Quentic riconosciuto come fornitore leader di software HSE a livello globale

10.01.2023

Verdantix Green Quadrant Quentic HSE Software

Nell’ultimo benchmark 2022 "Green Quadrant HSE Software", la società di ricerca indipendente Verdantix ha nominato Quentic fornitore leader di soluzioni software per l'ambiente, la salute e la sicurezza (HSE). Quentic ha ricevuto il riconoscimento per la terza volta consecutiva, consolidando la sua posizione di leader, come dimostra l'ultimo report pubblicato il 4 gennaio 2023.

Il report Green Quadrant HSE Software si basa sulla metodologia proprietaria di Verdantix, che l'azienda utilizza per condurre analisi dettagliate e basate sugli sviluppi di mercato del software HSE e per confrontare 23 dei più importanti fornitori di software HSE sulla base di un mix di capacità e fattori strategici di successo.  

Quest'anno, Quentic ha registrato miglioramenti in diverse categorie e ha rafforzato le proprie capacità in sei aree, tra cui aspetti importanti come le soluzioni mobile e l'interfaccia utente, ma anche gli audit e le ispezioni. Quentic è tra i primi fornitori di Audit e Ispezioni con pianificazione degli audit, checklist semplici e gestione integrata dei risultati per garantire la piena conformità ISO. L'azienda SaaS è anche uno dei principali fornitori di Incident Management, con particolare attenzione ai collegamenti tra moduli, in modo da comprendere completamente le cause e gli impatti degli incidenti. Secondo Verdantix, "Quentic offre soluzioni cloud based di rapida implementazione" e "sottolinea la sua architettura a piattaforma unica che consente di integrare i processi tra i vari moduli".

Quentic ottiene anche ottimi risultati nella gestione delle sostanze chimiche, con la gestione delle schede di sicurezza (SDS) basata su un sofisticato machine learning, che riflette solo uno dei miglioramenti apportati quest'anno all'offerta complessiva di gestione delle sostanze chimiche. Tutti questi punti rendono Quentic il principale fornitore di software HSEQ ed ESG in Europa, soddisfacendo tutti i requisiti HSE specifici per ogni paese. Secondo Verdantix, Quentic è il fornitore ideale per "le aziende europee di qualsiasi dimensione". Inoltre, Quentic è "particolarmente adatto alle medie imprese che cercano di trarre rapidamente vantaggio da un sistema di gestione HSE". La piattaforma Quentic è l'unica ad aver ottenuto un punteggio di 3.0 per la distribuzione, a conferma del fatto che l'architettura, l'organizzazione e i processi sono realmente improntati al SaaS. Inoltre, Verdantix conferma un posizionamento più forte e una portata più ampia al di fuori dell'Europa, grazie alle nuove risorse organizzative di AMCS. Il rapporto completo è accessibile agli utenti registrati su Green Quadrant: EHS Software 2023 (verdantix.com).

 

Informazioni su Verdantix

Verdantix è una società di ricerca e consulenza che agisce come leader di pensiero essenziale per l'innovazione che migliora il mondo. Il loro lavoro si basa su rigore, accuratezza e un senso di curiosità che li spinge a fare chiarezza sulle sfide strategiche più complesse. Oggi sono una fonte fidata di intuizioni per i responsabili del cambiamento in alcune delle aziende più importanti del mondo. Si affidano a Verdantix per essere aiutati a mantenere i loro dipendenti sicuri e in buona salute, a promuovere la sostenibilità, a raggiungere le ambizioni di net zero e a rendere le loro attività più efficienti. Insieme, plasmano i mercati, definiscono le tecnologie di domani e mettono le aziende a prova di futuro.

 

Immagini per la stampa

GQ EHS software Leader Dark 2023

 

Informazioni su Quentic

Quentic è uno dei principali fornitori di soluzioni Software as a Service (SaaS) per la gestione HSEQ e ESG. La piattaforma Quentic comprende dieci moduli specialistici combinabili tra loro e offre i migliori presupposti per una gestione efficiente nelle aree della sicurezza sul lavoro, incidenti e segnalazioni, training online, sostanze pericolose, rischi e audit, compliance, processi, supervisione lavori, sostenibilità e gestione ambientale. L'app Quentic aiuta a gestire rapidamente le attività e consente la creazione di report in mobilità. Inoltre, Quentic Analytics fornisce dashboard chiari e aggiornati quotidianamente con gli indicatori più importanti in ambito HSEQ. Oltre 900 clienti hanno costruito la loro piattaforma di gestione HSEQ personalizzata e potente a partire dalle soluzioni software Quentic, rafforzando le aree di responsabilità ambientale, sociale e di governance (ESG) legate alla sostenibilità della loro organizzazione. La suite integrata supporta completamente i sistemi di gestione secondo le norme ISO 9001, ISO 14001, ISO 27001 e ISO 45001. Quentic fa parte del Gruppo AMCS dal 2022.

X