Efficiente gestione ambientale e delle risorse in tutte le sedi mondiali: il gruppo mondiale Voith GmbH & Co. KGaA, operante nel settore delle tecnologie e con sede a Heidenheim, ha tradotto questo principio in realtà già oggi. Per il suo percorso verso la sostenibilità, l’azienda ha deciso di affidarsi dal 2011 al software per la sicurezza sul lavoro, gestione ambientale e sostenibilità Quentic. Questa soluzione consente a tutti i responsabili di eseguire le proprie attività in parallelo all’interno di un unico sistema.

L’azienda familiare Voith, fondata nel 1867, conta circa 20.000 dipendenti dislocati in più di 60 diversi Paesi. La sua gamma di impianti, prodotti e servizi industriali rifornisce di energia, gas e petrolio, carta, materie prime, trasporti e soluzioni automotive cinque mercati strategici a livello mondiale. Le attività operative sono ripartite fra tre divisioni aziendali: Voith Hydro, Voith Paper e Voith Turbo.

Per la gestione delle risorse e la tutela ambientale, Voith si è posta tre obiettivi principali entro l’anno 2017/18: ridurre il consumo di acqua dolce del 10%, il fabbisogno energetico del 20% e la quantità di rifiuti del 25%. Questi obiettivi sono monitorati dal reparto centrale “Corporate Sustainability”, cui fanno capo i reparti specializzati EHS (Health, Safety & Environment), e l’avanzamento viene documentato nel report sulla sostenibilità.

Fino a pochi anni fa, l’azienda meccanica gestiva i dati ambientali in modo decentralizzato, utilizzando sistemi diversi. “Per creare un sistema di reporting uniforme, il nostro team doveva raccogliere e analizzare i dati di oltre 120 sedi in diverse liste Excel”, spiega Torsten Kallweit, Direttore del reparto centrale Corporate Sustainability & HSE. “Solo per raggruppare i dati su acqua, energia e rifiuti impiegavamo intere settimane, e anche l’analisi dei dati diventava estenuante.“ L’azienda aveva bisogno di una banca dati affidabile per gestire gli obiettivi interni di efficientamento. Inoltre, era necessario creare un sistema di reporting che rispondesse agli standard internazionali della Global Reporting Initiative (GRI). Per il settore HSE si è deciso di utilizzare dal 2011 il software Quentic, che è stato poi implementato in tutte le sedi nell’arco di pochi mesi. Con la soluzione software si è creato anche un registro mondiale delle sostanze pericolose, che consente di controllare e autorizzare a livello centrale l’uso di sostanze pericolose. Nel 2015, Voith ha poi deciso di applicare il sistema in uso anche al controllo della sostenibilità.

Con il modulo Sostenibilità, oggi i dati sono controllati già in fase di inserimento. È subito evidente se i valori sono plausibili e se sono presenti discrepanze anomale rispetto ai periodi precedenti. Gli addetti all’inserimento non necessitano di particolari conoscenze tecniche per identificare eventuali anomalie. La procedura standardizzata di inserimento e autorizzazione assicura che i dati di tutte le sedi mondiali siano completi, coerenti e uniformi. Tutti i soggetti coinvolti possono lavorare in parallelo all’interno del sistema, in qualunque posto e a qualunque ora. Grazie al versioning, tutte le modifiche rimangono sempre tracciabili e con il chiaro programma di reporting lo stato attuale di tutte le attività di reportistica è sempre sotto controllo.

Dopo l’approvazione, i contenuti sono immediatamente disponibili per l’esecuzione di analisi flessibili. Per ciascun indicatore è possibile eseguire una rappresentazione dell’andamento temporale e della distribuzione locale di valori e costi e confrontare i valori per obiettivi locali e globali. I dati monetari sono rappresentati automaticamente nella valuta richiesta tenendo conto anche dell’andamento del cambio. I dati fisici possono essere convertiti automaticamente nelle unità desiderate. Gli indicatori complessi (KPI) sono generati automaticamente e visualizzati sotto forma di grafici. Questi fungono da riferimento per la rappresentazione dei fattori ecologici e sociali nel report di sostenibilità. A tale riguardo, l’elaborazione tiene conto di tutti gli standard di reporting comuni (ad esempio GRI, DNK e CDP).

Voith utilizza con successo i seguenti moduli Quentic:

  • Quentic Base
  • Sicurezza sul lavoro
  • Rischi e audit
  • Sostanze pericolose
  • Compliance
  • Sostenibilità
  • Gestione ambientale
  • Training online

“Con un sistema centrale che copre tutti gli aspetti riguardanti ambiente e sostenibilità, abbiamo creato una base affidabile per le nostre procedure di reporting. Il lavoro necessario per l’inserimento, la verifica e l’analisi dei dati si è notevolmente ridotto, poiché Quentic ha consentito di automatizzare numerose fasi di lavoro.”

Prova Quentic per 14 giorni