Quentic riconosciuta come leader nell'analisi mondiale di software HSE

15.02.2021

All'interno della sua analisi comparativa dei software HSE del 2021 "Green Quadrant EHS Software",svolta a livello mondiale,  la società di ricerca indipendente Verdantix ha nominato ancora una volta Quentic come fornitore leader di soluzioni software per la salute, la sicurezza sul lavoro e l'ambiente (HSE). Quentic è stata riconosciuta per la prima volta leader del settore due anni fa e, da allora, ha rafforzato significativamente la sua posizione, come evidenziato dall'ultimo report pubblicato il 26 gennaio 2021.

Il report "Green Quadrant EHS Software" si basa sulla metodologia brevettata e utilizzata da Verdantix per condurre analisi dettagliate basate sugli sviluppi del mercato dei software HSE e per confrontare 22 tra i più importanti fornitori di software HSE, sulla base di un mix di funzionalità e fattori di successo strategici. Quest'anno Quentic ha migliorato significativamente la sua posizione sotto diversi aspetti, con un riconoscimento particolare alla sua offerta in termini di gestione dei programmi di sicurezza sul lavoro, ma anche di gestione degli incidenti, degli audit e delle ispezioni.  Quentic inoltre ha ricevuto un punteggio superiore alla media per le sue prestazioni in ambito chimico e nella gestione dei training HSE.

La società di analisi Verdantix pone un accento particolare sulle questioni ambientali, sociali e di governance (ESG) e ha recentemente annunciato la sua intenzione di estendere l'ambito della ricerca per toccare anche gli aspetti relativi quindi alla governance sociale e ambientale e alla sostenibilità. Nel report "Green Quadrant EHS Software" di quest'anno sono stati evidenziati i punti di forza di Quentic anche in questi in termini. 

Secondo Verdantix, coloro che sono alla ricerca di un software incentrato sul cliente e in continua evoluzione, dovrebbero prendere in considerazione la piattaforma HSE integrata di Quentic. Gli analisti hanno anche passato in rassegna i vantaggi offerti dalle soluzioni cloud-hosted di Quentic. Essendo un vero e proprio fornitore di Software as a service, i clienti possono infatti iniziare ad utilizzare Quentic dal giorno della firma del contratto e, con l'implementazione della suite completa di moduli e la migrazione dei dati, il fornitore è in grado di completare la configurazione in poche settimane. Infatti, Quentic ha ottenuto 3/3 punti per l'implementazione, il punteggio più alto di qualsiasi altro fornitore incluso nel report di quest'anno.

L'analisi completa è disponibile agli utenti registrati su:

https://research.verdantix.com/report/green-quadrant-ehs-software-2021

Chi è Verdantix

Verdantix è una società di ricerca e consulenza indipendente con competenze in materia di ambiente, salute, sicurezza e qualità, eccellenza operativa, edifici intelligenti, nonché tecnologie ESG e sostenibilità. Attraverso i suoi servizi di ricerca e consulenza aiuta manager, investitori, dirigenti tecnologici e  leader di aziende di servizi a prendere decisioni solide e basate su fatti concreti. Verdantix si impegna a fornire analisi obiettive, tempestive e accurate per aiutare i propri clienti ad avere successo.

Il Green Quadrant è un marchio registrato di proprietà della Verdantix Ltd e può essere utilizzato su autorizzazione. La metodologia del Green Quadrant è una valutazione obiettiva e basata su azioni concrete delle aziende che forniscono prodotti o servizi comparabili in un mercato definito e in un determinato momento storico. Verdantix non sostiene alcun fornitore, prodotto o servizio incluso nel Green Quadrant. Le conclusioni della ricerca si basano sul giudizio degli esperti e sono soggette a modifiche. Verdantix declina ogni responsabilità, espressa o implicita, in relazione alla ricerca.

Chi è Quentic

Quentic è uno dei principali fornitori di soluzioni Software as a Service (SaaS) operanti sul mercato HSE e CSR europeo. L’azienda con sede centrale a Berlino, in Germania, impiega più di 250 dipendenti. Inoltre, conta succursali in Germania, Austria, Svizzera, Finlandia, Svezia, Danimarca, Belgio, Paesi Bassi, Francia, Spagna e Italia. Oltre 800 clienti hanno scelto la soluzione informatica di Quentic per rafforzare la loro gestione HSE e CSR. 

Formato da dieci moduli liberamente abbinabili, il software online abbraccia tutti gli aspetti relativi a sicurezza sul lavoro, rischi e audit, supervisione dei lavori, incidenti e segnalazioni, sostanze pericolose, compliance, training online, processi, gestione ambientale e sostenibilità. Con contenuti formativi e valutazioni del rischio pronte all’uso in combinazione con i moduli Sicurezza su lavoro e Training online, Quentic sostiene attualmente numerose aziende nell’implementazione di nuovi standard di sicurezza sul lavoro per affrontare la pandemia di COVID-19. La piattaforma, inoltre, supporta sistemi di gestione completi certificati a norma ISO 14001, ISO 50001 e ISO 45001.