• Internazionale e flessibile

    GEA Group AG

“Engineering for a better world” è la missione aziendale e il motto del gruppo tecnologico GEA, i cui valori cardine sono sostenibilità e creazione di valore aggiunto. Di conseguenza anche la sicurezza sul lavoro, la compliance e la gestione ambientale rivestono un ruolo centrale in ognuno degli stabilimenti. Dal 2014 l’azienda si affida a Quentic per riunire anche internazionalmente i processi HSE in un solo sistema.

Cos’hanno in comune l’olio d’oliva, la birra, il caffè, il plasma sanguigno e i latticini? Ognuno dei rispettivi produttori si affida alle tecnologie offerte da GEA. Con sedi in tutto il mondo e 18.500 dipendenti, GEA è uno dei più importanti fornitori di macchine e impianti, nonché di sistemi di lavorazione per la produzione di alimenti e bevande o per l’industria farmaceutica e chimica. Clienti di varie industrie si affidano, ad esempio, alle tecnologie di raffreddamento, e persino il settore medico usa la tecnologia GEA per la produzione e lavorazione di prodotti farmaceutici. Inoltre, GEA offre un portfolio di servizi completo.

GEA usa Quentic sin dal 2014, concentrandosi principalmente sulla sicurezza sul lavoro. Nello stesso periodo il gruppo ha subito una riorganizzazione che ha portato alla digitalizzazione dei processi HSE in quasi tutte le sedi di produzione tedesche. Viste le differenze di orientamento, le sedi gestiscono localmente i requisiti riguardanti la sicurezza sul lavoro e la gestione ambientale. Tuttavia, poiché Quentic riunisce dati e documenti in modo centrale e standardizzato, le sinergie vengono sfruttate nel migliore dei modi. La struttura modulare della piattaforma permette di soddisfare requisiti individuali. Per questo l’applicazione per sicurezza sul lavoro è stata estesa a tutto il Paese e i moduli Sostanze pericolose, Rischi e audit, Processi, Training online, Compliance e Gestione ambientale sono stati aggiunti singolarmente. Negli stabilimenti tedeschi GEA usa Quentic quasi per l’intero settore, con diverse combinazioni di moduli.

Usando il software SaaS basato su browser è possibile soddisfare individualmente le esigenze delle sedi senza appesantire l’infrastruttura informatica interna. Così la gestione dei dati è flessibile e indipendente dal luogo: il miglior prerequisito per un roll-out senza intoppi anche oltre i confini nazionali. Con l’aggiunta di funzioni multilingue, GEA ha iniziato a usare Quentic a livello internazionale. Anche se può essere usato per gran parte in inglese, con la versione nella lingua locale le possibilità d’uso e di applicazione aumentano, specialmente in materia di formazione o training dei dipendenti negli impianti di assemblaggio. Inoltre, i piani di GEA per sviluppare la gestione EHS digitale oltre i confini tedeschi ed europei con Quentic hanno tratto beneficio dall’ampliamento di reti di partner internazionali e dalle integrazioni con banche dati giuridiche globali.

Poiché il registro giuridico e l’osservanza delle norme sono alla base di tutti i processi e sono connessi con la tutela della salute e della sicurezza e con i requisiti ambientali, i moduli Sicurezza sul lavoro e Compliance vengono usati a livello internazionale come base seguendo le strategie di implementazione nazionale. Altri moduli verrano aggiunti in modo flessibile secondo le necessità di ogni sede. Dal 2019 un progetto pilota è attivo in un impianto olandese, a cui se ne aggiungeranno altri due. GEA ha già iniziato a usare Quentic anche in India. Altre sedi in Cina e negli USA si stanno preparando per introdurlo.

Le sedi GEA sono certificate a norme ISO secondo i requisiti dei clienti e i database di alta qualità di Quentic supportano la certificazione del sistema di gestione. Inoltre, l’organizzazione conduce con regolarità audit EHS interni e facoltativi. Con Quentic è stato possibile ridurre notevolmente le risorse utili allo scopo. Auditor ed esperti EHS traggono beneficio dalla gestione centralizzata di dati e documenti, dall’alta qualità di documenti come valutazioni del rischio e istruzioni operative, ma anche dalla loro condivisione tra responsabili nelle singole sedi. Per GEA la raccolta e la valutazione di dati, la costante verifica e miglioramento dei processi e la valutazione dei rischi e delle opportunità assieme a Quentic acquisiscono un’importanza sempre crescente.

Dal 2014 il gruppo si affida a Quentic per integrare i processi HSE internazionali in un solo sistema.

  • Quentic Base
  • Sicurezza sul lavoro
  • Sostanze pericolose
  • Training online
  • Compliance
  • Rischi e audit
  • Processi
  • Gestione ambientale

“Con la sua flessibilità modulare, i contenuti in rete e la gestione centralizzata dei dati, Quentic è un’eccellente soluzione integrata per noi.”

Prova Quentic per 14 giorni