Sicurezza sul lavoro

Sicurezza basata sul comportamento: alcuni consigli per comportamenti più sicuri.

Intervista al Prof. Christoph Bördlein

6 minuti21/07/2023

La sicurezza basata sul comportamento (BBS) è così popolare perché ha basi scientifiche ed è molto efficace. È considerata uno degli sviluppi più importanti del Safety Management Trend Report 2021. Integra le pratiche tradizionali di salute e sicurezza con approcci e metodi proattivi. I dipendenti sviluppano una forte consapevolezza dei pericoli e sono incoraggiati a lavorare in sicurezza.

Nella nostra intervista con il Prof. Christoph Bördlein, puoi scoprire perché gli esperti e i manager dovrebbero allontanarsi dai concetti rigidi, quale contributo possono dare i dipendenti e quale ruolo svolgono gli strumenti digitali. Il Prof. Bördlein ha una formazione da psicologo e insegna presso l'Università di Scienze Applicate di Würzburg-Schweinfurt. Si occupa di sicurezza basata sul comportamento da oltre 20 anni, ha scritto diversi libri sull'argomento e conduce il corso di certificazione "Specialista in sicurezza basata sul comportamento (BBS)".

Il successo nella scienza comportamentale

Prof. Bördlein, può descrivere in poche parole cosa si intende per sicurezza basata sul comportamento?

La sicurezza basata sul comportamento è un concetto fortemente radicato nella scienza comportamentale. Si basa sulla definizione di un certo comportamento per poi osservarlo e successivamente cambiarlo, se necessario. Se chiedo a qualcuno "Quanto è attento alla sicurezza?", la risposta potrebbe essere molto vaga. Ma se stabilisco che il comportamento sicuro può essere misurato dai dipendenti che si aggrappano al corrimano quando scendono le scale, ad esempio, allora ho una misura oggettiva che posso osservare e valutare. Questo processo di misurazione è molto importante, non solo per la sicurezza basata sul comportamento, ma per l'intero campo dell'analisi del comportamento applicata.

E se in una metrica di questo tipo vede che solo il 20% dei dipendenti mostra un comportamento definito sicuro, come può influire?

Il feedback costruttivo è fondamentale. Non è utile limitarsi a riprendere i colleghi che non mostrano questo comportamento, ma incoraggerei positivamente tutti coloro che lo fanno. Anche una segnaletica appropriata potrebbe essere d'aiuto. E nelle settimane successive, sarebbe utile fissare degli obiettivi che alla fine garantiranno un livello di sicurezza sufficiente. Un altro aspetto della Behaviour Based Safety o Sicurezza basata sul Comportamento gioca un ruolo importante in questo caso: dare l'esempio. Se più colleghi sono consapevoli del 'problema' e si comportano in modo più sicuro, questo motiverà gli altri a fare lo stesso.

Incoraggiare un comportamento sicuro

Sembra semplice, ma perché pensa che non sia sufficiente dire: "Per favore, aggrappatevi tutti al corrimano"?

Perché non si affronta realmente il problema. Le istruzioni e persino i richiami non motivano. Il problema in molte organizzazioni è che non c'è un riconoscimento sufficiente per i comportamenti sicuri. La sicurezza è spesso associata a uno sforzo supplementare. Ma se il manager si limita a chiedere: "Perché ci è voluto così tanto?", indica che lo sforzo extra non è apprezzato.

È qui che entra in gioco la sicurezza basata sul comportamento. Non si tratta di criticare coloro che si comportano in modo insicuro, ma di dare un feedback costruttivo e di incoraggiare coloro che danno prova di sicurezza. La BBS è il riconoscimento e l'apprezzamento sistematico del comportamento sicuro e del lavoro sicuro. Grazie a questo riconoscimento, molte persone sono più disposte e motivate a dare il buon esempio ai loro colleghi, il che a sua volta li motiva a essere più sicuri a loro volta. Ma le persone devono sapere cosa viene chiesto loro esattamente.

Una questione di responsabilità

In che modo i dipendenti influenzano questi obiettivi e definizioni?

Dipende dalla situazione. All'inizio, la BBS era un concetto molto rigido, fortemente definito dal management. Se rimaniamo sull'esempio delle scale e questo è l'unico problema dell'azienda, può funzionare bene. Tuttavia, gli ambienti di lavoro moderni sono molto più complessi e le persone lavorano in modo più indipendente. Pertanto, ha più senso creare sistemi BBS che siano guidati dai dipendenti. Dopo tutto, i dipendenti sanno meglio di chiunque altro di cosa hanno bisogno per lavorare in modo più sicuro. Questa prospettiva, insieme a quella manageriale, è molto importante.

Ora si rivolga ai dirigenti. In che misura la BBS è una questione di leadership?

L'approvazione del management è importante quanto il coinvolgimento dei dipendenti fin dall'inizio. Il desiderio di cambiamento culturale deve provenire dall'alto, ma deve essere sostenuto dal basso. Ciò che trovo particolarmente utile nell'ambito della BBS è il cosiddetto approccio basato sui valori. È qui che si può davvero prendere in parola le aziende. Nella loro mission, spesso affermano che la sicurezza e la salute dei loro dipendenti sono la loro risorsa più importante. Poi chiedo: che cosa significa in pratica? Dove posso vedere che è davvero così importante per voi? E poi dobbiamo scendere nei dettagli.

Segnalazioni implementate e digitalizzate

Chi fa le segnalazioni che vengono valutate? Non c'è un ricercatore come lei sempre presente nell'edificio, e i professionisti della sicurezza o i manager non possono assumersi tutta la responsabilità.

È vero, e non dovrebbero farlo. I sistemi BBS guidati dai dipendenti, in particolare, si basano sull'osservazione reciproca. Ma prima devono vivere un'esperienza di apprendimento. Normalmente, si tengono a distanza quando sentono di essere osservati. Questo perché, nel corso degli anni, hanno imparato che l'osservazione del comportamento spesso porta a critiche o ad altre conseguenze spiacevoli. Con la BBS, dovrebbero rendersi conto che essere osservati comporta un feedback positivo e li incoraggia a comportarsi in modo sicuro. Questa cultura del feedback, anche tra colleghi, deve essere parte del sistema.

La digitalizzazione può supportare i sistemi BBS?

Sì, sicuramente. In particolare, le osservazioni automatizzate tramite sistemi di telecamere o wearables possono fornire misurazioni molto accurate e oggettive. Ma occorre considerare anche gli effetti psicologici. Il BBS funziona solo se i dipendenti hanno fiducia nel sistema. Anche i software e le app sono strumenti importanti che facilitano la documentazione e l'analisi delle osservazioni. Tuttavia, è sempre importante ricordare che, in ultima analisi, è la relazione interpersonale a guidare il cambiamento del comportamento. C'è una differenza tra una macchina che mi dice che ho fatto bene e un collega che mi dice che ho fatto bene. In questo contesto, i temi della cultura del feedback e della fiducia sono fondamentali.

Il Prof. Christoph Bördlein ha una formazione da psicologo e insegna presso l'Università di Scienze Applicate di Würzburg-Schweinfurt (FHWS). Lavora nel campo della psicologia comportamentale e della salute e sicurezza sul lavoro da oltre 20 anni. È autore di diversi libri sulla sicurezza basata sul comportamento e insegna anche nel corso di certificazione in BBS presso la FHWS.

Prof. Christoph Bördlein, Intervista del 2021
Prof. Christoph Bördlein
Esperto in sicurezza comportamentale

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