Audit, Ambiente e sostenibilità

Whitepaper ISO 14001

Implementa lo standard e ottieni subito la certificazione!

ISO 14001 - Lo standard internazionale di gestione ambientale

Tutti noi siamo chiamati a dare un contributo alla tutela dell’ambiente e al raggiungimento degli obiettivi climatici. Se anche la tua azienda desidera intraprendere questo cammino, l’introduzione di un sistema di gestione ambientale a norma ISO 14001 è un passaggio obbligato. Questo standard consente un miglioramento continuo delle prestazioni ambientali della tua organizzazione, contribuendo così alla tutela delle risorse naturali e al raggiungimento dei tuoi obiettivi ambientali.

Passo dopo passo verso la certificazione ISO 14001

Come prendere tuttavia una decisione consapevole per l’introduzione di un sistema di gestione ambientale e l’ottenimento della certificazione ISO 14001? Quali sono i principali requisiti della norma e come fare per implementarli? Quali vantaggi offre la norma e quali costi comporta? Questo whitepaper fornisce le conoscenze necessarie e un piano di attuazione concreto con check-list dettagliate.

Qui troverai:

  • Una panoramica dell’ISO 14001;

  • I requisiti della norma; 

  • Un piano di implementazione; 

  • Un’analisi costi-benefici;

  • La check-list delle cose da fare.

Quentic: esperto e partner della gestione ambientale

Quentic, la soluzione software per la gestione HSE e CSR, è particolarmente adatta ad aiutare gli utenti ad implementare, mantenere e migliorare un sistema di gestione ambientale completo in conformità con la norma ISO 14001. Lo conferma costantemente anche DEKRA Assurance Services GmbH con i suoi regolari audit.

Altri argomenti che potrebbero interessarti

Ambiente e sostenibilità

Indicatori di performance ambientale ed esempi per il tuo reporting ESG

GRI, EMAS o linee guida della Commissione Europea? Tieni traccia e decidi quali set di indicatori ambientali sono essenziali per i tuoi reports ESG e di sostenibilità.

Leggi articolo specialistico
Ambiente e sostenibilità

ESG: allinea la tua strategia aziendale con il futuro

Fatti, concetti e indicatori di performance per la gestione della sostenibilità. Utilizza i criteri ESG come base per la competitività e l'accesso a lungo termine al mercato finanziario.

Scarica il whitepaper
Ambiente e sostenibilità

Calcolare l’impronta di carbonio con un clic: calcolo efficiente dei KPIs a livello globale

Per il Gruppo Dussmann, calcolare e registrare l’impronta di carbonio di tutte le divisioni aziendali in 21 Paesi è stata una vera sfida. La soluzione software Quentic lo ha reso possibile.

Leggi storia di successo

X