Sicurezza sul lavoro, Sostanze pericolose, Audit, Ambiente e sostenibilità

Dati e processi trasparenti

ISP Marl GmbH

3 Minuti

Secondo i dati forniti dalla VCI, l’associazione dell’industria chimica tedesca, lo stabilimento chimico in Germania trova difficoltà sempre maggiori a restare competitivo rispetto alla concorrenza globale. Il settore si trova ad affrontare un'enorme sfida: assicurare la propria competitività a lungo termine. Scegliendo il software online Quentic per sicurezza sul lavoro, gestione ambientale e sostenibilità, l'azienda chimica di medie dimensioni ISP Marl GmbH si è preparata nel migliore dei modi ad affrontare le sfide future. Punti chiave sono una migliore gestione dei documenti nonché la tutela delle persone e dell'ambiente.

Chi è ISP Marl

ISP Marl GmbH è situata nel Parco chimico Marl, nella parte settentrionale del bacino della Ruhr, e conta circa 250 dipendenti. Quale affiliata della società chimica statunitense Ashlad Inc., l’impresa gestisce il più grande stabilimento di produzione di ISP (International Specialty Products Inc.) al di fuori degli USA. Nell’area degli stabilimenti pari a 40.000 metri quadri, la moderna azienda chimica gestisce due linee di produzione per la fabbricazione di prodotti chimici speciali, industriali e filtri chimici.

Sicurezza dalla A alla Z

Sicurezza sul lavoro, degli impianti e tutela dell’ambiente sono temi fondamentali nella manipolazione di sostanze chimiche, anche per ISP Marl. L’azienda ha infatti aderito all’iniziativa Responsible Care della VCI, il cui obiettivo è migliorare costantemente la sicurezza nonché la tutela della salute e dell’ambiente. Il sistema di gestione ambientale dell’azienda è certificato secondo la norma internazionale ISO 14001 e il regolamento EMAS (ecogestione e audit). Nel quadro di una gestione di qualità aziendale a norma ISO 9001, l’azienda è alla costante ricerca di soluzioni in grado di migliorare ulteriormente sul lungo termine i propri processi in materia di qualità, tutela dell’ambiente e sicurezza.

“Con Quentic abbiamo ottenuto uno strumento centrale e stabile, in cui i dati sono strutturati in modo chiaro e semplice e i documenti vengono gestiti in modo sistematico.”

Maik Große-Beck, Sicherheitsfachkraft und Umweltbetriebsprüfer, ISP Marl GmbH

Migliore strutturazione dei documenti

ISP ha sempre ottenuto con successo le certificazioni dei propri sistemi di gestione di qualità e ambientale, tuttavia l’azienda sentiva l’esigenza di avere una documentazione chiaramente strutturata. Il sistema interno basato sul controllo degli accessi era troppo complesso, poco comprensibile e non era più in grado di soddisfare le esigenze degli auditor in costante crescita. Per questo motivo, nel 2012 l’azienda ha deciso di introdurre il software online Quentic, che consente di registrare in modo centralizzato, analizzare e salvare tutte le informazioni riguardanti la sicurezza sul lavoro e sulla gestione ambientale. Grazie al sistema gestione documenti integrato, ora ciascun dipendente può accedere sempre alla versione più attuale dei documenti. Grazie alla funzione di archiviazione e di versioning automatica, le modifiche restano a lungo visibili e consultabili. Tutti gli accessi ai documenti vengono gestiti grazie ai diritti d’accesso predefiniti.

Organizzazione più efficiente degli audit

ISP Marl coordina tutti gli audit per il controllo della qualità e della tutela ambientale mediante il modulo Rischi e audit. Il software consente di rappresentare programmi e obiettivi in modo chiaro; la registrazione dei partecipanti agli audit viene effettuata con un semplice clic e questi ricevono puntualmente una notifica via e-mail. Grazie a una panoramica personalizzata, ciascun utente può visualizzare tutti i provvedimenti nei quali è coinvolto, assieme alla loro scadenza e allo stato di avanzamento. Responsabili ambientali, agenti di sicurezza, membri del direttivo e auditor esterni possono essere coinvolti appropriatamente in base ai loro compiti. Estese possibilità di analisi consentono di stabilire direttamente provvedimenti correttivi e di creare rapidamente audit report corredati di domande, valutazioni e immagini.

Valutazioni del rischio sempre attuali

Per ambiti di lavoro, attrezzature e attività, la società chimica è ora in grado di realizzare valutazioni del rischio e istruzioni operative coerenti, comprensive di dati relativi a misure protettive, primo soccorso, pericoli e smaltimento. Nel modulo Quentic Sicurezza sul Lavoro, tali documenti sono sempre attuali e, grazie alle procedure standardizzate, facili da aggiornare. In tal modo si evitano completamente ridondanze e doppie elaborazioni, consentendo un risparmio di tempo e denaro. Dall’introduzione di Quentic, inoltre, si sono venute a creare delle sinergie fra i due impianti dello stabilimento. In particolare, valutazioni del rischio e sostanze pericolose vengono coordinate molto meglio fra le due linee di produzione. Così non è necessario creare ogni volta un nuovo provvedimento per ogni sede.

Dal 2012 ISP Marl utilizza con successo i seguenti moduli Quentic:
  • Quentic Base

  • Sicurezza sul lavoro

  • Sostanze pericolose

  • Rischi e audit

Versione di prova gratuita

Altri argomenti che potrebbero interessarti

29/09/2020, ore 11:00
Ambiente e sostenibilità

Essere sostenibili, ogni giorno, con Quentic

Partecipando al webinar il 29 Settembre scoprirai come Quentic può aiutarti a gestire la sostenibilità della tua azienda e produrre report affidabili.

Partecipa
Sostanze pericolose

Quentic Sostanze pericolose

Con il software giusto le sostanze pericolose sono sempre sotto controllo. In questo video scopri come Quentic può aiutarti a soddisfare accuratamente i requisiti legali garantendoti la massima trasparenza con il minimo …

Guarda il video

Versione di prova di Quentic

Desideri provare Quentic gratis e senza impegno? Scopri di più sul software e sui suoi vantaggi.

Richiedi versione di prova