Tutto pronto per il tuo report di sostenibilità

Con il modulo Quentic Sostenibilità.

L'analisi approfondita dei parametri ecologici, economici e sociali crea una base solida per l'orientamento della gestione della sostenibilità, fino al report di sostenibilità per gli stakeholder. Si tratta di una questione importante per molte grandi imprese, almeno da quando è entrata in vigore la direttiva sugli obblighi di reporting CSR. Quentic fornisce assistenza: utilizza analisi efficaci per presentare in modo chiaro i dati sulla sostenibilità e altri risultati.

Analisi ed elaborazione dei dati relativi alla sostenibilità

Facilissimo, con Quentic

Svolgimento di analisi

  • Numerose opzioni di valutazione per la presentazione dei parametri della sostenibilità in grafici e tabelle 
  • Analisi per area dei valori degli indicatori, dei costi, degli squilibri, ecc. 
  • Conversione automatica di unità e valute, comprensiva dei tassi di cambio
  • Possibilità di salvare analisi personali, riutilizzandole comodamente in seguito 
  • Accesso rapido agli indicatori relativi alla sostenibilità più importanti tramite dashboard 
  • Integrazione di panoramiche rapide, ad es. su consumo energetico, percentuali di riciclaggio, quantità di emissioni o dati relativi agli incidenti

Monitoraggio a lungo termine degli indicatori

Creazione di report

  • Trasferimento comodo delle analisi e dei grafici in Word o Excel 
  • Raccolta in un report di informazioni selezionate dall'attività di reporting 
  • Modelli di report adattabili al proprio corporate design
  • Sistema gestione documenti integrato che consente l'archiviazione strutturata, la disponibilità interna e la regolamentazione degli accessi per i rapporti sulla sostenibilità 
  • Gestione delle versioni per facilitare la revisione e la modifica dei rapporti 
  • Possibilità di definire processi indipendenti per la verifica e l'approvazione dei report di sostenibilità pronti

Gestione dei rapporti

Unità di misura standardizzate

Gli indicatori relativi alla sostenibilità, che provengono da varie fonti, sono talvolta citati in diverse unità di misura. Quentic esegue automaticamente la conversione, consentendo così di combinare correttamente tutti i valori nell'analisi. Soprattutto le aziende che operano a livello internazionale traggono vantaggio da questo approccio flessibile, che semplifica l'analisi di più sedi.

Gestione documenti con Quentic

I report sulla sostenibilità e altri documenti CSR possono essere perfettamente organizzati nel sistema gestione documenti integrato

Versione di prova gratuita

Nuovi spunti in materia di HSE e CSR

Amplia il ventaglio delle tue conoscenze grazie alle risorse che Quentic mette a tua disposizione: il know-how degli esperti di settore e le best practice in materia di sicurezza sul lavoro, gestione ambientale e sostenibilità. Lasciati ispirare da nuove  strategie e tendenze e migliora ancor di più la tua gestione HSE.

Whitepaper Gestione della sostenibilità

Conosci i 12 vantaggi di un sistema di gestione della sostenibilità strutturato? Scopri come diminuire spese e rischi, soddisfare le aspettative degli stakeholder e migliorare le tue possibilità sul mercato, assicurando …

Scarica il whitepaper

Quentic Sostenibilità

Valuta i tuoi campi di attività sociale, ecologica ed economica in modo centralizzato con un software HSE. Scopri come Quentic ti aiuta ad incentivare lo scambio di informazioni e la collaborazione, creando così una …

Guarda il video

Voith GmbH & Co. KGaA

Com’è possibile raggiungere una gestione dell’ambiente e delle risorse efficiente quando si hanno numerose sedi in tutto il mondo? Dal 2011 Voith, azienda del settore delle tecnologie, si affida a Quentic e trasforma …

Leggi storia di successo
Vedi altre risorse

“Con un sistema centrale che copre tutti gli aspetti riguardanti ambiente e sostenibilità, abbiamo creato una base affidabile per le nostre procedure di reporting. Il lavoro necessario per l’inserimento, la verifica e l’analisi dei dati si è notevolmente ridotto, poiché Quentic ha consentito di automatizzare numerose fasi di lavoro.”

X