L’uso efficiente dell’energia e costi energetici ridotti costituiscono spesso il requisito preliminare per la certificazione ISO 50001. Con lo strumento giusto, questi obiettivi possono essere raggiunti velocemente. Da inizio 2014, il fornitore di componenti automobilistici WITTE Automotive di Velbert utilizza il software online per la sicurezza sul lavoro, la gestione ambientale e la sostenibilità Quentic, realizzando così in brevissimo tempo il proprio sistema completo di gestione energetica.

Con oltre 3.000 dipendenti, WITTE Automotive sviluppa sistemi di chiusura, bloccaggio e sicurezza di ogni tipo per numerose case automobilistiche. Dalla sua fondazione nel 1899 a Velbert (Nordrhein-Westfalen), l’azienda a conduzione familiare punta alla massima qualità nell’intera catena di produzione. Oggi il sistema di gestione qualità dell’azienda è certificato ISO 9001 e ISO/TS 16949.

La tutela ambientale ricopre un ruolo centrale nella politica aziendale del fornitore di componenti automobilistici. Nell’ottica di uno sviluppo sostenibile, la gestione responsabile di suolo, aria, acqua e materie prime non può prescindere dalle competenze aziendali e sociali. La certificazione secondo la norma internazionale ISO 14001 comprova il rispetto dei requisiti universali previsti per il sistema di gestione ambientale di un’azienda.

All’inizio del 2014, il tema della gestione energetica ha acquisito un ruolo centrale nella politica del gruppo WITTE. In breve tempo si è potuto notare chiaramente che le soluzioni temporanee utilizzate non erano sufficienti a soddisfare gli elevati requisiti della norma internazionale ISO 50001. Per raccogliere gli indicatori relativi a energia e ambiente, infatti, l’azienda ricorreva a liste complesse in file Excel poco chiari. Inoltre, gli audit interni venivano rappresentati con strumenti diversi e reciprocamente incompatibili. Il dispendio di tempo e fatica per l’aggiornamento di dati, analisi e audit report era enorme. L’azienda aveva bisogno di una soluzione che evitasse le ridondanze nella gestione delle risorse e consentisse di creare istruzioni operative e valutazioni del rischio a norma di legge. Anche gli audit interni ed esterni dovevano essere gestiti e analizzati in modo più semplice. “Una delle nostre maggiori esigenze era la rappresentazione in un unico sistema della nostra intera gestione energetica in tutte le sedi. Con Quentic siamo stati finalmente in grado di generare indicatori significativi”, spiega Thomas Wenning, Responsabile per la gestione energetica e coordinatore per la tutela ambientale, la prevenzione antincendio e la sicurezza sul lavoro presso WITTE Automotive.

L’introduzione di Quentic ha permesso di rilevare il consumo energetico di ogni impianto e ogni contatore. Grazie al monitoraggio periodico e alla rappresentazione nel modulo Gestione ambientale, è stato possibile identificare velocemente le utenze energivore e adottare gli opportuni provvedimenti di efficientamento energetico. Che si tratti del consumo energetico totale di una linea di produzione, del consumo energetico per pezzo prodotto o della quantità di emissioni generate dal parco veicoli, la generazione e l’analisi di tutti gli indicatori avviene con grande facilità. Con il confronto continuo fra stato attuale ed effettivo, i punti deboli e le potenzialità di miglioramento vengono riconosciuti tempestivamente. Anche i risultati di ispezioni e audit vengono acquisiti nel software, consentendo un monitoraggio semplice e continuo degli obiettivi energetici.

Grazie al software online professionale, l’azienda ha potuto creare in breve tempo il proprio sistema di gestione energetica e conseguire la certificazione secondo la norma internazionale ISO 50001. Oggi i dipendenti di tutte le sedi del gruppo WITTE in Germania utilizzano giornalmente Quentic. Il consumo energetico è valutato continuativamente e i provvedimenti di efficientamento sono oggetto di periodici audit. L’ottimizzazione dei processi nella gestione energetica riduce i costi e contribuisce alla tutela ambientale. WITTE Automotive ha raggiunto il suo obiettivo con l’ausilio di Quentic e allo stesso tempo ha conseguito il rinnovo della certificazione ISO 14001.

Dal 2014 WITTE Automotive utilizza con successo i seguenti moduli Quentic:

  • Quentic Base
  • Sicurezza sul lavoro
  • Rischi e audit
  • Sostanze pericolose
  • Compliance
  • Gestione ambientale

“La rapida visualizzazione degli indicatori ci consente di risparmiare molto tempo. Quentic facilita inoltre il processo decisionale, soprattutto per quanto riguarda i provvedimenti di risparmio energetico.”

Prova Quentic per 14 giorni