Per Empower, una delle imprese di costruzione per infrastrutture leader in Scandinavia e nelle Paesi baltici, una buona reputazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro è indispensabile. E non è sempre facile garantirla quando hai più di 1.700 dipendenti in cinque diversi Stati e un fatturato annuale da 253 milioni di euro. Per questo motivo, Empower si è rivolta a Quentic, su consiglio di un cliente, per migliorare la gestione EHS.

“La sicurezza sul lavoro e la qualità giocano un ruolo importante nel nostro settore”, spiega Erkki-Jussi Ojanen, capo cantiere presso Empower. “Siamo un’azienda fornitrice di servizi. La tutela della sicurezza e del lavoro aziendale deve soddisfare anche internamente gli standard elevati che noi stessi imponiamo ai nostri installatori altamente qualificati per i relativi progetti di costruzione e installazione.”

Uno dei più grandi cambiamenti che la Quentic App ha portato con sé è stato il passaggio dal reporting su carta a quello digitale. In passato, Empower gestiva tutta la documentazione sulla sicurezza con formulari stampati su carta. C’erano sempre difficoltà nel reperire i documenti giusti per le ispezioni e ciò rendeva l’intero processo di documentazione più dispendioso del necessario.

Con il passaggio a Quentic App, i passaggi necessari per condurre ispezioni di sicurezza e per il reporting si sono ridotti significativamente. Questi cambiamenti sono stati accolti positivamente dal personale in servizio esterno, che in precedenza aveva molte difficoltà nell’ottenere in modo semplice e veloce i documenti giusti.

“I report sulla sicurezza non si compilano più solo in ufficio”, spiega Erkki-Jussi Ojanen. “Quentic è una soluzione software basata su browser che raccoglie tutti i dati in uno spazio centralizzato. In questo modo, i dipendenti hanno la possibilità di reperire le informazioni ovunque, di integrarle e di aggiornarle.”

I controlli di sicurezza procedono più velocemente poiché possono essere effettuati da smartphone o da tablet. Con il tempo guadagnato, il personale di Empower è disponibile per altri incarichi.

Al rollout della app, Empower riteneva importante avere una tecnologia che fosse facile da usare per i dipendenti. La Quentic App soddisfa appieno questo requisito: è molto facile da usare e offre un supporto in-app per quasi ogni area della gestione EHS premendo un solo tasto. Trasmettere informazioni è più facile che mai grazie alla possibilità di compilare formulari in tempo reale durante una ispezione.

E non solo: anche la qualità dei dati raccolti è migliorata. Con Quentic App, Empower registra monitoraggi di sicurezza completi, feedback veloci relativi ai problemi riportati e risultati migliori nelle analisi dei provvedimenti di sicurezza.

Empower è entusiasta dei risultati ottenuti fino ad ora con il passaggio a Quentic. “Consigliamo la Quentic App perché facilita significativamente il reporting delle informazioni su lavoro e sicurezza sul posto” riassume Erkki-Jussi Ojanen. E poiché la soluzione si basa sul browser, comunichiamo i problemi velocemente e assegnamo compiti alle persone rilevanti nell’azienda in modo da risolvere il problema.”

Empower oggi lavora per un futuro in cui le capacità dell’intero personale in gestione della sicurezza saranno migliorate ulteriormente.

Mette la gestione EHS fra le prime voci dell’agenda aziendale

Meno formulari compilati a mano e meno dati cartacei

Collegamento senza limiti di spazio anche tra sedi distanti

Reporting di sicurezza più veloce e preciso

Attuazione semplificata di provvedimenti di sicurezza

Procedure di reporting automatizzate, così il personale può concentrarsi sui compiti principali

Empower usa la Quentic App con successo dal 2014.

“La Quentic App ci ha già reso un’azienda più sicura. È molto più facile per il personale segnalare gli incidenti, perché la soluzione è rapida da utilizzare. Chiunque può compilare i formulari direttamente sul proprio smartphone e inviare immediatamente i report.”

Prova Quentic per 14 giorni