Le attività legate alla sicurezza sul lavoro e alla tutela dell'ambiente diventano sempre più complesse. In Germania, l'introduzione della nuova legge EDL-G (legge sui servizi energetici), prevede per le aziende ulteriori obblighi di certificazione. L'azienda meccanica ARBURG era alla ricerca di una soluzione per elaborare più rapidamente il volume di dati in costante crescita, nonché per documentare in modo completo provvedimenti e audit. Dal 2012, l'azienda si affida al software online multisettoriale Quentic e con questo gestisce tutte le tematiche riguardanti sicurezza sul lavoro e tutela dell'ambiente.

ARBURG GmbH + Co KG è uno dei leader mondiali nella produzione di macchinari di alta qualità per la lavorazione di sostanze plastiche. L'azienda, a conduzione familiare, è stata fondata nel 1923 e oggi conta circa 2.000 dipendenti in Germania. Nell'unico stabilimento di produzione dell'azienda, a Loßburg, vengono prodotti macchinari elettrici, ibridi e idraulici per lo stampaggio a iniezione e il sistema per la produzione additiva industriale.

L’azienda meccanica si impegna quotidianamente nella realizzazione di una produzione attenta all’utilizzo delle risorse ed efficiente in termini energetici. Già dal 1998 l’impresa ha ottenuto le certificazioni ISO 9001 e ISO 14001 per il suo sistema combinato di gestione ambientale e della qualità. A questo si aggiunge la certificazione a norma ISO 50001, che dal 2012 conferma la gestione energetica efficiente dell’azienda.

In fase di preparazione degli audit energetici, l’azienda si è resa conto che molte procedure non erano abbastanza efficienti. Ad esempio, in materia di ambiente e sicurezza sul lavoro si faceva ricorso a diverse soluzioni isolate: banche dati e file word regolati mediante un sistema di accessi, liste di controllo di provvedimenti nonché software speciali per sostanze pericolose e rifiuti. Nel complesso questo sistema non funzionava molto bene, e l’azienda meccanica era alla ricerca di una soluzione migliore. La ricerca ha tuttavia rivelato che numerosi software presenti sul mercato tedesco altro non erano che ulteriori soluzioni isolate. “La nostra principale esigenza per il nuovo sistema era la rappresentazione centrale della gestione dei rifiuti e delle sostanze pericolose, ma anche una migliore gestione degli audit e dei provvedimenti interni. Quentic si è rivelato una buona soluzione onnicomprensiva per tutte queste tematiche”, afferma Walter Däumler, responsabile dei processi di qualità e di gestione ambientale di ARBURG. Da allora, con il software ogni anno vengono pianificati, documentati e valutati circa 50 audit e ispezioni nonché numerose ispezioni tecniche.

Nel modulo Sostanze pericolose, l’azienda tiene traccia di circa 1.000 agenti e sostanze pericolose. Oli da taglio, vernici, colle e diversi lubrificanti. Ciascun materiale presente nel nostro registro centrale è etichettato a norma GHS/CLP e collegato alle relative schede tecniche di sicurezza. I filtri consentono di individuare immediatamente i componenti e le loro proprietà. Inoltre, il sistema verifica automaticamente se è consentito lo stoccaggio delle sostanze secondo la norma TRGS 510. In passato, l’azienda meccanica non era in grado di elaborare in modo sistematico le schede di sicurezza, mentre oggi queste vengono aggiornate regolarmente grazie alla funzione promemoria automatica del software. Anche le richieste ai fornitori vengono generate automaticamente.

Tutti i rifiuti generati in fase di produzione vengono registrati nel modulo Gestione ambientale. Il registro rifiuti di ARBURG contiene 60 tipi di rifiuti diversi, principalmente rottami in acciaio, cartone e carta, ma anche oltre 20 tipi di rifiuti pericolosi. Per assicurarne il corretto smaltimento, il rifiuto può essere registrato direttamente come rifiuto pericoloso, come nel caso degli oli esausti. Le funzioni come il calcolo automatico di indicatori sulla base dei dati rilevati risultano particolarmente utili per il responsabile ambientale. Quentic consente inoltre di monitorare e analizzare ulteriori risorse quali corrente e acqua. Tutte le tariffe e i consumi vengono inseriti nel sistema e i consumi dei contatori elettrici e dell’acqua vengono registrati passo a passo.

Dal 2012 ARBURG utilizza con ottimi risultati i seguenti moduli Quentic:

  • Quentic Base
  • Sicurezza sul lavoro
  • Sostanze pericolose
  • Compliance
  • Rischi e audit
  • Processi
  • Gestione ambientale

“Negli ultimi tre anni con il software abbiamo registrato oltre 2.000 operazioni di smaltimento e oggi possiamo comodamente analizzare questi dati, creando tabelle e grafici premendo un semplice tasto. Le ampie possibilità di analisi sono uno dei grandi vantaggi di Quentic.”

Prova Quentic per 14 giorni