Audit, Digitalizzazione

Pacchetto di sicurezza digitale

Siemens Schweiz AG

3 Minuti

Con il programma “Zero Harm Culture @Siemens”, Siemens Schweiz AG si concentra sulla prevenzione e sulla sensibilizzazione verso le situazioni pericolose nel lavoro di tutti i giorni. Dal 2012 Siemens Schweiz affida la propria gestione EHS in modo giuridicamente sicuro a Quentic. A partire dal 2014, grazie a Quentic Sicurezza sul lavoro e Sostanze pericolose, l’azienda ha rafforzato la propria consapevolezza nel gestire in maniera sicura le situazioni pericolose e nel monitorare e controllare con più efficienza la salute e sicurezza dei lavoratori.

Chi è Siemens Schweiz AG

Con Siemens Schweiz AG si indicano le filiali regionali Siemens con sede in Svizzera, la sede centrale della Smart Infrastructure (ex Building Technologies), la relativa Factory a Zugo, così come tutte le aziende connesse, come Siemens Mobility e Siemens Healthcare AG. Siemens Schweiz AG è uno dei maggiori datori di lavoro del settore industriale del Paese. Il 1894 segna l’arrivo dell’azienda in Svizzera con la costruzione della centrale energetica Wynau, nel cantone Berna. Nei successivi 125 anni, Siemens ha ulteriormente sviluppato i suoi campi d’attività. Oggi il logo verde petrolio è visibile in tutto il paese. Siemens ha più di 20 sedi nella Svizzera tedesca, nella Svizzera francese e in Ticino, e conta più di 5700 dipendenti, tra cui 285 apprendisti.

Forte consapevolezza sul tema sicurezza

In quanto gruppo internazionale, per Siemens è essenziale garantire la migliore tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, ma anche valutare i rischi velocemente e in maniera affidabile. Con il programma “Zero Harm Culture @Siemens”, nato nel 2012, il gruppo stimola in maniera sostenibile manager e dipendenti a pensare e agire in tutta sicurezza. L’iniziativa segue tre principi: zero infortuni, nessun compromesso su sicurezza e salute, sorveglianza reciproca.

Soluzioni digitali per processi efficienti

Siemens porta avanti la trasformazione digitale in tutte le filiali nel rispetto dei vari ambiti lavorativi. Nell’ambito Environmental Protection, Health Management & Safety l’azienda si affida a Quentic, un software che riunisce tutti i soggetti coinvolti in un unico sistema, soddisfacendo i requisiti individuali. Quentic permette all’azienda di tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori in modo efficiente e preventivo... e la cultura della sicurezza ne beneficia. Il software fornisce dati EHS coerenti, strutturati e in tempo reale, migliorando non solo l’efficienza e la trasparenza, ma anche la collaborazione intersettoriale e internazionale.

“Siemens ha normative vincolanti a livello globale per la protezione da incendi, esplosioni e radiazioni, nonché per il trasporto di merci pericolose. Nella gestione delle emergenze EHS, attribuiamo particolare importanza alla protezione delle persone, dell’ambiente, dei beni e dei valori. Dall’introduzione del software, siamo stati in grado di valutare molto più facilmente i pericoli, le autorizzazioni e i trasporti.”

Manousos Tazedakis, Global EHS Manager, Siemens Schweiz AG, Smart Infrastructure International Headquarters

Provvedimenti e documentazione in tempo reale

Quentic Sicurezza sul lavoro ti aiuta a documentare in modo efficace i pericoli e a valutare i rischi. I responsabili possono definire le misure protettive direttamente nel sistema per prevenire infortuni e rischi per la salute. Crea nuove istruzioni operative, aggiorna le schede di sicurezza e successivamente le mette a disposizione dei colleghi in sede a livello centrale. Tutti i documenti sono omogenei, strutturati e aggiornati. Un programma di training mostra con chiarezza quali dipendenti hanno quali qualifiche ma anche quando saranno necessarie altre misure formative e di che tipo.

Sostanze pericolose e sicurezza sul lavoro sotto controllo

Per migliorare la tutela del lavoro, della salute e dell’ambiente, dal 2014 Siemens Schweiz AG utilizza Quentic Sostanze pericolose anche per la gestione strutturata di agenti e sostanze pericolose. Il registro sostanze pericolose è digitale e tutte le informazioni convergono a livello centrale. In questo modo l’azienda non solo risparmia risorse ma assicura anche un’osservanza giuridicamente sicura delle leggi e delle norme e migliora le misure protettive.

Reporting immediato via app

Siemens ha ulteriormente sviluppato anche la gestione degli incidenti. Con Quentic, i mancati incidenti, così come i danni alle cose, alle persone e all’ambiente vengono segnalati velocemente via computer o app da tutto il personale e salvati direttamente nel sistema. I responsabili possono poi modificare e valutare la segnalazione in maniera centralizzata. In questo modo ogni dipendente è coinvolto attivamente nella riduzione di pericoli e nel rafforzamento della sicurezza sul lavoro nell’ottica del programma “Zero Harm Culture @Simens”.

Quentic Demo

Scopri Quentic in diretta dal tuo schermo.

Richiedi una demo ora

Altri argomenti che potrebbero interessarti

Digitalizzazione, Sicurezza sul lavoro

Come scegliere il giusto software HSE

Quale è la migliore soluzione per la tua azienda? Scopri come individuare le tue esigenze specifiche, impostare il processo decisionale e determinare quali criteri di selezione dovresti considerare.

Scarica il whitepaper
Audit, Sicurezza sul lavoro

La soluzione è la app: come Veltec ha aumentato del 70% i report sulla gestione degli incidenti

Basta scartoffie! Il software e gli strumenti digitali possono rivoluzionare la sicurezza sul lavoro per i manager HSEQ, anche utilizzando i codici QR per raccogliere più segnalazioni.

Leggi storia di successo

Versione di prova di Quentic

Desideri provare Quentic gratis e senza impegno? Scopri di più sul software e sui suoi vantaggi.

Richiedi versione di prova

X