Valutazioni del rischio

Con la Quentic App

Reagisci immediatamente ai pericoli.

Facilissimo, con la Quentic App

Valutare il rischio

  • Utilizzo di formulari partendo dalle best practice esistenti in termini di valutazioni del rischio o creazione degli stessi ex novo
  • Definizione dell’area di impiego e valutazione ravvicinata del rischio mediante le diverse opzioni di risposta, tenendo in considerazione tre fattori: impatto, frequenza e probabilità
  • Realizzazione delle valutazioni offline e upload successivo
  • Documentazione dell’evento mediante foto da caricare sulla app
  • Condivisione dei dati relativi alla posizione dettagliati grazie alla funzione di geolocalizzazione
  • Deduzione immediata di azioni o misure protettive (ove applicabile)
  • Scelta della persona responsabile e notifica via mail
  • Definizione di scadenze per la realizzazione e monitoraggio trasparente dei progressi

Stabilire immediatamente le misure protettive

Mantenere la visione d’insiemeI

  • Colleghi vengono informati sui nuovi avvisi e possono reagire mediante la funzione SafetyFeed
  • Tutte le foto e le notifiche in tempo reale sono mostrate nella dashboard centrale e sono collegate ad una mappa delle sedi aziendali
  • Rivalutazione del rischio in seguito all’implementazione delle misure di protezione
  • Notifica semplice di altri incidenti, pericoli e rischi mediante la Quentic App e aggiornamento del registro dei pericoli esistente

Banca dati dei pericoli sempre aggiornata

Prosecuzione nella Quentic Platform

Per un’elaborazione più approfondita passa alla Quentic Platform, dove potrai realizzare valutazioni del rischio dettagliate. Successivamente, è possibile avviare un flusso di lavoro predefinito completo di escalation e di avvisi, nonché derivare e monitorare le azioni correttive e preventive.

Desideri aumentare le possibilità di realizzazione di una valutazione del rischio?

Ottieni sinergie con il modulo Quentic Sicurezza sul lavoro.

Panoramica delle funzioni più important

Quentic App

Gestione degli incidenti

Quando si verifica un near-miss oppure un danno materiale o a persone, una reazione rapida è decisiva per prevenire danneggiamenti o lesioni future. Organizza la comunicazione di casi critici in modo semplice e intuitivo, con appunti e foto. E non è tutto: oltre agli eventi negativi, la Quentic App ti aiuta a tenere traccia anche di osservazioni positive e di misure HSE. Condividi buone pratiche con il team e non smettere di imparare!

Maggiori informazioni

Ispezioni e audit in loco

Procede tutto secondo le regole, anche sul luogo di lavoro? Per sorvegliare i rischi residui e prendere consapevolezza del livello di sicurezza generale sul campo, i manager HSE e i dirigenti aziendali devono effettuare regolarmente ispezioni e audit in loco. Sopralluoghi per il controllo della sicurezza o della qualità, o verifica di determinati indicatori HSE: organizza le tue visite con la Quentic App! A seconda degli obiettivi è possibile documentare i risultati ad hoc oppure mediante un formulario dedicato.

Maggiori informazioni

Dimostra il tuo impegno manageriale

I sopralluoghi effettuati dai responsabili di stabilimento o dal top management, ad esempio sottoforma di Safety walk, sono uno strumento efficace per sensibilizzare e sottolineare l’importanza della sicurezza sul lavoro a tutti i livelli aziendali. Questi possono essere combinati con dei colloqui strategici, per attirare l’attenzione su eventuali tendenze evidenti. La Quentic App ti aiuta a preparare e documentare questi eventi in modo strutturato e intuitivo!

Maggiori informazioni

Audit dei sistemi di gestione

La certificazione del tuo sistema gestionale a norma ISO 14001, ISO 45001 o ISO 50001 richiede una precisa documentazione e un lavoro di reporting completo. Questi audit però dovrebbero essere più di una semplice formalità. Assicura un’attuazione dei processi aziendali sostenibile sul lungo termine. Come? Con la Quentic App! Soddisfa e documenta i requisiti standard in modo semplice ed efficiente in termini di tempo,registrando tuttii risultati. La configurazione di e-mail e notifiche push consente di avvisare immediatamente le persone responsabili.

Maggiori informazioni

Aree di applicazione personalizzate

Quentic offre una vasta gamma di formulari predefiniti e di comprovata qualità relativi a numerose tematiche, dalle notifiche di incidenti fino alle valutazioni di rischio o ai risultati degli audit. Se dovessi tuttavia aver bisogno di un formulario o di una lista di controllo che non è inclusa nell’offerta, puoi realizzarla tu con la Quentic App: basta creare un modulo predefinito e definire i tuoi processi organizzativi, come meglio preferisci. Un altro elemento flessibile è la collaborazione con soggetti terzi, indipendentemente dai sistemi che utilizzano.

Maggiori informazioni
Versione di prova gratuita

Nuovi spunti in materia di HSE e CSR

Amplia il ventaglio delle tue conoscenze grazie alle risorse che Quentic mette a tua disposizione: il know-how degli esperti di settore e le best practice in materia di sicurezza sul lavoro, gestione ambientale e sostenibilità. Lasciati ispirare da nuove  strategie e tendenze e migliora ancor di più la tua gestione HSE.

Assistor-Uuttera

Grazie alla Quentic App, Assistor Uuttera coinvolge i propri dipendenti nelle operazioni di reporting della sicurezza sul lavoro. In questo video scoprirai perché e capirai come utilizzare in modo efficace il software.

Leggi storia di successo

Come coinvolgere le persone con una app

Utilizza la Quentic App come canale di reporting mobile per sicurezza sul lavoro, gestione ambientale e sostenibilità. Scopri come documentare valutazioni del rischio, audit, ispezioni o altri eventi immediatamente e da …

Guarda il video

Empower

Per le imprese edili la buona reputazione è essenziale e la tutela di salute e sicurezza sul lavoro vanno garantite sia in azienda che fuori. Scopri come Empower ha migliorato il reporting in materia di sicurezza, …

Leggi storia di successo
Vedi altre risorse

X