5 Minuti
Molte aziende stanno pianificando di far rientrare fisicamente in ufficio i loro dipendenti nel 2021. Se questo ritorno viene pianificato e preparato con cura, i dipendenti non solo si sentiranno più sicuri nei loro spazi di lavoro, ma avranno anche più fiducia in coloro che gestiscono l’azienda.
Vale la pena pertanto preparare adeguatamente gli spazi e comunicare ai dipendenti le regole corrette da seguire al rientro per motivi che vanno oltre la tutela della salute.
Preparativi e misure per il vostro ufficio
Ma quali preparativi possono essere concretizzati prima che i dipendenti tornino al lavoro? Possiamo ricominciare ad utilizzare la mensa? Che cosa cambia nella pratica?
La nostra infografica "Come preparare l’azienda a lavorare in sicurezza durante il COVID-19: le regole principali per il ritorno in ufficio" risponde a tutte queste domande. Scaricala subito!
Proteggi i dipendenti in smart working
Anche se molti datori di lavoro stanno concedendo un graduale ritorno in ufficio, lo smart working è ancora molto diffuso in questa fase della pandemia. Assicurati di proteggere i dipendenti dallo stress fisico e mentale e di promuovere la produttività e la motivazione anche quando sono in telelavoro. Un software per la salute e la sicurezza sul lavoro può essere di grande aiuto per proteggere sistematicamente i dipendenti.
I dipendenti che ritornano in ufficio devono essere trattati con la stessa prudenza e cura dei dipendenti che lavorano da casa: i datori di lavoro che si interessano del benessere dei loro dipendenti a prescindere dal luogo in cui essi svolgono le mansioni e che adottano le misure appropriate per salvaguardarli, sono quelli che solitamente ottengono buoni risultati in termini di fiducia e lealtà dei dipendenti e che hanno una buona cultura della sicurezza nella loro azienda.