Sicurezza sul lavoro, Crisis management

Infografica: Covid e regole per l’ufficio

Come creare un luogo di lavoro sicuro: prevenire i contagi e ristabilire la fiducia nel 2021

5 Minuti

Molte aziende stanno pianificando di far rientrare fisicamente in ufficio i loro dipendenti nel 2021. Se questo ritorno viene pianificato e preparato con cura, i dipendenti non solo si sentiranno più sicuri nei loro spazi di lavoro, ma avranno anche più fiducia in coloro che gestiscono l’azienda. 

Vale la pena pertanto preparare adeguatamente gli spazi e comunicare ai dipendenti le regole corrette da seguire al rientro per motivi che vanno oltre la tutela della salute. 

Preparativi e misure per il vostro ufficio

Ma quali preparativi possono essere concretizzati prima che i dipendenti tornino al lavoro? Possiamo ricominciare ad utilizzare la mensa? Che cosa cambia nella pratica? 

La nostra infografica "Come preparare l’azienda a lavorare in sicurezza durante il COVID-19: le regole principali per il ritorno in ufficio" risponde a tutte queste domande. Scaricala subito! 

Scarica l'infografica in formato PDF!

Proteggi i dipendenti in smart working

Anche se molti datori di lavoro stanno concedendo un graduale ritorno in ufficio, lo smart working è ancora molto diffuso in questa fase della pandemia. Assicurati di proteggere i dipendenti dallo stress fisico e mentale e di promuovere la produttività e la motivazione anche quando sono in telelavoro. Un software per la salute e la sicurezza sul lavoro può essere di grande aiuto per proteggere sistematicamente i dipendenti. 

Tieni presente che:

I dipendenti che ritornano in ufficio devono essere trattati con la stessa prudenza e cura dei dipendenti che lavorano da casa: i datori di lavoro che si interessano del benessere dei loro dipendenti a prescindere dal luogo in cui essi svolgono le mansioni e che adottano le misure appropriate per salvaguardarli, sono quelli che solitamente ottengono buoni risultati in termini di fiducia e lealtà dei dipendenti e che hanno una buona cultura della sicurezza nella loro azienda. 

Altri argomenti che potrebbero interessarti

07/07/2021, ore 11:00
Sicurezza sul lavoro

Webinar gratuito: "Cultura della sicurezza" con Davide Scotti

Iscriviti al webinar gratuito del 7 luglio per scoprire i fattori chiave della cultura della sicurezza e le strategie per migliorarla insieme a Quentic e a Davide Scotti, segretario generale della Fondazione LHS. 

Partecipa
Sicurezza sul lavoro

La dott.ssa Anita Tisch parla dello smart working

Regole ben definite per lo smart working e digitalizzazione senza stress: la nostra intervista alla dott.ssa Anita Tisch per il Safety Management Trend Report 2021.

Leggi articolo specialistico
Sicurezza sul lavoro

Quentic Sicurezza sul lavoro

Come può un software HSE aiutarti a migliorare la sicurezza sul lavoro, motivare i dipendenti e diminuire i rischi di responsabilità? Scopri come Quentic può aiutarti a migliorare continuamente i tuoi standard di …

Guarda il video

X