EcoIntense acquisisce l’innovativa applicazione HSE NordSafety

29.11.2017

Geschäftsführer der Quentic GmbH

Amministratori di EcoIntense GmbH: Markus Becker, Sebastian Mönnich, Hardy Menzel

Il fornitore di software di Berlino aumenta le quote di mercato in Nordeuropa

Il fornitore di software di Berlino aumenta le quote di mercato nel Nord Europa

EcoIntense GmbH, specialista software leader nella sicurezza sul lavoro, gestione ambientale e sostenibilità, ha acquisito il 100% delle quote di NordSafety, innovativo fornitore di software con sede in Finlandia. La decisione è stata resa nota oggi dalle due società in una nota congiunta.

Con questa acquisizione EcoIntense consolida la propria posizione strategica nell’Europa del Nord. L’azienda di Berlino persegue a pieno ritmo il suo percorso di crescita, puntando alla leadership sul mercato europeo delle soluzioni in materia di sostenibilità e EHS (Health, Safety, Environment). La soluzione Software as a Service (SaaS) EcoWebDesk consente alle aziende di gestire con efficienza e a norma di legge tutti gli incarichi e i processi inerenti la sicurezza sul lavoro e la tutela ambientale a livello aziendale e gli aspetti legati alla sostenibilità.

“EcoIntense compie così un ulteriore e decisivo passo avanti per offrire il software EHS EcoWebDesk sul mercato europeo”, dichiara il CEO Markus Becker. ”Con NordSafety arricchiamo il nostro portfolio prodotti con una soluzione potente per dispositivi mobili che consente ai nostri clienti di trarre il massimo vantaggio dalle ulteriori possibilità di utilizzo del software. Allo stesso tempo, i clienti del Nord Europa possono usufruire da subito delle potenzialità offerte da una piattaforma online completa per la gestione di tutte le attività EHS e inerenti la sostenibilità.”

Con tassi di crescita attuali del 70%, NordSafety persegue un’efficace strategia “mobile first”, che prevede di ottimizzare contenuti e processi operativi dando priorità ai dispositivi mobili. L’app NordSafety supporta gli utenti nell’acquisizione di informazioni e dati in ambito EHS ovunque si trovino, consentendone la trasmissione in tempo reale insieme a coordinate geografiche e foto tramite funzioni centrali quali la creazione di valutazioni del rischio, denunce di eventi e sinistri e la documentazione delle ispezioni.

Tutto il team di NordSafety è stato riconfermato e i tre fondatori, Fredrik Löfberg, Timo Kronlöf e Jani Virtala, rimarranno al timone dell’azienda con sede a Helsinki. Il CEO Fredrik Löfberg getta uno sguardo sulla collaborazione futura: “EcoIntense e NordSafety rappresentano insieme un connubio perfetto: ora disponiamo degli strumenti necessari a realizzare la nostra visione, che prevede una soluzione completamente integrata basata sulla tecnologia mobile unita a una piattaforma per il settore HSE. Nel percorso verso l’affermazione come leader mondiale di mercato nelle soluzioni di gestione sostenibilità e HSE, prevediamo una crescita forte e continuativa e massicci investimenti tecnologici per garantire ai nostri clienti vantaggi competitivi attraverso l’innovazione.”

Per promuovere la crescita a livello internazionale, a maggio 2017 EcoIntense ha ottenuto investimenti per 22 milioni di euro. Il fondo londinese di venture capital One Peak Partners e il fondo di investimento finanziario statunitense Morgan Stanley Expansion Capital hanno acquisito quote di capitale dell’azienda software di Berlino. David Klein, Managing Partner di One Peak Partners, spiega così la scelta di rilevare NordSafety: “L’acquisizione di NordSafety permette a EcoIntense di far propria non solo un’infrastruttura tecnologica innovativa per dispositivi mobili, ma anche un team solido ed efficiente con base in Scandinavia. Siamo affascinati dalle potenzialità di quest’impresa e intendiamo continuare a sostenere EcoIntense nella successiva fase di espansione.

Da ottobre 2018 EcoIntense ha il nome Quentic. Nel corso di questo processo, anche il software EcoWebDesk è stato ribattezzato Quentic.
 

Scarica il comunicato stampa del 29.11.2017 (PDF, 629 KB)

X