Sicurezza sul lavoro

Whitepaper ISO 45001

Come aderire allo standard internazionale per la salute e la sicurezza sul lavoro.

Più sicurezza giuridica, meno giorni di malattia e migliore motivazione dei dipendenti e persino un aumento della produzione: la sicurezza sul lavoro porta molti vantaggi. Dal 12 marzo 2018 i sistemi di gestione per la sicurezza e la salute dei lavoratori devono attenersi a una nuova normativa valida a livello mondiale, la ISO 45001. Questo standard sostituisce il precedente OHSAS 18001. Dalla pubblicazione della norma ISO 45001, le aziende con un sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro con standard OHSAS 18001 hanno avuto a disposizione oltre tre anni di tempo per allineare il proprio sistema gestionale ai nuovi requisiti normativi. In seguito alla pandemia del Coronavirus, la scadenza originale è infatti stata prorogata di sei mesi e posticipata al 30 settembre 2021.

Questo standard segue la High Level Structure e per questo si può inserire facilmente in un sistema di gestione integrato. In questo whitepaper illustriamo i requisiti della norma ISO 45001. Inoltre, potrai scoprire cosa fare in concreto per introdurre la norma oppure per aggiornare il tuo sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro secondo l'ISO 45001.

Dai un'occhiata al nostro whitepaper:

Grazie al whitepaper ISO 45001 imparerai a:

  • sfruttare i vantaggi dello standard,

  • soddisfare i requisiti in modo sicuro,

  • attuare correttamente i provvedimenti,

  • coinvolgere attivamente i dipendenti,

  • ottenere la certificazione.

Altri argomenti che potrebbero interessarti

Ambiente e sostenibilità, Digitalizzazione, Sicurezza sul lavoro

Valutazione di un investimento in ambito HSEQ e ESG

Per operare in un ambiente competitivo ed essere profittevoli, è estremamente importante investire sulla sicurezza sul lavoro e sugli standard di qualità per i dipendenti e l'ambiente. Scopri come allocare la corretta …

Leggi articolo specialistico
Sicurezza sul lavoro

Mentalità della sicurezza: mettere la sicurezza al primo posto

La riduzione del tasso di infortuni richiede molto di più delle misure di sicurezza standard. Stefan Ganzke spiega come nasce la motivazione ad impegnarsi sul tema della sicurezza sul lavoro e come è possibile …

Leggi articolo specialistico
Digitalizzazione, Sicurezza sul lavoro

Come scegliere il giusto software HSE

Quale è la migliore soluzione per la tua azienda? Scopri come individuare le tue esigenze specifiche, impostare il processo decisionale e determinare quali criteri di selezione dovresti considerare.

Scarica il whitepaper

X