Sicurezza sul lavoro, Ambiente e sostenibilità

Riciclaggio efficace con la tecnologia online

Scholz AG

3 Minuti

Centinaia di sedi con magazzini enormi, impianti imponenti e un parco veicoli infinito: mantenere sotto controllo tutte le autorizzazioni, gli obblighi, le ispezioni tecniche e i provvedimenti necessari è solo uno dei compiti che Scholz AG deve svolgere ogni giorno nell’ambito della propria gestione dell’ambiente e della qualità. Per riuscire a organizzare tutto questo in modo ordinato ed efficiente nelle diverse sedi, dal 2010 il colosso del riciclo si affida al software online Quentic.

La soluzione gestionale completa per sicurezza sul lavoro e tutela dell’ambiente trova impiego nei più disparati ambiti aziendali, inclusi quelli per le certificazioni a norma ISO 9001:2008, ISO 14001:2008 ed EfbV.

Chi è Scholz

Con oltre 7.500 dipendenti e 500 sedi in tutto il mondo, il Gruppo internazionale Scholz AG è un colosso del riciclaggio di rifiuti. Attività principale dell’azienda a conduzione familiare con ben 140 anni di tradizione è il riciclaggio di rottami metallici e acciaio. Altri ambiti di attività sono la lavorazione, la finitura e il commercio di materie prime secondarie come ferro, acciaio, bronzo e alluminio, nonché la fornitura di servizi.

Macchinari e parco veicoli XXL

Impianti di triturazione, presse impacchettatrici, cesoie di demolizione, impianti di trattamento cavi, trancia binari e spezzarottami: gli enormi impianti di Scholz AG rispecchiano la grandezza dell’azienda. A questi si aggiungono ben 1.000 camion, 700 scavatrici e una superficie totale di magazzino pari a oltre 1.400 campi da calcio. Mantenere una visione d’insieme e adempiere agli obblighi di rendicontazione è una vera sfida. Il Gruppo societario di Scholz AG conta oltre 80 aziende e il numero è in aumento. Nel processo di crescita aziendale è necessario affermare e soddisfare in modo uniforme gli standard elaborati in materia di sicurezza sul lavoro e tutela dell’ambiente, al fine di assicurare a lungo termine il mantenimento delle strutture della gestione di qualità e ambientale in tutta l’azienda.

A norma di legge, in tutte le sedi

Numerosi audit interni ed esterni, ispezioni tecniche ricorrenti, autorizzazioni, obblighi, analisi di processo e provvedimenti da definire: tutti compiti onerosi in termini di tempo e costi a cui non è più possibile far fronte senza il sostegno di un sistema informatico, soprattutto per un’azienda internazionale di tali dimensioni. Quando e dove è in programma la prossima manutenzione di quale impianto, e qual è lo stato attuale? Per Scholz AG l’unica soluzione possibile era quella che gli avrebbe consentito di rappresentare e controllare in modo centralizzato tutti gli ambiti dell’azienda, in tutte le sedi: il software online Quentic.

Strumento di reporting e soluzione Cockpit

La scelta del software gestionale Quentic basato sul web è avvenuta a fine 2010. Da allora, oltre che per gli aspetti specifici della sicurezza sul lavoro e la tutela dell’ambiente, il colosso del riciclaggio utilizza il sistema come pannello di controllo, strumento di reporting e piattaforma di comunicazione nei più disparati ambiti aziendali, per uniformare e snellire i processi all’interno dell’impresa. Programmi gestionali definiti, obiettivi aziendali, responsabilità, provvedimenti e i relativi risultati vengono rappresentati con chiarezza in Quentic e possono essere analizzati comodamente sede per sede, con un solo clic del mouse.

Tecnologia online per una flessibilità elevata

La gestione contemporanea di tutte le sedi è possibile soprattutto grazie alla moderna tecnologia di Quentic e all’utilizzo del software come servizio. In questo modo, tutte le persone coinvolte possono accedere senza problemi alla unica e sola banca dati presente. Grazie al sistema di gestione documenti integrato, la documentazione importante risulta sempre aggiornata ed è immediatamente consultabile. In tal modo, centinaia di direttori di filiale possono inserire e controllare comodamente in modo centralizzato nel sistema tutte le informazioni rilevanti circa impianti e macchinari, durante tutta la fase di utilizzo. Partendo da parametri finanziari quali quelli di acquisto, passando per le autorizzazioni, fino alla rappresentazione di tutti i requisiti legali e provvedimenti di controllo previsti per legge: a seconda dei diversi diritti d’accesso per ciascun utente, i dati sono a disposizione ovunque ci si trovi.

Dal 2010 Scholz utilizza con ottimi risultati i seguenti moduli Quentic:

  • Quentic Base

  • Sicurezza sul lavoro

  • Sostanze pericolose

  • Compliance

  • Rischi e audit

  • Processi

  • Gestione ambientale

Quentic Demo

Scopri Quentic in diretta dal tuo schermo.

Richiedi una demo ora

Altri argomenti che potrebbero interessarti

Ambiente e sostenibilità

Calcolare l’impronta di carbonio con un clic: calcolo efficiente dei KPIs a livello globale

Per il Gruppo Dussmann, calcolare e registrare l’impronta di carbonio di tutte le divisioni aziendali in 21 Paesi è stata una vera sfida. La soluzione software Quentic lo ha reso possibile.

Leggi storia di successo
Digitalizzazione, Sicurezza sul lavoro

Come scegliere il giusto software HSE

Quale è la migliore soluzione per la tua azienda? Scopri come individuare le tue esigenze specifiche, impostare il processo decisionale e determinare quali criteri di selezione dovresti considerare.

Scarica il whitepaper

Versione di prova di Quentic

Desideri provare Quentic gratis e senza impegno? Scopri di più sul software e sui suoi vantaggi.

Richiedi versione di prova

X