Bilancio annuale: Quentic espande la posizione di mercato

19.03.2019

Quentic traccia un quadro positivo dell’esercizio appena terminato. Il fornitore di software EHS (Health, Safety, Environment) e CSR (Corporate Social Responsibility) ha visto nuovamente aumentare il fatturato del 50% circa. Il risultato positivo è stato reso possibile dallo sviluppo delle attività internazionali e dal forte volume di affari registrato da clienti nuovi ed esistenti.

Sono più di 600 le aziende che utilizzano già la soluzione online Quentic per sicurezza sul lavoro, gestione ambientale e sostenibilità. Fra i nuovi clienti si annoverano, fra gli altri, MAN SE e OSRAM AG. Nel 2018 il fornitore di soluzioni software aveva aperto nuove sedi in Danimarca, Germania e nei Paesi Bassi. In questo modo, Quentic ha potuto consolidare ulteriormente la sua posizione fra i principali leader di settore in Europa.

Secondo la società indipendente di consulenza e ricerche di mercato Verdantix, il tasso di crescita annuo del software EHS è pari al 9,2%. Nei prossimi anni si prevede una crescita del mercato mondiale a oltre 2 miliardi di dollari statunitensi.

Ulteriori servizi e sedi in Europa

“La Quentic Platform è utilizzata già in oltre 50 Paesi. Continuiamo a perseguire la crescita grazie a nuovi partner internazionali e all’apertura di nuove succursali. Spinti dalla forte domanda, abbiamo ampliato il nostro portfolio con ulteriori servizi, quali Quentic International Consulting. In questo modo, possiamo fornire ai clienti un supporto ancora migliore nell’introduzione della nostra soluzione software a livello transnazionale”, spiega Markus Becker, CEO di Quentic.

L’obiettivo di Quentic è mettere in relazione i responsabili EHS e CSR, coinvolgendoli sulla base dell’incarico specifico e creando un clima positivo in tutti i settori di attività. Per incentivare lo scambio diretto, da nove anni l’azienda fa incontrare gli utenti in occasione dell’HS2E-Forum a Berlino e, dal 2018, all’interno di una community online. “Quest’anno organizzeremo per la prima volta un nostro evento internazionale, in aggiunta al tradizionale e apprezzato appuntamento che si tiene in Germania. Qui gli esperti potranno scambiare opinioni su aspetti specifici e sulla loro applicazione all’interno della nostra soluzione software”, svela Markus Becker.

Foto per la stampa

Chi siamo

Quentic è uno dei principali fornitori di soluzioni Software as a Service (SaaS) operanti sul mercato EHS e CSR europeo. L’azienda con sede centrale a Berlino occupa più di 180 dipendenti. Inoltre, conta succursali e società partner in Germania, Austria, Svizzera, Finlandia, Danimarca e Paesi Bassi. Più di 600 clienti hanno scelto di affidarsi alle soluzioni software Quentic per la gestione EHS e CSR. La piattaforma supporta in modo ideale sistemi di gestione completa a norma ISO 14001, ISO 50001 e ISO 45001. Formato da otto moduli liberamente abbinabili, il software online abbraccia tutti gli aspetti relativi a sicurezza sul lavoro, rischi e audit, sostanze pericolose, compliance, training online, processi, gestione ambientale e sostenibilità. Quentic connette dati, mette in relazione i responsabili EHS e CSR e crea un clima positivo per tutti i settori di attività, via browser o app. Data l’interconnessione degli incarichi fra reparti, sedi e Paesi diversi, il software permette una gestione efficiente e a norma di legge dei processi aziendali.