Digitalizzazione, Sicurezza sul lavoro

La ricetta perfetta per una cultura della sicurezza efficace

Karlsberg Brauerei GmbH

8 Minuti

Karlsberg, il tradizionale birrificio tedesco, ha fatto della digitalizzazione del suo ambiente di lavoro e della messa in rete delle sue sedi gli assi principali della sua strategia a livello di gruppo. Questo vale anche per la salute e la sicurezza sul lavoro, che erano già centrali nella attività di produzione, ma Karlsberg voleva anche garantire che fossero una priorità in tutti gli altri dipartimenti. Con questi obiettivi in mente, l'azienda ha deciso di introdurre un nuovo concetto di formazione digitale.

Nel definire la sua nuova linea strategice, Karlsberg ha infine optato per la soluzione software di Quentic. Oltre a introdurre il modulo Training online a cui i dipendenti possono accedere da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, il nuovo software ha anche migliorato il modo in cui il produttore di birra conduce le valutazioni dei rischi. In effetti, Karlsberg ha ottimizzato i suoi processi al punto che le valutazioni dei rischi possono ora essere completate il 70% più velocemente e da tutti i responsabili di reparto dell'azienda. 

"Il fatto che le valutazioni dei rischi siano effettuate internamente, da parte delle persone effettivamente responsabili di quelle aree, i nostri manager, crea una cultura della sicurezza completamente diversa. Questo vale anche per la creazione delle istruzioni di lavoro, abbiamo guadagnato flessibilità e chiarezza in termini di formazione dei dipendenti".

Michael Schmidt, Health & Safety Manager, Karlsberg Brauerei GmbH

Grazie alla soluzione software Quentic, Karlsberg si concentra ora sulla transizione da OHSAS 18001 a ISO 45001 nel suo sito di Niehoffs Vaihinger Fruchtsaft GmbH nella vicina Lauterecken. Si aspetta anche di digitalizzare efficacemente il suo sistema di gestione dei documenti, dato che tutte le istruzioni di sicurezza e i documenti relativi all'analisi dei rischi e dei punti critici di controllo (HACCP), e quindi di tutti i suoi processi di produzione alimentare, sono ora memorizzati e mappati in Quentic .

Karlsberg Brauerei GmbH  

Fondata nel 1878, Karlsberg Brauerei GmbH è una grande azienda tedesca a conduzione familiare che produce sia birra che bevande analcoliche. Fa parte di un'associazione di aziende indipendenti. La rete Karlsberg impiega attualmente 1.200 persone, di cui quasi 260 lavorano presso la sede della Karlsberg Brauerei GmbH a Homburg. Michael Schmidt, responsabile della salute e della sicurezza del sito di Homburg, è anche responsabile della Niehoffs Vaihinger Fruchtsaft GmbH e del gruppo Vendis, che fanno anch'essi parte dell'associazione e che utilizzano anch'essi il software Quentic.  

Karlsberg Brauerei GmbH utilizza i seguenti moduli di Quentic:

  • Sicurezza sul lavoro

  • Training Online

  • Quentic App

  • Karlsberg Brauerei GmbH ad Homburg. Il suo obiettivo di "tramandare alle generazioni future un'azienda sana sotto tutti i punti di vista" è un primo esempio di decisione consapevole del futuro in materia di salute e sicurezza sul lavoro. © Karlsberg Brauerei GmbH

Nuovi obiettivi, nuovo software, nuova cultura della sicurezza

Quando Christian Weber, il pronipote del fondatore dell'azienda, è diventato CEO del birrificio di famiglia nel 2010, era determinato a mantenere e sviluppare la cultura aziendale che la sua famiglia aveva coltivato. In linea con il suo obiettivo di "trasmettere alle generazioni future un'azienda sana sotto ogni aspetto", la cultura della sicurezza rimane una priorità assoluta per Karlsberg. Nel presentare Quentic come soluzione software di supporto per la sicurezza sul lavoro, i responsabili dello stabilimento di Karlsberg, Jürgen Zeimetz e Michael Schmidt, hanno preso una posizione chiara: la sicurezza e la salute sul lavoro devono essere trasparenti, tangibili e accessibili a tutti i dipendenti, e i dirigenti devono affrontare in modo proattivo la loro responsabilità per la SSL dei loro dipendenti.    

Il modulo Sicurezza sul lavoro di Quentic ha ristrutturato i processi interni di elaborazione delle valutazioni dei rischi e delle istruzioni di sicurezza ed è stato fondamentale per il successo del progetto Karlsberg, insieme al modulo Quentic Training online e alla Quentic App

Valutazione dei rischi come priorità

Così, i direttori dello stabilimento mettono la cultura della sicurezza nelle mani dei dirigenti dei diversi dipartimenti. Alla Karlsberg Brauerei GmbH, i dirigenti utilizzano Quentic per effettuare le valutazioni dei rischi nelle loro rispettive aree. Tutto quello che devono fare è seguire le istruzioni sull'interfaccia del software, effettuare una valutazione dei rischi e identificare le misure di sicurezza da attuare. Con pochi clic, possono esportare le loro valutazioni in un formato standardizzato e pronto per la stampa. La semplice interfaccia utente pone le basi per la generazione di una nuova cultura della sicurezza, come spiega Michael Schmidt: 

"Affinché i manager siano in grado di effettuare da soli le valutazioni dei rischi, dobbiamo dare loro strumenti intuitivi e facili da usare. Questo è l'unico modo per garantire che non ci siano perdite di tempo. Il software di Quentic è una soluzione che fa proprio questo. Molte delle informazioni sono predefinite e una volta che il contenuto è inserito, può essere riutilizzato ogni volta che si vuole. Questo semplifica il nostro lavoro e ci permette di integrare e motivare i nostri manager".

Michael Schmidt, Health & Safety Manager, Karlsberg Brauerei GmbH

Prima dell'introduzione di Quentic, le valutazioni dei rischi alla Karlsberg Brauerei GmbH erano un processo complesso che veniva gestito con numerosi fogli di calcolo. La soluzione software permette ora di digitalizzare i processi e quindi di interconnettere le informazioni in modo molto più efficiente. Inoltre, una volta effettuata la valutazione dei rischi, le istruzioni di sicurezza corrispondenti possono essere create in pochissimi passi. Il software permette anche di assegnare immediatamente le istruzioni ai dipartimenti interessati. In breve, i processi di sicurezza sono ottimizzati in un modo che non sarebbe stato possibile attraverso fogli di calcolo e documenti di testo, e riduce il tempo necessario a Karlsberg per completarli del 70%.  

Training online flessibili

Come parte della trasformazione generale del birrificio, una questione chiave nella ricerca di una soluzione software adatta era la questione della formazione online, con l'obiettivo di rendere più flessibile la formazione del personale amministrativo e di vendita sul campo.   

L'avvento della pandemia COVID-19 ha evidenziato ulteriormente la necessità di una maggiore flessibilità. Fino al 2020, gli impiegati tecnici completavano la loro formazione in materia di sicurezza sul lavoro partecipando a un grande evento annuale, reso impossibile dalle regole di distanziamento sociale. La rapida introduzione del modulo Quentic Training Online ha permesso alla fabbrica di birra di adattare il suo concetto di formazione e di poter trasmettere tutte le istruzioni nonostante la pandemia.  

Nel produrre contenuti di formazione digitale, le soluzioni offerte da Quentic si sono rivelate un grande alleato. Il birrificio è stato in grado di adattare rapidamente i template messi a disposizione da Quentic alle specifiche esigenze interne. Ora Karlsberg ha i suoi moduli per i training online su più di 50 argomenti.  

"Grazie a Quentic possiamo controllare in qualsiasi momento quanti dipendenti hanno ricevuto la formazione in una determinata area. I responsabili dei nostri stabilimenti ci chiedono queste cifre ogni mese, e la risposta è ora a portata di clic".

Michael Schmidt, Health & Safety Manager, Karlsberg Brauerei GmbH

Prendersi cura di organizzare e eseguire la formazione dei dipendenti è importante, come è importante garantire la documentazione di tutte le qualifiche. Questa prova è vitale per la certificazione secondo IFS (International Featured Standard ), OHSAS 18001 o ISO 45001. La combinazione dei moduli Quentic Training Online e Quentic Sicurezza sul lavoro permette di sistematizzare tutte le questioni relative alla gestione della formazione. In questo modo, i manager possono accedere ai dettagli di tutte le qualifiche e dei prossimi esami di salute sul lavoro in qualsiasi momento, mentre i dipendenti ricevono inviti e promemoria facilmente e direttamente via e-mail.  

Ma come può la gestione sistematica della formazione aiutare a migliorare la cultura della sicurezza? Per prima cosa, è assolutamente chiaro a tutti i dipendenti formati che articoli come stivali di sicurezza e giubbotti ad alta visibilità sono obbligatori sul posto di lavoro. Inoltre, la formazione continua online assicura che la sicurezza sia sempre presente nel lavoro quotidiano dei dipendenti.  

 

  • Oltre ai concorsi e ai premi di fama internazionale per la produzione della birra, la Karlsberg Brauerei GmbH ha anche ricevuto un riconoscimento speciale per la sua cultura della sicurezza. © Karlsberg Brauerei GmbH

Generare e sfruttare sinergie

Quentic non solo collega le valutazioni dei rischi, le istruzioni di sicurezza, le misure specifiche e i moduli di formazione da utilizzare tra i vari dirigenti e reparti, ma crea anche importanti sinergie tra le varie sedi. Un certo numero di processi standardizzati sono utilizzati in tutta la rete Karlsberg. Per esempio, i processi di imbottigliamento del succo e della birra sono quasi identici. Ciò significa che la valutazione dei rischi della linea di imbottigliamento può essere redatta a Homburg e poi copiata e modificata secondo le esigenze della Niehoffs Vaihinger Fruchtsaft GmbH. Lo stesso vale per i laboratori e i magazzini di entrambi gli stabilimenti. Raggruppare i dati in questo modo ha ovvi vantaggi.

Ciò che Karlsberg Brauerei GmbH apprezza di più di Quentic:

  • Panoramica dei livelli di qualificazione a portata di clic

  • Diversi template disponibili nel modulo Training online, numerosi cataloghi di rischio esistenti

  • Interfaccia software semplice e facile da usare

  • Significativa riduzione del tempo necessario per effettuare le valutazioni dei rischi

  • Integrazione dei dati e mappatura di processi complessi

  • Certezza giuridica grazie al miglioramento della documentazione

  • Sinergie generate dal raggruppamento dei dati in diversi stabilimenti

Versione di prova gratuita

Altri argomenti che potrebbero interessarti

Digitalizzazione, Sicurezza sul lavoro

Come scegliere il giusto software HSE

Quale è la migliore soluzione per la tua azienda? Scopri come individuare le tue esigenze specifiche, impostare il processo decisionale e determinare quali criteri di selezione dovresti considerare.

Scarica il whitepaper
Audit, Sicurezza sul lavoro

La soluzione è la app: come Veltec ha aumentato del 70% i report sulla gestione degli incidenti

Basta scartoffie! Il software e gli strumenti digitali possono rivoluzionare la sicurezza sul lavoro per i manager HSEQ, anche utilizzando i codici QR per raccogliere più segnalazioni.

Leggi storia di successo

Versione di prova di Quentic

Desideri provare Quentic gratis e senza impegno? Scopri di più sul software e sui suoi vantaggi.

Richiedi versione di prova

X