Ambiente e sostenibilità

Whitepaper ISO 50001

Ottimizza la gestione dell'energia

Come possono le aziende ridurre gli inquinanti ambientali nocivi e le emissioni di gas serra derivanti dai combustibili fossili? La gestione attiva dell'energia svolge un ruolo fondamentale nel percorso verso un consumo energetico sostenibile ed efficace dal punto di vista dei costi.

La norma ISO 50001:2018 è lo standard internazionale per i sistemi di gestione dell'energia ed è riconosciuto e certificabile a livello mondiale per l'introduzione e il mantenimento di un sistema di gestione dell'energia. Le direttive fornite dallo standard consentono alle aziende di ottimizzare le prestazioni energetiche e di apportare miglioramenti mirati su base continuativa.  

In questo Whitepaper scoprirai quando e perché è utile introdurre un sistema di gestione dell'energia e come mettere in pratica i requisiti dello standard integrandoli nei processi esistenti.

Whitepaper ISO 50001 - Anteprima

Cosa troverai nel nostro Whitepaper sulla norma ISO 50001

  • Una panoramica della norma ISO 50001

    Scopri la base giuridica e la composizione della norma, dalla certificazione alle specifiche della struttura dei contenuti della norma.

  • I requisiti della norma

    In che modo la ISO 50001 incorpora esattamente il ciclo Plan-Do-Check-Act e come puoi soddisfare i requisiti e fornire la prova di averlo fatto?

  • Informazioni sull'ottenimento di sgravi fiscali

    L'introduzione di un sistema di gestione dell'energia può essere un processo costoso. Analizza i costi e i benefici e scopri il potenziale di risparmio.

  • Checklists dettagliate

    Una buona documentazione è alla base di ogni sistema di gestione dell'energia. Essa costituisce la base per un continuo miglioramento. Utilizza la nostra checklist per non perdere nessun passaggio importante.

Altri argomenti che potrebbero interessarti

Ambiente e sostenibilità

Indicatori di performance ambientale ed esempi per il tuo reporting ESG

GRI, EMAS o linee guida della Commissione Europea? Tieni traccia e decidi quali set di indicatori ambientali sono essenziali per i tuoi reports ESG e di sostenibilità.

Leggi articolo specialistico
Ambiente e sostenibilità

ESG: allinea la tua strategia aziendale con il futuro

Fatti, concetti e indicatori di performance per la gestione della sostenibilità. Utilizza i criteri ESG come base per la competitività e l'accesso a lungo termine al mercato finanziario.

Scarica il whitepaper
Ambiente e sostenibilità

Calcolare l’impronta di carbonio con un clic: calcolo efficiente dei KPIs a livello globale

Per il Gruppo Dussmann, calcolare e registrare l’impronta di carbonio di tutte le divisioni aziendali in 21 Paesi è stata una vera sfida. La soluzione software Quentic lo ha reso possibile.

Leggi storia di successo

X