Crisis management, Sicurezza sul lavoro

Infografica: Covid e regole per l’ufficio

Come creare un luogo di lavoro sicuro: prevenire i contagi e ristabilire la fiducia nel 2021

5 Minuti 19/01/2021

Molte aziende stanno pianificando di far rientrare fisicamente in ufficio i loro dipendenti nel 2021. Se questo ritorno viene pianificato e preparato con cura, i dipendenti non solo si sentiranno più sicuri nei loro spazi di lavoro, ma avranno anche più fiducia in coloro che gestiscono l’azienda. 

Vale la pena pertanto preparare adeguatamente gli spazi e comunicare ai dipendenti le regole corrette da seguire al rientro per motivi che vanno oltre la tutela della salute. 

Preparativi e misure per il vostro ufficio

Ma quali preparativi possono essere concretizzati prima che i dipendenti tornino al lavoro? Possiamo ricominciare ad utilizzare la mensa? Che cosa cambia nella pratica? 

La nostra infografica "Come preparare l’azienda a lavorare in sicurezza durante il COVID-19: le regole principali per il ritorno in ufficio" risponde a tutte queste domande. Scaricala subito! 

Scarica l'infografica in formato PDF!

Proteggi i dipendenti in smart working

Anche se molti datori di lavoro stanno concedendo un graduale ritorno in ufficio, lo smart working è ancora molto diffuso in questa fase della pandemia. Assicurati di proteggere i dipendenti dallo stress fisico e mentale e di promuovere la produttività e la motivazione anche quando sono in telelavoro. Un software per la salute e la sicurezza sul lavoro può essere di grande aiuto per proteggere sistematicamente i dipendenti. 

Tieni presente che:

I dipendenti che ritornano in ufficio devono essere trattati con la stessa prudenza e cura dei dipendenti che lavorano da casa: i datori di lavoro che si interessano del benessere dei loro dipendenti a prescindere dal luogo in cui essi svolgono le mansioni e che adottano le misure appropriate per salvaguardarli, sono quelli che solitamente ottengono buoni risultati in termini di fiducia e lealtà dei dipendenti e che hanno una buona cultura della sicurezza nella loro azienda. 

Altri argomenti che potrebbero interessarti

Ambiente e sostenibilità, Digitalizzazione, Sicurezza sul lavoro

Valutazione di un investimento in ambito HSEQ e ESG

Per operare in un ambiente competitivo ed essere profittevoli, è estremamente importante investire sulla sicurezza sul lavoro e sugli standard di qualità per i dipendenti e l'ambiente. Scopri come allocare la corretta …

Leggi articolo specialistico
Sicurezza sul lavoro

Mentalità della sicurezza: mettere la sicurezza al primo posto

La riduzione del tasso di infortuni richiede molto di più delle misure di sicurezza standard. Stefan Ganzke spiega come nasce la motivazione ad impegnarsi sul tema della sicurezza sul lavoro e come è possibile …

Leggi articolo specialistico
Digitalizzazione, Sicurezza sul lavoro

Come scegliere il giusto software HSE

Quale è la migliore soluzione per la tua azienda? Scopri come individuare le tue esigenze specifiche, impostare il processo decisionale e determinare quali criteri di selezione dovresti considerare.

Scarica il whitepaper

X