Ambiente e sostenibilità

Raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU con la ISO 14001

Infografica: come il tuo sistema di gestione ambientale può aiutare a raggiungere gli SDG

4 minuti10/02/2022

Se vogliamo raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (di seguito SDG, Sustainable Development Goals) fissati dalle Nazioni Unite entro il 2030, dobbiamo accettare ed essere consapevoli del ruolo significativo che le aziende devono svolgere in questo ambito. La gestione ambientale attiva può aiutare a ridurre l'inquinamento dell'aria, salvaguardare l'ambiente naturale e ridurre l'impatto ambientale complessivo delle organizzazioni, idealmente per tutta la loro esistenza. Se vuoi scoprire le debolezze ambientali della tua azienda e intraprendere azioni mirate per porvi rimedio, dovrai coordinare le relative misure attraverso un sistema di gestione ambientale.

L'utilizzo di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA)

  • consente di spingere un'organizzazione a migliorare continuamente le proprie prestazioni ambientali, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile globale

  • regolamenta i processi, le responsabilità e la documentazione necessari

  • integra gli aspetti di cui sopra in un concetto globale strutturato e sistematico, ad es. ciò è conforme a uno standard internazionale

Infografica: raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU con la ISO 14001

La ISO 14001 è una norma globale e indipendente dal settore per l'introduzione e il miglioramento continuo degli EMS nelle aziende di tutto il mondo. In quanto standard globale, offre un contesto efficace per lavorare verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. La nostra infografica offre uno sguardo dettagliato agli obiettivi a cui un sistema di gestione ambientale in linea con la ISO 14001 può contribuire:

Scarica l'infografica in PDF!

iso 14001

Certificazione ISO 14001

Scopri tutto ciò che c’è da sapere sulla certificazione ISO 14001! Il nostro whitepaper gratuito offre una guida passo per passo alla certificazione ISO 14001 e fornisce spunti interessanti, quali:

  • Una panoramica dello standard ISO 14001
  • I requisiti dello standard
  • Pianificazione dell'implementazione
  • Un confronto costi-benefici
  • Check list per il successo
     

Scarica ora

SDG: un regalo per l'economia come pure per l'ambiente

Introducendo un sistema di gestione ambientale (EMS), le aziende sono in grado di stabilire sistematicamente la sostenibilità a livello aziendale e contribuire così al raggiungimento degli obiettivi delle Nazioni Unite. Ma non è tutto: l'utilizzo degli SDG come guida apre anche una vasta gamma di nuove opportunità, con un volume di mercato stimato di 12 trilioni di dollari.

Gli SDG rappresentano quindi "un grande regalo" per le aziende che si impegnano seriamente a esaminare se i loro modelli di business, prodotti e servizi sono "adeguati agli SDG" e traggono le relative misure per correggere le discrepanze.

I vantaggi degli SDG per le aziende:

  • Identificare future opportunità di business (ad es. modelli di business adatti a un'economia circolare, tecnologie innovative per l'efficienza energetica, consulenza) e la possibilità di aprirsi a nuovi mercati

  • Rafforzare un marchio attraverso relazioni migliori con stakeholder e clienti

  • Sostenere la fidelizzazione del personale e la reputazione dei datore di lavoro

  • Ridurre i rischi e i costi normativi e legali (attraverso il miglioramento del rispetto degli obblighi regolamentari e delle aspettative dei gruppi di interesse)

  • Apportare stabilità alle società e ai mercati in cui esse operano

  • Ottimizzare le prestazioni operative e ambientali

  • Dare forma e migliorare l'implementazione e la ricezione di valori condivisi lungo l'intero processo di produzione e distribuzione

  • Tenere il passo con gli sviluppi politici globali

Altri argomenti che potrebbero interessarti

Ambiente e sostenibilità

ESG: allinea la tua strategia aziendale con il futuro

Fatti, concetti e indicatori di performance per la gestione della sostenibilità. Utilizza i criteri ESG come base per la competitività e l'accesso a lungo termine al mercato finanziario.

Scarica il whitepaper
Ambiente e sostenibilità

Certificazione di successo secondo la norma ISO 50001

Prova i vantaggi offerti dalla certificazione ISO 50001: Risparmia sui costi energetici e allo stesso tempo proteggi l'ambiente. Scopri di più sulla struttura, i requisiti e il processo di certificazione di questo …

Leggi articolo specialistico
Ambiente e sostenibilità

Calcolare l’impronta di carbonio con un clic: calcolo efficiente dei KPIs a livello globale

Per il Gruppo Dussmann, calcolare e registrare l’impronta di carbonio di tutte le divisioni aziendali in 21 Paesi è stata una vera sfida. La soluzione software Quentic lo ha reso possibile.

Leggi storia di successo

X