Sicurezza sul lavoro

La sicurezza sul lavoro si fa mobile

Fingrid Oyj

3 Minuti

Per l’operatore di trasmissione energetica finlandese Fingrid Oyi, la sicurezza sul lavoro ha priorità assoluta. I propri contraenti sono un fattore importante: per fare manutenzione e sviluppare la rete elettrica finlandese, Fingrid collabora con subappaltatori. Per questo motivo l’osservanza delle norme di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro è un parte importante della gestione EHS aziendale.

Karri Koskinen, esperto in sicurezza sul lavoro, ha come obiettivo un’azienda senza incidenti. Spiega: “Ci assumiamo la responsabilità dei nostri subappaltatori. Perciò dobbiamo essere certi che soddisfino i nostri requisiti in materia di sicurezza sul lavoro. Per noi è importante evitare gli infortuni.”

Chi è Fingrid Oyj

Fingrid opera la rete ad alta tensione finlandese e assicura l’approvvigionamento elettrico del Paese. L’azienda distribuisce l’elettricità dalle centrali elettriche ai gestori della rete e alle industrie, gestisce le reti transnazionali e promuove il mercato dell’energia. Fingrid fornisce ai propri clienti elettricità costante e una rete elettrica pulita e orientata al mercato.

La mobilità al centro

Con tante sedi e dipendenti sul posto, Fingrid ha iniziato a chiedersi come poteva migliorare la sua politica di sicurezza sul lavoro. Molti processi si servivano ancora della documentazione cartacea e perciò non riuscivano più ad adattarsi alle esigenze dell’azienda in crescita. Per Fingrid, la collaborazione con Quentic iniziata nel 2014 ha rappresenato il tanto atteso passo verso una piattaforma mobile per l’EHSQ. Nella ricerca di una soluzione che offrisse sia una applicazione mobile che un completo sistema di report per tutti i fattori della tutela del lavoro e della salute, la Quentic App si è rivelata la soluzione ideale. Come Kari Koskinen spiega, oltre all’uso adatto a diversi casi, anche l’alta facilità d’uso dell’app ha avuto un ruolo predominante: “La possibilità di lavorare via mobile è di primaria importanza per noi. Inoltre, l’app è facile da usare ed è addirittura divertente.”

Un aiuto irrinunciabile nel lavoro di tutti i giorni

Oggi Fingrid usa la Quentic App per ogni progetto, assieme a più di 500 utenti. La decisione di lavorare via mobile è stata accolta positivamente da tutti i lavoratori. Specialmente nelle località più remote, la Quentic App si è dimostrata presto indispensabile, data la possibilità di essere usata indipendentemente dal luogo.

“Alcuni dei nostri cantieri si trovano nella foresta, rendendo quindi il reporting su carta molto scomodo. Bisogna portare le stampe in ufficio, scannerizzarle e infine inviarle per mail. Con la Quentic App creiamo i report direttamente sul posto e li inviamo dal sistema senza perdere tempo.”

Per Fingrid, una delle più importanti modalità d’uso della Quentic App è la registrazione e il controllo dei giornali dei lavori. Il nuovo approccio digitale ha rivoluzionato questo processo, precedentemente basato su carta, che rappresenta un’attività quotidiana ed essenziale per l’azienda.

“Il feedback dei nostri partner contrattuali è stato costantemente positivo. Sostengono che la Quentic App è uno strumento di reporting assolutamente semplice. Credo che abbia aumentato la sicurezza sul campo: il sistema è utilizzato regolarmente dal personale e ci aiuta a mantenere la sicurezza sul lavoro in tutte le sedi Fingrid.”

Karri Koskinen, Esperto di sicurezza, Fingrid

Monitoraggio in tempo reale

Karri Koskinen è contento che Fringrid abbia ottenuto più controllo sui provvedimenti in materia sicurezza aziendale grazie alla Quentic App: “Il più grande vantaggio è la possibilità di verificare online e in tempo reale cosa succede nella sede. Possiamo consultare le statistiche degli infortuni e dei mancati incidenti dal sistema. Se si verifica un nuovo episodio, il nostro fornitore di servizi invia una comunicazione tramite la Quentic App. Partendo da qui classifichiamo l’evento in base a gravità e rischi potenziali. Infine avviene l’ispezione. Lavorare così è decisamente più facile.”

Risultati stupefacenti grazie ai dipendenti coinvolti

L’intera azienda riconosce la facilità d’uso e la comodità della Quentic App, che ha portato un cambiamento radicale nei comportamenti legati al report near-miss. Karri Koskinen spiega: “Le segnalazioni di mancati incidenti sono aumentate significativamente. Nel 2016 abbiamo registrato il triplo delle notifiche di mancati incidenti e delle valutazioni del rischio rispetto all’anno precedente.”

Cosa apprezza Fingrid Oyj della Quentic App

  • Offre un nuovo modello di lavoro mobile

  • Riduce scartoffie e attività manuali

  • Semplifica il reporting da sedi remote

  • Rivoluziona il giornale dei lavori

  • Uso facile e piacevole

  • Aumento significativo di segnalazioni di near-miss e di valutazioni del rischio

Sofware Quentic

Fingrid Oyj usa la Quentic App con successo dal 2014.

Quentic Demo

Scopri Quentic in diretta dal tuo schermo.

Richiedi una demo ora

Altri argomenti che potrebbero interessarti

Digitalizzazione, Sicurezza sul lavoro

Come scegliere il giusto software HSE

Quale è la migliore soluzione per la tua azienda? Scopri come individuare le tue esigenze specifiche, impostare il processo decisionale e determinare quali criteri di selezione dovresti considerare.

Scarica il whitepaper
Audit, Sicurezza sul lavoro

La soluzione è la app: come Veltec ha aumentato del 70% i report sulla gestione degli incidenti

Basta scartoffie! Il software e gli strumenti digitali possono rivoluzionare la sicurezza sul lavoro per i manager HSEQ, anche utilizzando i codici QR per raccogliere più segnalazioni.

Leggi storia di successo

Versione di prova di Quentic

Desideri provare Quentic gratis e senza impegno? Scopri di più sul software e sui suoi vantaggi.

Richiedi versione di prova

X