Attuazione delle norme ISO con Quentic

10.01.2019

  • Markus Becker, CEO di Quentic: “Con la nostra soluzione online le aziende possono preparare ed eseguire le certificazioni in modo efficiente.”
  • Il software EHS e CSR supporta in modo ideale i sistemi di gestione completa a norma ISO 14001, ISO 50001 e ISO 45001.

Il software EHS e CSR Quentic supporta in modo ideale sistemi di gestione completa a norma ISO 14001 (ambiente), ISO 50001 (energia) e ISO 45001 (salute e sicurezza sul lavoro). Ciò è stato nuovamente confermato in via ufficiale da DEKRA Assurance Services GmbH. Markus Becker, CEO di Quentic: “Dal 2010, audit periodici confermano che i nostri utenti possono contare su un sistema collaudato a supporto di implementazione, mantenimento e ottimizzazione dei sistemi di gestione. Con la nostra soluzione online le aziende possono preparare ed eseguire le certificazioni in modo efficiente. In questo modo, oltre a favorire un processo di miglioramento continuo, contribuiscono a rinsaldare la fiducia di clienti, fornitori e partner commerciali anche a lungo termine.”

La pubblicazione della norma internazionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro risale a marzo 2018. La norma, che a partire dal 2021 sostituirà l’attuale standard OHSAS 18001, si basa tuttavia su un approccio di gran lunga più completo: dà risalto al contesto delle organizzazioni, tiene conto delle condizioni di lavoro lungo l’intera catena del valore e mette in luce, oltre ai rischi, anche le opportunità di miglioramento.

BayWa r.e. Rotor Service GmbH, uno dei primi clienti di Quentic, ha ottenuto la certificazione ai sensi della nuova norma DIN ISO 45001:2018. Dal 2017, il fornitore di servizi completi per pale e rotori di impianti eolici, leader nel settore, ha scelto di utilizzare la soluzione online per la mappatura del suo sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Tobias Bittkau, Direttore della divisione Servizi presso BayWa r.e. nonché responsabile anche di BayWa r.e. Rotor Service GmbH: “Siamo orgogliosi di aver ottenuto la certificazione. Nell’adozione delle decisioni aziendali attribuiamo grande importanza alla salute e alla sicurezza sul lavoro. Con Quentic riusciamo a coinvolgere tutti i responsabili EHS, dai dirigenti ai dipendenti, fino ai fornitori e altri partner commerciali: una premessa indispensabile per attuare l’approccio integrale previsto dalla norma ISO 45001.” 

Foto per la stampa

Comunicato stampa

Chi siamo

Quentic è uno dei principali specialisti in Europa per software e servizi EHS e CSR. L’azienda con sede centrale a Berlino occupa più di 170 dipendenti. Inoltre, conta succursali e società partner in Germania, Austria, Svizzera, Finlandia, Danimarca e Paesi Bassi. Più di 600 clienti hanno scelto di affidarsi alle soluzioni software Quentic per la gestione EHS e CSR. Formata da otto moduli combinabili a scelta, la piattaforma online abbraccia tutti gli aspetti relativi a sicurezza sul lavoro, rischi e audit, sostanze pericolose, compliance, training online, processi, gestione ambientale e sostenibilità. Quentic connette dati, mette in relazione i responsabili EHS e CSR e crea un clima positivo per tutti i settori di attività, via browser o app. Data l’interconnessione degli incarichi fra reparti, sedi e Paesi diversi, il software permette una gestione efficiente e a norma di legge dei processi aziendali.

X