AMCS completa l'acquisizione di Quentic

05.07.2022

• Markus Becker, CEO di Quentic
  • Jimmy Martin, CEO di AMCS
  • Hardy Menzel (CTO), Sebastian Mönnich (COO) e Markus Becker (CEO) (da sinistra a destra) fondarono Quentic nel 2007.

Le autorità di regolamentazione hanno approvato l’acquisizione di Quentic GmbH da parte del Gruppo AMCS. La transazione si intende conclusa e pertanto Quentic entrerà a far parte di AMCS a partire da luglio 2022.

Il 12 maggio 2022 AMCS, fornitore leader a livello mondiale di una piattaforma integrata di software dedicati alle aziende di smaltimento e riciclo dei rifiuti e Quentic, uno dei principali fornitori di soluzioni Software as a Service per la gestione HSEQ e ESG, hanno annunciato l'acquisizione di Quentic da parte di AMCS. In seguito all’approvazione della transazione da parte delle autorità di regolamentazione, l'acquisizione del fornitore di software per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro, ambiente e qualità, con sede a Berlino, è diventata effettiva il 30 giugno 2022. "Con questo passo, apriamo un nuovo capitolo nei nostri 15 anni di storia aziendale", spiega Markus Becker, CEO di Quentic. "La cooperazione consoliderà ulteriormente il processo di crescita di Quentic degli ultimi anni. Non vediamo l’ora di iniziare a collaborare e scambiare le rispettive esperienze professionali per fornire insieme le migliori soluzioni aziendali digitali per un futuro più salubre, pulito e sostenibile".

Un portfolio di tecnologie al servizio di processi aziendali sostenibili

Con l'aggiunta di Quentic al suo portfolio, AMCS amplia la sua offerta di soluzioni digitali che ottimizzano i flussi di lavoro e hanno un impatto positivo diretto sull'ambiente. "Indipendentemente dal settore, la digitalizzazione è un fattore chiave nel percorso verso un'economia circolare globale e sostenibile", conferma Jimmy Martin, CEO di AMCS. Grazie alla varietà di soluzioni presenti nel portfolio AMCS, puntiamo a mettere queste tecnologie a portata di mano dei nostri clienti". La gestione integrata di tutti i processi legati alla salute e sicurezza sul lavoro, all'ambiente, alla sostenibilità e alla gestione della qualità, offerta dalla piattaforma SaaS e dall'applicazione Quentic, rappresenta un prezioso valore aggiunto alla nostra offerta", continua Martin.

Diventare leader di mercato attraverso un percorso di crescita sostenibile

Markus Becker, Sebastian Mönnich e Hardy Menzel hanno fondato Quentic nel 2007. Oggi l'azienda impiega più di 250 persone in 14 sedi in tutta Europa. Più di 900 aziende rafforzano i loro processi nelle aree della salute e sicurezza sul lavoro, dell'ambiente, della sostenibilità e della gestione della qualità con le soluzioni software di Quentic. In questi anni, business angels e investitori finanziari hanno sostenuto la crescita dell'azienda mediante diversi round di finanziamento. "Desideriamo ringraziare i nostri partner di lunga data One Peak, Morgan Stanley Expansion Capital e High-Tech Gründerfonds per la fiducia e la preziosa collaborazione. Insieme siamo riusciti a guidare Quentic su un percorso per diventare il leader del mercato europeo per i software e i servizi di gestione HSEQ ed ESG. Adesso, desideriamo continuare su questa strada con AMCS", spiega Markus Becker. Il Quentic management team continuerà a disegnare il futuro dell'azienda insieme ad AMCS.

Immagini per la stampa

Markus Becker, CEO di Quentic

Jimmy Martin, CEO di AMCS

I fondatori di Quentic (da sinistra a destra): Hardy Menzel (CTO), Sebastian Mönnich (COO) e Markus Becker (CEO)

Informazioni su AMCS

Il gruppo AMCS ha sede a Limerick, in Irlanda, ed è presente in Nord America, Europa e Australia con oltre 1000 dipendenti in 18 Paesi. AMCS è leader a livello mondiale nella fornitura di una piattaforma integrata di software dedicati alle aziende di smaltimento e riciclo dei rifiuti ed offre soluzioni di ottimizzazione al più ampio mercato dei trasporti e della logistica. AMCS aiuta oltre 4.000 clienti in tutto il mondo a ridurre i costi operativi, ad ottimizzare l'utilizzo delle risorse e a migliorare le performances e il servizio ai clienti. La piattaforma software e le soluzioni SaaS offrono innovazione digitale nel contesto emergente dell'economia circolare.

Informazioni su Quentic

Quentic è uno dei principali fornitori di soluzioni Software as a Service (SaaS) per la gestione HSEQ ed ESG. La piattaforma Quentic comprende dieci moduli combinabili singolarmente e offre alle aziende un modo ideale per gestire la sicurezza sul lavoro, i rischi e gli audit, gli incidenti e le segnalazioni, le sostanze pericolose, la supervisione dei lavori, la compliance, i training online, i processi, la gestione ambientale e la sostenibilità. La gamma è completata dalla Quentic App per il reporting mobile e da Quentic Analytics per una potente analisi dei dati HSEQ tramite dashboard chiare e aggiornate quotidianamente. Oltre 900 aziende si affidano alle soluzioni software Quentic per rafforzare la loro gestione HSEQ e le aree di responsabilità in materia ambientale, sociale e di governance (ESG). La piattaforma, inoltre, supporta sistemi di gestione completi certificati a norma ISO 14001, ISO 50001 e ISO 45001.

L’azienda, con sede centrale a Berlino, in Germania, impiega più di 250 dipendenti. Inoltre, conta succursali in Germania, Austria, Svizzera, Finlandia, Svezia, Danimarca, Belgio, Paesi Bassi, Francia, Spagna e Italia.