Il birrificio finlandese Olvi Limited oggi ha raggiunto gli standard di sicurezza migliori di sempre. Lauri Multanen, direttore operativo dell’azienda, attribuisce buona parte di questo successo all’uso della Quentic App. “Prima non avevamo un buon profilo sicurezza”, spiega. “Si verificavano tanti piccoli infortuni, niente di grave o serio, ma erano troppi. Negli ultimi cinque anni abbiamo lavorato duro per migliorarci e da allora abbiamo di fatto quasi azzerato il numero di incidenti e infortuni. L’anno scorso si è verificato un singolo infortunio di lieve entità. Questo miglioramento lo dobbiamo in gran parte a Quentic.”

Olvi è un’azienda finlandese produttrice di birra e bevande fondata nel 1878 con sede a Iisalmi. Ad oggi conta 1.797 dipendenti su cinque sedi in Finlandia, Bielorussia e nelle Repubbliche Baltiche.

Lauri Multanen è convinto che grazie all’accessibilità della nuova app l’interesse per le pratiche per la salute e la sicurezza sul lavoro possa aumentare in modo sostenuto: “Dopo l’estensione del sistema a tutta l’azienda il numero di incidenti mancati è aumentato drasticamente. L’applicazione facile e l’uso sul posto via cellulare sono di grande aiuto. Il sistema si apre direttamente con un QR-code. Il riscontro è stato del tutto positivo. Il sistema è intuitivo e utilizzabile subito dopo l’introduzione.

Nella sede finlandese, la Quentic App non viene usata solo per gestire i provvedimenti di sicurezza. Lauri Multanen racconta: “Usiamo la Quentic App non solo per le sue funzioni in ambito sicurezza sul lavoro, ma anche per la gestione ambientale e della qualità. In poche parole, rappresentiamo tre aree con un solo sistema. Così come riportiamo tutti gli incidenti mancati, operiamo allo stesso modo per mantenere gli standard di qualità e compliance aziendali. Ad esempio, usiamo la Quentic App quando un dipendente identifica una situazione in cui la qualità o la sicurezza dei generi alimentari potrebbe essere compromessa.

Per Olvi l’implementazione della Quentic App è stato un punto di svolta in materia di sicurezza sul lavoro. Lauri Multanen aggiunge: “Quentic ha giocato un ruolo essenziale nel migliorare la tutela del lavoro e della sicurezza in Olvi. E i risultati sono notevoli. Teniamo traccia dei giorni senza incidenti e alla fine dell’anno scorso abbiamo anche stabilito un nuovo record. Con la Quentic App possiamo sfruttare i vantaggi dei dispositivi mobili in modo efficiente per migliorare i processi di sicurezza sul lavoro, qualità e ambiente.

  • Gestione della sicurezza via cellulare
  • Reporting sul posto semplice
  • Funzioni per controlli di qualità e sicurezza dei generi alimentari
  • Rafforzamento della sicurezza sul lavoro
  • Supporto degli audit 5S su cellulare

Olvi Oyj usa la Quentic App con successo dal 2016.

“Raccomando a tutti la Quentic App perché è facile da implementare. Il vantaggio principale, molto apprezzato dai dipendenti, è la possibilità di usarla ovunque e con facilità. Anche il rapporto qualità-prezzo è equo. In futuro useremo il sistema in modo ancor più esteso.”

Prova Quentic per 14 giorni