Sicurezza sul lavoro, Sostanze pericolose, Ambiente e sostenibilità

Pieno controllo delle situazioni poco sicure

INEOS Colonia

3 Minuti

Zero infortuni e zero incidenti ambientali: è questo l’ambizioso obiettivo che si è data l’azienda chimica INEOS Köln. Lo stabilimento si distingue da anni per gli elevati standard di sicurezza. Per migliorare ulteriormente questi risultati eccellenti, il produttore di sostanze chimiche ha scelto il software su web Quentic. Dal 2014 l’azienda rileva e analizza le situazioni poco sicure e gli eventi potenzialmente in grado di pregiudicare salute e ambiente. In questo modo, si ottengono importanti riscontri positivi in termini di sicurezza sul lavoro e tutela ambientale all’interno dell’azienda.

 

Informazioni su INEOS Colonia

Fondata nel 1998, INEOS è una delle principali aziende chimiche al mondo. I 17.000 dipendenti occupati nei 15 settori di attività realizzano un volume di produzione annua pari a 60 milioni di tonnellate. Con lo stabilimento petrolchimico di Colonia, che impiega 2.000 dipendenti, INEOS è il principale fornitore di materie prime per l’industria chimica e il terzo principale datore di lavoro in ambito industriale a Colonia.

Ambiente e salute al centro dell’attenzione

INEOS Colonia si è posta l’obiettivo di migliorare costantemente sicurezza, salute e ambiente. In qualità di membro della Verband der Chemischen Industrie (VCI, associazione tedesca di categoria dell’industria chimica), l’azienda si è impegnata al rispetto delle direttive ambientali VCI, aderendo all’iniziativa “Responsible Care” lanciata dall’industria chimica. L’impegno dello stabilimento di Colonia in campo ambientale le vale da anni il certificato ambientale ISO 14001. Inoltre, il sistema di gestione qualità dello stabilimento è certificato ISO 9001 e il sistema di gestione energetica è a norma ISO 50001.

Soluzione unica per i più svariati compiti

Sicurezza, salute e ambiente hanno la massima priorità per INEOS Colonia. Fondamentale, in questo senso, è la sicurezza sul lavoro. Più di 800 dipendenti impegnati su più turni 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, monitorano i diversi impianti. La prevenzione di eventi e incidenti è una nuova sfida ogni giorno: l’azienda, infatti, si è data come obiettivo l’azzeramento di infortuni e incidenti ambientali. Per questo motivo, INEOS Colonia ha introdotto nel 2014 una soluzione software sostenibile per la sicurezza sul lavoro e la tutela ambientale. La piattaforma intuitiva del software su web Quentic offre numerosi vantaggi nella gestione del tempo e consente una panoramica completa di tutti i processi e flussi produttivi. I processi, che prima erano gestiti con più applicazioni diverse, ora sono riuniti in un unico sistema centrale. Il software consente inoltre di ottimizzare qualità, sicurezza, salute e ambiente. In questo modo, è possibile pianificare e documentare audit e ispezioni in tutta comodità.

“Penso che tutte le aziende mirino a migliorarsi di anno in anno e Quentic le supporta a tal fine con processi efficienti.”

Dr. Axel Göhrt, Geschäftsführer Produktion und Technik, INEOS in Köln

Obiettivo incidenti zero

Nel modulo Sicurezza sul lavoro l’azienda chimica registra tutte le azioni poco sicure e le cosiddette situazioni near miss, ovvero gli incidenti sfiorati. Il software consente di protocollare le eventuali azioni non sicure che dovessero essere rilevate. Le informazioni giungono così ai responsabili, che prendono in carico il caso, avviano i necessari provvedimenti e fissano una scadenza per la risoluzione del problema. Tutti gli interessati vengono informati sullo stato di avanzamento. Per evitare situazioni analoghe in futuro, le cause vengono analizzate dettagliatamente e quindi eliminate. Qualora dovesse comunque verificarsi un incidente, è possibile creare in pochi secondi una denuncia di sinistro precompilata e inviarla alle cariche competenti.

Trasparenza nella gestione delle sostanze pericolose

In Quentic è disponibile il registro delle sostanze pericolose, che elenca tutte le sostanze potenzialmente pericolose con le rispettive schede di sicurezza. Con i filtri, gli interessati possono individuare immediatamente agenti e sostanze pericolose e le relative caratteristiche e aree di impiego. La definizione dei singoli componenti e la marcatura secondo GHS/CLP possono essere effettuate comodamente con un clic del mouse. All’aggiornamento ci pensa automaticamente il software inviando un promemoria per la scadenza impostata. In questo modo si assicura una gestione trasparente delle sostanze pericolose in tutta l’azienda. INEOS Colonia implementerà gradualmente anche tutte le altre funzioni, quali la gestione documenti, le attrezzature soggette a prova o il catalogo dei requisiti.

Dal 2014 INEOS Colonia utilizza con successo i seguenti moduli Quentic:
  • Quentic Base

  • Sicurezza sul lavoro

  • Sostanze pericolose

  • Compliance

  • Rischi e audit

  • Processi

Versione di prova gratuita

Altri argomenti che potrebbero interessarti

Sostanze pericolose

Quentic Sostanze pericolose

Con il software giusto le sostanze pericolose sono sempre sotto controllo. In questo video scopri come Quentic può aiutarti a soddisfare accuratamente i requisiti legali garantendoti la massima trasparenza con il minimo …

Guarda il video
Ambiente e sostenibilità

Quentic Sostenibilità

Valuta i tuoi campi di attività sociale, ecologica ed economica in modo centralizzato con un software HSE. Scopri come Quentic ti aiuta ad incentivare lo scambio di informazioni e la collaborazione, creando così una …

Guarda il video

Versione di prova di Quentic

Desideri provare Quentic gratis e senza impegno? Scopri di più sul software e sui suoi vantaggi.

Richiedi versione di prova