Consigli per migliorare nel 2021
Quali consigli ti senti di dare per il 2021 a chi si occupa di salute e sicurezza sul lavoro in Italia?
Ad un giovane esperto che si affaccia oggi al mondo della SSL direi assolutamente di appassionarsi a questa materia in maniera viscerale. Questo mestiere può essere molto frustrante ma anche tanto appagante. Richiede attivazione, tantissima passione, coraggio, resilienza e anche creatività. E aggiungo che questo è il momento migliore per affacciarsi a questa professione.
Agli HSE manager e ai professionisti che operano già da tempo invece consiglierei di sfruttare l’opportunità attuale. In questo momento vi è un terreno ancora più fertile su cui operare in quanto lo shock che il covid-19 ha causato ha fatto accendere i riflettori sull’importanza della sicurezza, oltre a far cambiare tanti comportamenti.
La pandemia, inoltre, ha fatto comprendere la responsabilità che ognuno di noi ha, non solo verso sé stesso, ma indirettamente verso la collettività. Quindi il consiglio che mi sento di dare è quello di far leva su questa responsabilità individuale e sociale che ogni lavoratore, ogni leader ha e che oggi più che mai dovrebbe essere in grado di capire.