La sicurezza sul lavoro può incrementare le performances?

23.03.2023

Quentic lancia la nuova rivista sulla gestione HSEQ & ESG

La salute e la sicurezza sul lavoro sono al centro del nuovo HSEQ & ESG Management Magazine di Quentic, uno dei principali fornitori di soluzioni Software as a Service (SaaS) in ambito HSEQ & ESG. VISIONS & VALUES è la nuova rivista che si propone di fornire un collegamento diretto al Safety Management Trend Report, che l'azienda con sede a Berlino ha pubblicato annualmente dal 2016 al 2022. Il sondaggio per il Safety Management Trend Report 2022 ha già mostrato l'importanza dei temi ESG per le aziende. Nella sua prima edizione, VISIONS & VALUES fa un ulteriore passo avanti. La domanda principale è se e come la salute e la sicurezza sul lavoro possono migliorare le performances di sostenibilità di un'azienda.

Top-class expertise

Nella nuova edizione della rivista, sono stati interpellati alcuni esperti ed accademici, a cui è stato chiesto di fornire un punto di vista professionale. Hanno dato il loro contributo: Mireya Rifá Fabregat, Presidente di ENSHPO e Vicepresidente di AEPSAL; Giancarlo Giudici, Docente di Corporate Finance presso il Politecnico di Milano; Loïc Chavaroche, Direttore EHSQ del Gruppo STERNE; Stefan Ganzke, Amministratore delegato di WandelWerker Consulting GmbH; Andrew Sharman, autore e fondatore dell'organizzazione no-profit One Percent Safer; Daniel Hummerdal, Responsabile dell'Innovazione presso WorkSafe New Zealand.

Le valutazioni degli esperti sono state accompagnate da uno studio condotto da Quentic insieme all'Università di Scienze Applicate di Zittau/Görlitz. Lo studio ha esaminato un totale di 30 reports di sostenibilità di aziende europee quotate e non quotate, appartenenti a diversi settori, per determinare il ruolo che la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL) svolge effettivamente nella gestione della sostenibilità delle aziende.

"Le regole del gioco sono cambiate"

Questa è l'opinione di Mireya Rifá Fabregat, la quale osserva che, soprattutto sulla scia della pandemia COVID-19, la salute e la sicurezza sul lavoro sono diventate una delle componenti principali quando si tratta di criteri ESG. Questi sono sempre più richiesti nelle rendicontazioni grazie alla Digital Transformation, al Green Deal, alla Tassonomia UE e, dal 2024, alla nuova Direttiva europea CSRD. "La CSRD e l'ESG richiedono uno sconvolgimento della cultura aziendale", afferma il presidente dell'ENSHPO e vicepresidente dell'AEPSAL, che raccomanda ai professionisti dell'HSE di ampliare le proprie conoscenze e competenze gestionali e di parlare, in ultima analisi, il linguaggio del management per ottenere un maggiore successo. In un'intervista con Mariana Furnari, HSE Expert di Quentic, la Fabregat spiega anche come le aziende possono trarre vantaggio da questo aspetto economico.

La salute e la sicurezza sul lavoro devono diventare parte della strategia ESG di un'azienda

Nell’intervista per VISIONS & VALUES, il Professor Giancarlo Giudici spiega perché la nuova Direttiva CSRD renderà la sostenibilità più importante per le aziende più piccole. La direttiva amplia non solo il quadro ma anche il contenuto della rendicontazione non finanziaria. Le aziende saranno ritenute responsabili non solo per l’impatto sociale, ambientale ed etico, ovvero fattori che influenzano direttamente, ma anche per quei fattori indiretti causati da clienti e fornitori. La sostenibilità non significa solo un maggiore sforzo di rendicontazione per le aziende, ma anche nuove opportunità. Secondo Giancarlo Giudici, "le aziende sostenibili ottengono risultati migliori nei periodi di alta volatilità del mercato". Nella sua intervista, egli rivela anche il ruolo delle agenzie di rating nelle valutazioni ESG e il modo in cui operano. Il Professor Giudici risponde anche alla domanda se le aziende che divulgano informazioni secondo i criteri ESG possono accedere più facilmente al credito del sistema bancario.

L'importanza dell'ESG nella gestione HSEQ

"Ci sono chiari vantaggi nell'avere le responsabilità HSEQ e ESG nello stesso dipartimento", afferma Loïc Chavaroche. Egli ci spiega quali sono in un'intervista sulle best practices nell'ambito di VISIONS & VALUES. Il direttore HSEQ del Gruppo STERNE, un gruppo di trasporti specializzato nella logistica globale, è responsabile della CSR e dell'ESG in tutte le unità aziendali nella maggior parte dei Paesi europei e in Cina. Nell’ambito delle sue funzioni HSEQ, Chavaroche e il suo team si concentrano in particolare sulle certificazioni ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ISO 28001 e ISO 50001. Ed è qui che egli vede il vantaggio, perché il fattore ambientale è ampiamente in linea con la ISO 14001. Tuttavia, Chavaroche vede un impatto particolarmente forte nella collaborazione interfunzionale, che è sempre più richiesta. Nel Gruppo STERNE, ad esempio, il dipartimento HSEQ lavora fianco a fianco con i dipartimenti di finanza, gestione, risorse umane, acquisti e comunicazione. La gestione ESG richiede quindi misure interfunzionali che riguardano tutti i dipendenti del Gruppo.

Consigli degli esperti per una migliore performance di salute e sicurezza

VISIONS & VALUES offre anche numerosi consigli pratici da parte di esperti che condividono la loro esperienza reale. Stefan Ganzke, Amministratore delegato di WandelWerker Consulting GmbH, presenta il modello di safety leadership e mostra come la comunicazione, l’agire come modello di riferimento, l'autenticità e altre soft skills possono aiutare i manager a ispirare i loro dipendenti ad abbracciare la cultura della sicurezza e a garantire che tutti in azienda diventino safety leaders.

Il professor Andrew Sharman rivela le domande che i manager non dovrebbero mai fare durante le safety walks. Sharman lavora nel campo della salute e della sicurezza sul lavoro da 25 anni. Il suo consiglio è di essere curiosi e di osare nell’infrangere le regole e le normative se queste ostacolano la ricerca di informazioni.

Daniel Hummerdal di WorkSafe New Zealand spiega perché la creatività è consentita anche nella salute e sicurezza sul lavoro. Nella SSL è prassi comune trasferire semplicemente le soluzioni da un'azienda all'altra. Ma ciò che spesso viene trascurato è che ogni azienda ha il proprio ecosistema, con esigenze e caratteristiche uniche. La semplice adozione può portare a errori, inefficienze e molte rielaborazioni. In tre passi, Daniel Hummerdal spiega come le aziende possono diventare "innovatrici della sicurezza", invece di rimanere bloccate nel dilemma del copia-incolla.

Il magazine, con tutte le interviste e i suggerimenti, è ora disponibile per il download gratuito al seguente link VISIONS & VALUES

 

Immagini per la stampa

Anteprima: cover & panoramica dei contenuti

Anteprima: risultati dello studio

 

Informazioni su Quentic

Quentic è uno dei principali fornitori di soluzioni Software as a Service (SaaS) per la gestione HSEQ e ESG. La piattaforma Quentic comprende dieci moduli specialistici combinabili tra loro e offre i migliori presupposti per una gestione efficiente nelle aree della sicurezza sul lavoro, incidenti e segnalazioni, training online, sostanze pericolose, rischi e audit, compliance, processi, supervisione lavori, sostenibilità e gestione ambientale. L'app Quentic aiuta a gestire rapidamente le attività e consente la creazione di report in mobilità. Inoltre, Quentic Analytics fornisce dashboard chiari e aggiornati quotidianamente con gli indicatori più importanti in ambito HSEQ. Oltre 900 clienti hanno costruito la loro piattaforma di gestione HSEQ personalizzata e potente a partire dalle soluzioni software Quentic, rafforzando le aree di responsabilità ambientale, sociale e di governance (ESG) legate alla sostenibilità della loro organizzazione. La suite integrata supporta completamente i sistemi di gestione secondo le norme ISO 9001, ISO 14001, ISO 27001 e ISO 45001. Dal 2022, Quentic fa parte del Gruppo AMCS.

X