Digitalizzazione, Sicurezza sul lavoro

Nuove prospettive sulla moderna gestione della sicurezza

Amplia la tua strategia sfruttando importanti intuizioni!

Come si definisce la sicurezza sul lavoro oggi?

Cosa succede quando i vecchi metodi collaudati non sono in grado di ridurre ulteriormente il numero di infortuni sul lavoro?  Qual è la chiave del futuro: la safety leadership o la compliance? Come si può evitare di perdersi nella burocrazia e far sì che le misure di sicurezza non finiscano per ostacolare la produttività? Per rispondere a queste domande in maniera approfondita abbiamo bisogno di nuove prospettive. Un numero sempre più crescente di esperti concorda sul fatto che gli approcci tradizionali alla sicurezza sul lavoro risultano essere troppo miopi e che i metodi convenzionali non sono sufficienti a garantire un ambiente di lavoro sicuro per i dipendenti nel lungo termine. 

Scopri di più sulle seguenti idee per perfezionare la tua strategia di sicurezza sul lavoro:
  • Behavior-Based Safety:

    Come il lavoro di squadra, l'analisi comportamentale e l'incoraggiamento positivo portano inevitabilmente ad adottare un comportamento sicuro

  • Psychological Safety:

    Una cultura del fallimento è la chiave del successo. Scopri come motivare i dipendenti a segnalare gli incidenti e a imparare insieme dagli errori

  • Safety-II:

    Per ogni incidente, ci sono 99.000 eventi sicuri. Amplia i tuoi orizzonti e massimizza la sicurezza considerando ed incentivando le cose che vanno bene

  • Safety Differently:

    La responsabilità viene prima della burocrazia. Scopri cosa vuol dire essere flessibili nell'andare oltre la mera attività lavorativa per raggiungere una maggiore efficienza e sicurezza!

Dai un'occhiata al nostro whitepaper:

Il software come forza motrice della moderna sicurezza sul lavoro

Nuovi impulsi e prospettive costituiscono un aspetto importante della sicurezza sul lavoro moderna. Per il lavoro quotidiano, tuttavia, si pone la questione di come questi nuovi approcci possano essere integrati nelle strutture esistenti. Qui entra in gioco un altro aspetto della moderna sicurezza sul lavoro: il software HSE. Una soluzione software può aiutare a stabilire nuovi metodi? Come può aiutare a rafforzare la cultura della sicurezza nelle aziende e la sensazione di sicurezza psicologica?

Il whitepaper risponde a queste domande e spiega come un software HSE può supportare non solo l'applicazione degli approcci tradizionali della sicurezza sul lavoro, ma anche l'implementazione di Behavior Based Safety, Psychological Safety, Safety II e Safety Differently.

Un nuovo senso di sicurezza e realizzazione del potenziale umano

Alcuni degli approcci alla sicurezza sul lavoro presentati in questo whitepaper fanno riferimento a priorità e strategie diverse, ma tutte e quattro le prospettive concordano su un aspetto: le persone rappresentano la forza trainante per una migliore sicurezza sul lavoro. La gestione moderna della sicurezza è definita da una nuova prospettiva sulle persone e sulla loro capacità di assumere responsabilità e di partecipare attivamente alla sicurezza e alla salute sul lavoro. Questo non nega il fatto che le persone possono commettere errori e innescare rischi per la sicurezza. Tuttavia, gli approcci moderni si basano sulla convinzione che le regole e le sanzioni sono l'approccio sbagliato. Essi considerano i dipendenti, il loro comportamento e le loro idee come il punto di partenza per nuove strategie di salute e sicurezza sul lavoro.

Altri argomenti che potrebbero interessarti

26/05/2021, ore 11:00
Digitalizzazione, Sicurezza sul lavoro

Webinar gratuito: "Fogli di calcolo, addio! Come scegliere il giusto software HSE"

Iscriviti al webinar gratuito del 26 Maggio per scoprire come superare i limiti dei fogli di calcolo nella gestione dei processi HSE.

Partecipa
Crisis management, Digitalizzazione, Sicurezza sul lavoro

Impariamo a fronteggiare i nuovi rischi e ad ampliare la visione

Maria Giovannone, avvocato e docente di Diritto del Mercato del Lavoro, Global Economy and Labour Rights ed European Social Law presso l’Università degli Studi Roma Tre e coordinatrice del dipartimento H&S di ANMIL, …

Leggi articolo specialistico
Digitalizzazione

Come coinvolgere le persone con una app

Utilizza la Quentic App come canale di reporting mobile per sicurezza sul lavoro, gestione ambientale e sostenibilità. Scopri come documentare valutazioni del rischio, audit, ispezioni o altri eventi immediatamente e da …

Guarda il video