campioni di acqua di composizione sconosciuta.

Al fine di supportare le aziende in queste sfide, Quentic sta ampliando, con la nuova release 14.0, il modulo software "Sostanze pericolose" con il componente "Agenti biologici". "Le nuove funzioni all'interno di questo componente, che è stato sviluppato da Quentic, sono state sviluppate in modo tale da poter essere utilizzate in modo più efficace. "Le nuove funzioni del componente accompagnano i nostri clienti nel loro lavoro quotidiano, rafforzando al contempo la loro conformità. La struttura del nuovo modulo di registrazione dei dati sulle sostanze biologiche segue infatti le specifiche della Direttiva europea 2000/54/CE. Inoltre, "nello sviluppo è stato incorporato il prezioso feedback degli utenti che hanno effettuato i test e che hanno acquisito esperienza in materia", spiega il Dr. Mario Lenz, Chief Product Officer di Quentic.

Se le sostanze biochimiche sono utilizzate nelle operazioni, non è solo necessario tenere un registro dei rischi corrispondente, ma è anche necessario analizzare i rischi associati alle sostanze e identificare le misure di protezione. Di conseguenza, gli utenti di Quentic possono creare immediatamente le valutazioni dei rischi e le istruzioni operative previste per i vari settori applicativi dell'azienda. I documenti pronti per la distribuzione sono generati facilmente con un semplice clic del mouse.

Gestione semplice dei visitatori

La release 14.0 della piattaforma Quentic risponde anche alle esigenze di diversi gruppi di persone, la cui interazione è fondamentale per una gestione HSEQ ed ESG di successo, in modo ancora più differenziato rispetto al passato. Ciò rende ancora più semplice ed efficiente la gestione dei visitatori e la revisione degli incidenti segnalati, ad esempio su questioni di sicurezza o di qualità. Le varie parti coinvolte, interne ed esterne, dipendenti e dirigenti, sono integrate in modo ottimale nei processi aziendali. Ciascuna persona può eseguire la fase a essa destinata senza grandi sforzi, sia che si tratti della richiesta esterna di un briefing per il visitatore mentre è in viaggio, sia che si tratti della derivazione interna di una misura correttiva e di miglioramento. Quentic assicura che le informazioni relative siano mantenute a livello centrale e che i nuovi compiti siano trasferiti ai responsabili.

Diverse esigenze degli utenti

In futuro, inoltre, le panoramiche rapide saranno adattate ancora di più ai diversi gruppi di utenti, in modo da tenere maggiormente conto delle esigenze specifiche dei dipendenti della produzione, dei dirigenti e degli specialisti HSEQ. In questo modo, ad esempio, sarà possibile tenere sotto controllo i compiti da svolgere e le istruzioni da seguire, oppure si potranno richiamare gli elenchi di sostanze pericolose specifici del sito con le relative istruzioni di sicurezza.

    Dr. Mario Lenz, CPO di Quentic

     

    Informazioni su Quentic

    Quentic è uno dei principali fornitori di soluzioni Software as a Service (SaaS) per la gestione HSEQ e ESG. La piattaforma Quentic comprende dieci moduli specialistici combinabili tra loro e offre i migliori presupposti per una gestione efficiente nelle aree della sicurezza sul lavoro, incidenti e segnalazioni, training online, sostanze pericolose, rischi e audit, compliance, processi, supervisione lavori, sostenibilità e gestione ambientale. L'app Quentic aiuta a gestire rapidamente le attività e consente la creazione di report in mobilità. Inoltre, Quentic Analytics fornisce dashboard chiari e aggiornati quotidianamente con gli indicatori più importanti in ambito HSEQ. Oltre 900 clienti hanno costruito la loro piattaforma di gestione HSEQ personalizzata e potente a partire dalle soluzioni software Quentic, rafforzando le aree di responsabilità ambientale, sociale e di governance (ESG) legate alla sostenibilità della loro organizzazione. La suite integrata supporta completamente i sistemi di gestione secondo le norme ISO 9001, ISO 14001, ISO 27001 e ISO 45001. Dal 2022, Quentic fa parte del gruppo AMCS.

    X