One Peak Partners e Morgan Stanley Expansion Capital investono

22.05.2017

Geschäftsführer der Quentic GmbH

Amministratori di EcoIntense GmbH: Markus Becker, Sebastian Mönnich, Hardy Menzel

EcoIntense GmbH rende nota la partecipazione all’impresa da parte del fondo londinese di investimento privato One Peak Partners e del fondo di investimento finanziario statunitense Morgan Stanley Expansion Capital.

EcoIntense GmbH rende nota la partecipazione all’impresa da parte del fondo londinese di investimento privato One Peak Partners e del fondo di investimento finanziario statunitense Morgan Stanley Expansion Capital. I finanziamenti serviranno principalmente a dare impulso alla crescita internazionale.

Grazie al suo prodotto SaaS EcoWebDesk in forte ascesa, EcoIntense GmbH è uno dei principali fornitori di soluzioni software per sicurezza sul lavoro, gestione ambientale e sostenibilità in Europa. EcoWebDesk supporta le imprese nella gestione efficiente di tutti i processi e gli incarichi relativi al settore Health, Safety & Environment (EHS) e alla sostenibilità, adempiendo ai rispettivi obblighi di compliance previsti dalla legge.

La completezza di moduli e funzionalità e la reciproca integrazione fanno del software un prodotto unico nel suo genere. Fra i clienti si annoverano sia gruppi internazionali, sia imprese industriali di medie dimensioni. Presso la sede di Berlino operano attualmente più di 90 dipendenti. Ulteriori succursali di distribuzione sono presenti al momento in Baviera, Bassa Sassonia, Austria e negli Stati Uniti.

Nell’ambito del programma di investimento, la società berlinese Business Angel e la svizzera Family Office Wecken & Cie. hanno ceduto le proprie quote ai nuovi investitori. ”La cessione delle quote e l’uscita a seguito dell’avvio positivo della società rappresentano uno dei nostri migliori exit degli ultimi anni,” dichiara Frank Hölzle, CEO di Wecken & Cie. Massima soddisfazione per la società di gestione Care4 AG. “Per noi investitori early stage la decisione è stata presa al momento giusto e siamo grati dei risultati ottenuti. Facciamo i nostri migliori auguri ai nuovi investitori e al team per la successiva fase di crescita.”

Markus Kreßmann, Investment Director presso High-Tech Gründerfonds (HTGF), spiega: “Continuiamo a detenere una significativa quota di partecipazione a EcoIntense perché convinti delle enormi potenzialità di crescita anche in futuro e perché in qualità di seed investor desideriamo creare imprese forti e valide.“ “I prestigiosi investitori acquisiti sono l’ulteriore dimostrazione del successo che l’azienda ha conseguito negli ultimi anni”, aggiunge. Continueremo a fornire un contributo attivo con la nostra rete capillare a livello nazionale e internazionale, in particolare in ambito industriale.”

I tre fondatori, Markus Becker, Hardy Menzel e Sebastian Mönnich, resteranno al comando, strategico e operativo, di EcoIntense GmbH in veste di soci amministratori anche in futuro.

“Si tratta di uno dei più importanti traguardi raggiunti da EcoIntense”, afferma il fondatore e CEO Markus Becker. “Con EcoWebDesk saremo in grado di servire al meglio il nostro mercato anche nei prossimi anni. EcoIntense diventerà fornitore leader in Europa, capace di ottimizzare e standardizzare i processi EHS con requisiti di reporting di sostenibilità in un’unica soluzione software. Conosciamo da tempo il team di One Peak e Morgan Stanley e abbiamo definito di comune accordo i parametri della transazione. È per questo che ora siamo ancora più impazienti di intraprendere insieme i passi successivi.”

“Siamo soddisfatti della collaborazione con i fondatori e con Morgan Stanley Expansion Capital e HTGF, che ci consente di sfruttare, grazie a EcoIntense, l’andamento positivo del mercato e di accelerare il passaggio dei clienti alle soluzioni EHS. Siamo colpiti dalla crescita vigorosa dell’azienda e dalla straordinaria piattaforma tecnologica”, racconta David Klein, Managing Partner di One Peak Partners. “Sosterremo la strategia di espansione internazionale di EcoIntense e, partendo dai risultati fin qui conseguiti, lavoreremo per raggiungere la leadership nel mercato europeo.”

“Morgan Stanley Expansion Capital accoglie con entusiasmo l’avvio di una partnership di lungo termine con EcoIntense”, spiega Robert Bassman, Managing Principal di Morgan Stanley Expansion Capital. “EcoWebDesk offre a grandi gruppi e aziende medie una perfetta unione fra efficienza del workflow, elevata ottimizzazione del processo e interfaccia utente intuitiva. Siamo felici di sostenere la crescita di EcoIntense con la nostra rete.”

Nella transazione, EcoIntense si è avvalsa della consulenza legale di Gerhard Wacker (PwC Legal), mentre One Peak Partners e Morgan Stanley Expansion Capital hanno collaborato con gli studi legali Vogel Heerma Waitz e Cooley LLP. I dettagli concreti della transazione sono coperti dal più stretto riserbo, come concordato tra le parti.

Da ottobre 2018 EcoIntense ha il nome Quentic. Nel corso di questo processo, anche il software EcoWebDesk è stato ribattezzato Quentic.
 

Scarica il comunicato stampa del 22.05.2017 (PDF, 630 KB)

X