Resoconto annuale: Quentic punta verso il Nord America con una forte crescita

03.03.2023

Quentic guarda al 2022 come un anno di successo. Mentre molte aziende del settore IT, comprese quelle che offrono Software as a Service, hanno affrontato un periodo difficile, il fornitore leader di soluzioni SaaS per la gestione HSEQ e ESG ha continuato a crescere. Ancora una volta, l'azienda con sede a Berlino ha aumentato in modo significativo i ricavi ampliando il suo portfolio clienti a più di 900 aziende in tutta Europa e non solo. L'acquisizione da parte di AMCS offre un ulteriore potenziale di crescita per il futuro: grazie al posizionamento di AMCS nel mercato nordamericano, nell’anno in corso Quentic punterà ad espandere le proprie attività oltre oceano, oltre a consolidare la propria posizione in Europa.

Strategia di internazionalizzazione congiunta

Un passo importante verso la crescita: nella primavera del 2022, AMCS, leader mondiale nella fornitura di software integrati e tecnologie per veicoli per i settori dell'ambiente, delle utility, del riciclaggio e delle risorse, ha annunciato l'acquisizione di Quentic. La fusione dei due leader di mercato fornirà soluzioni digitali per un futuro più sano, pulito e sostenibile. Il primo passo della strategia di crescita congiunta 2023 è una maggiore attenzione al Nord America: "Negli ultimi 15 anni abbiamo costruito una posizione forte nel mercato europeo. Ora guardiamo a ovest e insieme ad AMCS in futuro ci concentreremo maggiormente sul mercato nordamericano", rivela Markus Becker, CEO di Quentic.

Oltre 100 nuovi clienti, un terzo dei quali internazionali

I primi clienti oltre oceano sono già stati acquisiti. In Nord America, ad esempio, un produttore di veicoli con sede a Chicago sta utilizzando Quentic per rafforzare la gestione della salute, della sicurezza sul lavoro, dell'ambiente, della qualità e della sostenibilità.

Lo scorso anno sono stati acquisiti più di 100 nuovi clienti, dalle medie alle grandi aziende. L'azienda di Berlino ha accolto nuovi clienti come Peikko Group Oy dalla Finlandia, SMT (Services Machinery Trucks) dal Regno Unito, nonché Nemera Services e Gie Osiris dalla Francia. Dai Paesi Bassi sono stati acquisiti Uzin Utz Nederland BV, Schunk Xycarb Technology, Byondis e Ammega Group.

Anche in Germania, numerose aziende hanno deciso di fare il passo successivo nella loro strategia di digitalizzazione e di utilizzare Quentic per la gestione HSEQ e ESG. Tra i clienti più noti figurano LOWA Sportschuhe GmbH ed Enpal B.V. "Circa un terzo dei nostri nuovi clienti proviene dall'estero. Continuiamo ad essere particolarmente forti in Europa, ma siamo lieti di aver convinto i primi clienti in Nord America con la nostra soluzione software. Si tratta dei primi successi, e vogliamo portarli avanti il prossimo anno", continua Becker.

I clienti possono gestire adesso anche gli agenti biologici secondo gli standard UE

Quentic ha anche raggiunto importanti traguardi nell’ambito dello sviluppo tecnologico. Il risultato è l'ampliamento della soluzione Quentic con il nuovo modulo "Agenti biologici". Questo consente alle aziende di tenere un inventario degli agenti biologici ben organizzato. I moduli di registrazione dei dati, appositamente progettati, si basano sui requisiti della Direttiva Europea 2000/54/CE. "Le nuove funzioni forniscono alle aziende un supporto pratico nel loro lavoro quotidiano e allo stesso tempo rafforzano la loro conformità", spiega Mario Lenz, Chief Product Officer di Quentic.

Quentic nominato ancora una volta fornitore leader di soluzioni software HSE

Per la terza volta, Quentic è stato riconosciuto come fornitore leader di soluzioni software per la salute, la sicurezza e l'ambiente nello studio di benchmarking globale "Green Quadrant EHS Software", condotto dalla società di ricerca indipendente Verdantix. Lo studio ha messo a confronto 23 tra i più importanti fornitori di software HSE sulla base di un mix di capacità e fattori strategici di successo. Anno dopo anno, Quentic ha migliorato e ampliato le sue performance in diverse categorie, tra cui "Soluzioni mobili" e "Interfaccia utente". La piattaforma Quentic è l'unica ad aver ottenuto un punteggio di 3.0 per “Deployment”, a conferma del fatto che l'architettura, l'organizzazione e i processi sono realmente improntati al SaaS. Inoltre, Verdantix conferma un posizionamento più forte e una portata più ampia al di fuori dell'Europa, grazie alle nuove risorse organizzative di AMCS.

Top Company Seal: ambiente di lavoro eccellente

Quentic è stata votata ancora una volta come uno dei datori di lavoro più popolari sulla piattaforma di valutazione kununu ed ha ottenuto ancora una volta il sigillo Top Company. Questo si riflette anche nella rapida crescita in termini di risorse. Nel 2022, Quentic ha assunto un totale di 85 esperti. Sempre lo scorso anno, l’azienda ha raggiunto il traguardo di 300 dipendenti provenienti da 27 Paesi.

Immagini per la stampa

    Markus Becker, CEO of Quentic

     

    Informazioni su Quentic

    Quentic è uno dei principali fornitori di soluzioni Software as a Service (SaaS) per la gestione HSEQ e ESG. La piattaforma Quentic comprende dieci moduli specialistici combinabili tra loro e offre i migliori presupposti per una gestione efficiente nelle aree della sicurezza sul lavoro, incidenti e segnalazioni, training online, sostanze pericolose, rischi e audit, compliance, processi, supervisione lavori, sostenibilità e gestione ambientale. L'app Quentic aiuta a gestire rapidamente le attività e consente la creazione di report in mobilità. Inoltre, Quentic Analytics fornisce dashboard chiari e aggiornati quotidianamente con gli indicatori più importanti in ambito HSEQ. Oltre 900 clienti hanno costruito la loro piattaforma di gestione HSEQ personalizzata e potente a partire dalle soluzioni software Quentic, rafforzando le aree di responsabilità ambientale, sociale e di governance (ESG) legate alla sostenibilità della loro organizzazione. La suite integrata supporta completamente i sistemi di gestione secondo le norme ISO 9001, ISO 14001, ISO 27001 e ISO 45001. Dal 2022, Quentic fa parte del Gruppo AMCS.

    X