Sicurezza sul lavoro, Digitalizzazione, Crisis management

Report: Mantenere la prospettiva durante una crisi

Best practice per una gestione HSE forte e sostenibile

Contenuti del whitepaper

In che modo gli insegnamenti che la pandemia del Coronavirus ci ha lasciato possono influenzare positivamente la gestione HSE?

Crisi come quella del Coronavirus da un lato portano nuove sfide, dall'altro accendono i riflettori su debolezze già esistenti, ma al contempo fanno emergere il potenziale di miglioramento della gestione HSE. I manager e gli esperti HSE non devono bloccarsi a causa dello shock, anzi devono agire in modo rapido e attento. In situazioni così particolari, bisogna pensare oggi per il domani, ponderare attentamente i possibili rischi e gli effetti di ogni azione sul futuro e lasciare che dati e fatti concreti costituiscano la base delle nostre decisioni. È così che si può far tesoro delle esperienze altrui, imparare dalle difficoltà che altri hanno vissuto e analizzare attentamente le soluzioni che hanno trovato. 
 
Nel nostro report gratuito imparerai a mantenere la prospettiva di fronte ad una crisi. Gli esperti condividono il modo in cui loro hanno gestito la situazione e spiegano quali nuove soluzioni digitali hanno utilizzato per affrontare le sfide della crisi legata al Coronavirus. Scoprirai inoltre come alcune aziende hanno fatto tesoro degli insegnamenti della crisi per migliorare la loro gestione HSE del futuro.  

In questo report scoprirai:
  • Come Deutschen Werkstätten ha gestito con successo la crisi utilizzando processi HSE affidabili;

  • Come Heidelberger Druckmaschinen AG ha formato oltre 7.000 dipendenti nella prevenzione delle infezioni in tempi record;

  • Come l'azienda di tecnologia industriale Miba ha introdotto con successo le ispezioni di sicurezza oltre confine e ha migliorato la sua compliance;

  • Cosa raccomanda l'EO Institute per affrontare la pressione psicologica e aumentare la resilienza tra i dipendenti.

Altri argomenti che potrebbero interessarti

Sicurezza sul lavoro

La Safety-II e il dibattito su giusto e sbagliato

La Safety-II sta rivoluzionando la sicurezza sul lavoro o in realtà è un concetto vecchio sotto un nuovo nome? Timo Kronlöf commenta l'acceso dibattito tra i leader di pensiero e spiega cosa si può trarre da esso.
 

Leggi articolo specialistico
Sicurezza sul lavoro

Far comprendere il valore della sicurezza sul lavoro ai vertici aziendali

La sicurezza sul lavoro è un ritorno sul proprio investimento. Come dimostrane il valore? Dal Ritorno sulla Prevenzione (RoP) ai fattori minori: ecco una serie di argomenti per convincere il management.

Leggi articolo specialistico
Digitalizzazione

Come coinvolgere le persone con una app

Utilizza la Quentic App come canale di reporting mobile per sicurezza sul lavoro, gestione ambientale e sostenibilità. Scopri come documentare valutazioni del rischio, audit, ispezioni o altri eventi immediatamente e da …

Guarda il video

X