Digitalizzazione, Sicurezza sul lavoro

Infografica: I 10 principali trend 2020 della sicurezza sul lavoro

Le opinioni degli esperti in sintesi

5 Minuti 01/11/2020

Quali sono i trend nella gestione della sicurezza sul lavoro quest'anno? La digitalizzazione e le nuove tecnologie rendono il lavoro più sicuro? E in che modo la pandemia COVID-19 avrà un impatto sulla gestione digitale della sicurezza? Quindici esperti di fama internazionale si pronunciano su queste domande nel Safety Management Trend Report di quest'anno.

Le qualità umane prima di tutto

II software e le app contibuiscono senza dubbio ad una migliore organizzazione del lavoro e alla gestione dei dati HSE. Tutti gli esperti del panel di quest'anno sono d'accordo sul fatto che le più moderne tecnologie, come l'Intelligenza Artificiale o la Realtà Virtuale, offrano un contributo positivo all'approccio attuale alla sicurezza sul lavoro. Ma gli stessi esperti sottolineano anche che il ruolo principale lo continueranno a svolgere sempre le persone e che quindi è importante che le innovazioni tecnologiche siano volte a plasmare positivamente gli ambienti di lavoro. Non vi è alcun desiderio di implementare nuove tecnologie solo per il bene della tecnologia stessa. 

Il COVID-19 come motore della digitalizzazione 

L'inaspettata pandemia del coronavirus ha messo sottosopra il mondo del lavoro da un giorno all'altro: il telelavoro è diventato la nuova realtà per molti dipendenti in tutti i settori, le videoconferenze sostituiscono le riunioni e molte nuove precauzioni vengono messe in atto laddove è necessario il lavoro con la presenza fisica dei dipendenti sul posto. Molti esperti concordano sul fatto che l'accelerazione complessiva della digitalizzazione durante questo periodo avrà un impatto duraturo sulla sicurezza sul lavoro anche in futuro.  La formazione e l'istruzione in materia di sicurezza sembrano essere le aree in cui si vedrà maggiormente l'impatto di un tale sviluppo.

X